Al rifugio XII Apostoli partendo da Pinzolo e Doss del Sabion

E' una delle escursioni più impegnative ma appaganti di Madonna di Campiglio. Sto parlando dell'escursione al rifugio XII Apostoli sulle Dolomiti di Brenta, una lunga camminata che raggiunge il cuore di questo gruppo dolomitico in un panorama davvero unico.
Punto di partenza dell'escursione al rifugio XII Apostoli è la telecabina che parte da Pinzolo. Arrivati a monte bisogna scendere e prendere la seggiovia che conduce al Doss del Sabion a metri 2097.
rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
le Dolomiti di Brenta dal rifugio XII Apostoli

Io ho avuto la sfortuna di trovarmi nei giorni in cui la telecabina era rotta per un guasto, così ho dovuto prendere la telecabina per malga Cioca (aperta eccezionalmente) e fare circa 20 minuti a piedi per raggiungere la seggiovia per il Doss de Sabion. Insomma, un casino! E per di più tanta strada da aggiungere ad un'escursione già lunga di per sé. Ma non mi faccio di certo intimorire. In montagna si viene per camminare, ed eccomi allora al Doss del Sabion, punto di partenza per l'escursione al rifugio XII Apostoli.
Già da subito il panorama sul gruppo del Brenta è splendido.
Seguo le indicazioni per il rifugio XII Apostoli, (3 ore e dieci) e prendo il sentiero che scende di quota fino ad arrivare al Passo Bregn da l'Ors a metri 1848. 


rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
panorama dal Doss del Sabion

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
a strapiombo sul lago di Valagola

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
al passo Bregn de l'Ors

Da qui si continua in maniera semi pianeggiante fino ad arrivare ad un pianoro sovrastato dalle imponenti pareti delle Dolomiti di Brenta. Davvero impressionante!
In alto si riesce a scorgere il rifugio XII Apostoli e sembra davvero impossibile che ci possa essere un sentiero per salire lassù. 

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
in vista del rifugio
Seguo il percorso che conduce ai piedi delle pareti rocciose e inizio a salire tra massi e rocce, sempre più ripidamente e a zig zag. Il sentiero non è pericoloso, sale velocemente di quota e passa attraverso un tratto attrezzato, chiamato Scala Santa, con un cordino di ferro per facilitare la salita. Superato questo tratto mi trovo davanti ad un vasto ghiaione. Qui nelle calde giornate estive consiglio di avere un cappello perchè il sole si fa sentire nonostante l'altitudine.

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
la Scala Santa
Superato il ghiaione si ritorna nelle rocce: massi, sassi, ghiaia, si sale seguendo i colori rosso e bianco posizionati sulle pietre per seguire la direzione giusta, ma volendo si potrebbe salire ovunque. Lo scenario è fantastico e ricompensa tutta la fatica .

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
entrare nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Il rifugio XII Apostoli comunque è sempre ben nascosto. Continuo a salire, passando qualche nevaio, ricordo dell'inverno, ed eccomi in vista del rifugio! Ormai manca davvero poco!

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
All'interno faccio conoscenza con il gestore e prendo un buon tè caldo vista la temperatura esterna :)) Ma poteva mancare una sosta in un rifugio senza un dolce? Certo che no :) Ecco allora la più buona Linzer Torte delle Dolomiti di Brenta! Davvero ottima.

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
rifugio XII Apostoli

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
Linzer Torte in rifugio
Continuo la mia chiacchierata con il gestore (d'altronde ero l'unico ospite della giornata) e inizio la mia discesa verso Pinzolo seguendo lo stesso sentiero dell'andata.

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta

Una volta al Doss del Sabion scendo con la seggiovia e ripeto tutto l'ambaradan fatto questa mattina a causa della telecabina rotta. Una salita su una pista da sci che mette a dura prova il fiato dopo una giornata lunga di camminata. Per fortuna per voi non sarà così :))
Dopo una giornata così intensa di camminate è stato bello tornare in hotel e di usufruire di una spa tra le più belle in zona Campiglio.
Qui a Pinzolo soggiorno presso l'hotel Europeo Alpine Charme & Wellness (info Hotel Europeo Pinzolo), un ottimo quattro stelle con centro benessere e piscina interna.

rifugio XII apostoli dolomiti di brenta
relax all'hotel Europeo Alpine Charme

hotel benessere pinzolo

hotel benessere pinzolo
in centro a Pinzolo
Un hotel che offre proprio tutto per il relax: numerose le proposte massaggi e pacchetti, tra i quali ho avuto modo di provare il massaggio specifico per gli sportivi o per chi ha passato una giornata sui monti: 40 minuti grazie ai quali il corpo ritrova forza e vigore. Proprio ci voleva oggi!
Il modo ideale per concludere una giornata dopo l'escursione al rifugio XII Apostoli!

SCHEDA TECNICA:
Doss del Sabion - Rifugio XII Apostoli, 3 ore a tratta
Dislivello: 650 metri in salita

ALTRE COSE DA FARE A PINZOLO E CAMPIGLIO:


Commenti

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276