Se cercate una facile e panoramica escursione da fare con le ciaspole in Val Brembana, siete nel posto giusto!
Quello che vi consiglierò oggi è una camminata ai Piani dell'Avaro, una delle zone più suggestive delle valli bergamasche, ideale se si vuole ammirare panorami a 360° sulle montagne o fare un'uscita semplice adatta a tutti.
Ho avuto modo di effettuare questa escursione con le ciaspole ai Piani dell'Avaro durante il mio weekend presso il B&B Urban Pic Nic, il B&B più piccolo d'Europa, costruito con materiali completamente ecologici e di recupero, come pietre, legni, porte ecc ecc, e dove si può fare un vero e proprio pic nic indoor stando comodamente distesi su un prato di erba vera all'interno della camera.
Ebbene si, avete capito bene! Un pic nic come prima colazione in camera! A fine post vi racconterò tutto.
---------
Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.
Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.
------------
PIANI DELL'AVARO: COME ARRIVARE
Fatto il carico di energia partiamo per la nostra escursione con le ciaspole.
Il B&B Urban Pic Nic si trova a Piazza Brembana e per raggiungere Piani dell'Avaro bisogna passare per Olmo al Brembo, Cusio e poi salire lungo la stradina a tornanti (pedaggio da pagare) che conduce al parcheggio del rifugio Monte Avaro a metri 1700 sul livello del mare.
ITINERARIO CIASPOLE
A questo punto avrete a disposizione un altopiano paradisiaco per le vostre camminate. Infatti, viste le dolcissime pendenze si può andare quasi dove si vuole (facendo attenzione a non attraversare la pista da sci di fondo) e camminare a proprio piacimento.
Il giro classico, comunque, è un itinerario ad anello che sale sul Dosso Panoramico, con una vista sublime sulle vette innevate, poi continua su un altro dosso (pure qui scenari da favola su tutto il piano), scende alla cappelletta dell'Assunta e ritorna al parcheggio.
Noi abbiamo seguito le tracce lasciate dagli altri escursionisti e quelle battute dal gatto delle nevi.
Infatti, c'è anche un sentiero battuto che parte direttamente dal parcheggio e lo si può seguire anche senza ciaspole.
Come dicevo prima, una ciaspolata ai Piani dell'Avaro, a differenza di altri itinerari, dove bisogna seguire per forza un tracciato, permette di dare sfogo alla propria fantasia e camminare dove si vuole!
L'importante è avere delle ciaspole, oppure scarponi con eventuali ramponcini a seconda dell'innevamento.
PRANZO IN RIFUGIO
Finita la nostra camminata di due ore facciamo una pausa in rifugio per un ottimo pranzo dai sapori tipici montani!!
E cosa potevo ordinare se non ... casoncelli?
Ebbene si, essendo veneto non trovo i casoncelli così spesso dalle mie parti (anzi, proprio non li trovo) e così è stata l'occasione per ordinarli :)
Non poteva mancare poi una piccola degustazione di formaggi e polenta e un'ottima crostata! Ci voleva proprio per concludere alla grande questa splendida giornata di sole sulle nevi della Val Brembana.
SLITTINO E SCI DI FONDO
Oltre agli itinerari con le ciaspole, la zona di Piani dell'Avaro offre discese per bob e slittino e anelli per lo sci di fondo. Insomma, un vero paradiso per la montagna Oltre Lo Sci, in piena sintonia con i valori del mio blog!
B&B URBAN PIC NIC
Ritorniamo nel tardo pomeriggio al B&B Urban Pic Nic dove troviamo ad attenderci la sala relax del B&B con una grandissima vasca da bagno ricavata da un antico tino di legno del 1900, un'altalena, il camino a bioetanolo e un delizioso apericena posizionato su una caratteristica stufa Bergamasca (da ordinare in anticipo) che offre una crostata di frutta, salumi, affettati di tutti i tipi e formaggi tipici della Val Brembana, accompagnati da un ottimo vino Valcalepio e Franciacorta... Davvero originale, inoltre, lo scarpone di legno che contiene i grissini!
Tutta la stanza è caratterizzata da un ambiente di legno proveniente dal Tirolo e da una accurata cura dei dettagli.
Grandissimo charme anche all'interno della camera, con il prato in erba vera sul pavimento, finestre che sembrano uscite da un libro di fiabe e dipinti sulle pareti che richiamano la magia dei boschi e dei pascoli di montagna. Proprio dove si fa di solito un pic nic!!
Ottimo anche il bagno con doccia, specchio con cornice di legno di larice e lavandino in legno!
Voi a questo punto mi direte. Ok, Andrea, tutto bellissimo, ma dove si dorme?
Il letto c'è ma non si vede! Con un pulsante scende come per magia dal soffitto!
Al mattino seguente risolleviamo il letto e distendiamo la nostra tovaglia a quadri per preparare la prima colazione sul prato. All'interno di un tipico cestino da pic nic troviamo succhi di frutta, marmellate, pan briosches, biscotti, crostata di produzione locale. Vicino alla zona letto, invece, c'è la macchinetta per caffe e cappuccino con le relative cialde. Mentre, nel piccolo frigo, yogurt e latte.
Un modo assolutamente originale per iniziare una giornata tra le vette della Val Brembana!
E sapete qual è il programma del giorno?
Un'altra escursione con le ciaspole, ovviamente!
Sempre da Piazza Brembana abbiamo raggiunto Ornica e siamo saliti lungo la Val d'Inferno con le ciaspole fino all'agriturismo Ferdy.
Ma di questo vi racconterò tutto in un altro post. Quindi tornate a visitarmi!
INFO UTILI
B&B URBAN PIC NIC
Piazza Brembana (BG)
Whatsapp 334.306 0884
Email: ilroccolino.bg@gmail.com
Pagina Facebook Urban Pic Nic
VEDI ANCHE:
La sezione del mio blog OLTRE ALLO SCI
11 itinerari da fare con le ciaspole in Trentino
9 itinerari da fare con le ciaspole in Veneto
0 comments:
Posta un commento