Provincia di Padova: cosa vedere in un weekend di 3 giorni

Se state pianificando una visita in Veneto, la Provincia di Padova offre un mix affascinante di cultura, storia e bellezze naturali. 

 

Situata nel cuore della regione del Veneto, è una destinazione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. La posizione è inoltre perfetta per andare alla scoperta di tutte le altre zone del Veneto come Venezia, Lago di Garda, Dolomiti e Prealpi.


Con un itinerario ben pianificato, è possibile esplorare questa affascinante area in soli tre giorni. 

 

provincia di padova cosa vedere
 

Ho avuto modo di visitare la provincia di Padova durante il mio soggiorno presso l'AGRITURISMO TENUTA MONTEROSSO ( info: https://www.tenutamonterosso.com sui Colli Euganei, un'azienda agricola che propone camere con prima colazione e appartamenti, situata ai piedi dei colli e immersa in un vasto giardino con piscina e postazione idromassaggio.  
 

Insomma, la location ideale se si vuole visitare Padova, i Colli Euganei e i vicini dintorni. 

A fine post tutte le info e contatti!

 

provincia di padova cosa vedere

Giorno 1: Padova

Il mio weekend è iniziato nella città di Padova, famosa per la sua ricca storia e i suoi capolavori artistici, da poco inserita nella lista Unesco.

 

Per prima cosa ho fatto sosta presso la Basilica di Sant'Antonio, un luogo di pellegrinaggio tra i più famosi d'Italia. Qui vi consiglio di ammirare all'esterno l'imponente struttura e di  entrare per scoprire i tesori artistici al suo interno tra cui la Tomba di Sant'Antonio.

 

provincia di padova cosa vedere

 

Ho continuato poi verso il centro storico con una sosta al Prato della Valle, una delle piazze più grandi d'Europa, e ho raggiunto le famose Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori con il Palazzo della Ragione (bello l'interno).

 

Non dimenticate di visitare poi anche la storica Cappella degli Scrovegni, con gli affreschi di Giotto. Bisogna prenotare in anticipo!

Potete leggere l'itinerario completo nel mio post: Cosa vedere a Padova 

 

provincia di padova cosa vedere

 

provincia di padova

Ho proseguito poi per i Colli Euganei dove ho fatto il check in presso l'agriturismo Tenuta Monterosso e ho avuto anche il tempo per un tuffo in piscina!

 

Giorno 2: Colli Euganei

II secondo giorno in provincia di Padova l'ho dedicato tutto all'esplorazione dei Colli Euganei, un gruppo di colline che in piccolo spazio raggruppa moltissime cose da vedere tra cui castelli, ville venete, escursioni trekking, borghi, cantine e piscine termali.

 

provincia di padova cosa vedere

Ho visitato subito l'Abbazia di Praglia, un monastero benedettino con una suggestiva architettura, poi mi sono immerso all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, visitando Villa Barbarigo con il suo labirinto e giochi d'acqua, Arquà Petrarca, il borgo del poeta, e poi sono sceso  al Castello del Catajo. 

 

Da non perdere il tramonto sul Pianoro del Mottolone vicino ad Arquà Petrarca!

 

provincia di padova cosa vedere

provincia di padova cosa vedere

In caso di brutto tempo, non disperate: i Colli Euganei ospitano il più grande centro termale d'Europa, Abano e Montegrotto, dove ci si può rilassare in una delle tante piscine termali.

 

Potete scoprire le cose da vedere su queste colline nel mio post: Cosa  vedere sui Colli Euganei”.


Nel tardo pomeriggio relax in agriturismo Tenuta Monterosso con una degustazione dei vini prodotti nell'azienda agricola.

 

provincia di padova cosa vedere


Giorno 3: Cittadella e Piazzola oppure i borghi murati

Prima colazione in agriturismo e terzo giorno alla scoperta della provincia di Padova. 

Ho deciso di raggiungere Cittadella, una piccola gemma medievale circondata da possenti mura. 

 

Si può passeggiare sul cammino di ronda delle mura medievali (a pagamento) per ammirare la vista panoramica sulla città con incluso il piccolo Museo Civico (due sale), che racconta la storia di Cittadella durate il medioevo.

 

provincia di padova cosa vedere


provincia di padova cosa vedere

Poi ho proseguito verso Villa Contarini, una sontuosa residenza veneta, una delle più grandi ville venete presenti, con un parco meraviglioso. 

 

Tramite visita guidata si possono ammirare le sale interne, gli affreschi e, liberamente, i giardini all'italiana.

 

provincia di padova cosa vedere

provincia di padova cosa vedere
 

Per finire, visto che mi è avanzati tempo, ho raggiunto la parte nord della provincia, e mi sono immerso nella bellezza naturale del Sentiero del Brenta, un percorso ciclopedonale che si snoda lungo le rive del fiume Brenta arrivando fino al laghetto di Camazzole.

 

provincia di padova cosa vedere

ALTERNATIVA: Questo terzo giorno può essere modificato visitando le città murate a sud dei Colli Euganei: Monselice, Este e Montagnana, 3 splendidi gioielli medievali, circondati da colline e ricchi di storia.

 

provincia di padova cosa vedere

provincia di padova cosa vedere

 
provincia di padova

La provincia di Padova offre tante cose da vedere in un weekend di 3 giorni, tra esperienze culturali, storiche e naturali. Assicuratevi di pianificare attentamente il vostro itinerario per sfruttare al massimo il vostro tempo e godervi appieno tutto ciò che la provincia di Padova può offrire.


INFO UTILI:

Dove dormire:

Come dicevo all'inizio, ho soggiornato presso l'agriturismo Tenuta Monterosso, un'azienda agricola prevalentemente adibita alla produzione di uva, situata all'interno di un ampio giardino ai piedi dei colli.

 


 

All'interno della tenuta, il cui stile richiama la barchesse delle ville venete, si può soggiornare in camere con prima colazione, oppure in appartamenti per un soggiorno più indipendente. 

 

Bellissimo il grande giardino che circonda l'agriturismo, con piscina esterna e postazione idromassaggio, ideale per riposarsi, prendere il sole e fare un aperitivo con i vini della tenuta, dopo una giornata di visita ai Colli Euganei o alle vicine città d'arte di Padova, Vicenza e Venezia.  

Il modo ideale per concludere con un brindisi questo weekend in provincia di Padova!



 

Contatti:

Tenuta Monterosso

Via Vergani 42 - Teolo (PD)

Sito: Tenuta Monterosso

Email:  info@tenutamonterosso.com

 

VEDI ANCHE:

Colli Veneti

Agriturismo Tenuta Monterosso Teolo

Agriturismi in Veneto

Cantine Colli Euganei

Cosa vedere in Veneto

Borghi in Veneto

Borghi più belli d'Italia 

 

La sezione del blog dedicata a VENEZIA, al VENETO e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza


2 commenti:

  1. Molti dei luoghi che qui descrivi, ho avuto modo di scoprirli negli ultimi anni e me ne sono davvero innamorata!
    Padova e i colli Euganei poi, sono sempre un riferimento per il turismo culturale e naturalistico.
    Che territori e che prodotti del territorio! Grazie mille per le magnifiche indicazioni che qui ci hai fornito su cosa fare e vedere nei dintorni di Padova

    RispondiElimina