Giro delle cascate di Vallesinella - Madonna di Campiglio

Il giro delle cascate di Vallesinella è una delle escursioni più classiche e belle da fare a Madonna di Campiglio.

Ci sono vari modi per vedere le cascate: con il post di oggi vi racconto il giro completo partendo direttamente dal centro paese, poi, alla fine, vi inserisco le varie alternative se non volete farla tutta a piedi.


Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Alpina, una prima colazione servita in un ricco buffet dove si può trovare davvero di tutto per fare un carico di energia e affrontare una lunga giornata di camminate.

Poi parto direttamente a piedi dall'hotel (in pieno centro), supero il laghetto e, alla rotonda, prendo via Vallesinella.

 

cascate di Mezzo, credits Visit Trentino

 

hotel alpina campiglio


SENTIERO DELL'ORSO

Dopo qualche centinaio di metri, vedo dei cartelli sulla strada; a sinistra si sale sul Sentiero dell'Orso, a destra verso le Cascate di Mezzo, dritto, invece, si prosegue sulla strada asfaltata per il rifugio Vallesinella.

 

giro cascate vallesinella

 

Il mio giro delle cascate di Vallesinella va a sinistra e sale nel bosco seguendo per un tratto il Sentiero dell'Orso. Proseguo sempre in leggera salita, nel mezzo delle vegetazione, puntando ora  alla Malga Vallesinella Alta.

 

giro cascate vallesinella

 

CASCATE ALTE

Da qui vedo i cartelli che indicano le cascate e il rifugio Vallesinella. Si inizia a scendere! 

Su comodo sentiero in discesa, con tratti con staccionate di legno per agevolare la camminata si superano tutte le Cascate Alte, una serie di cascate, torrenti e salti d'acqua davvero suggestivi!

 

giro cascate vallesinella

giro cascate vallesinella

 

Giunto nel fondovalle proseguo sempre sul sentiero principale e raggiungo il Rifugio Vallesinella.

 

giro cascate vallesinella

 

CASCATE DI MEZZO

Da qui inizia la breve e ripida discesa che conduce alle Cascate di Mezzo. Calcolate circa 15 minuti per arrivare. Una volta al rifugio prendete il piccolo sentiero che scende verso la cascata e attraversate il ponticello di legno per vederla meglio.

Le Cascate di Mezzo, a differenza di quelle alte, è un unico salto con una buona portata ed è davvero imponente

Ho avuto il piacere di vederle a fine primavera con una grande quantità di acqua! Portatevi un kway!

 

giro cascate vallesinella
 
giro cascate vallesinella


 

NATURAL WELLNESS

Il consiglio che posso dare è quello di soffermarvi a lungo e respirare a pieni polmoni, sarà di sicuro un’esperienza benefica. 

Infatti, l’aria attorno alle cascate, pulita e rigenerata costantemente dallo scorrere dell’acqua, è ricca di ossigeno e ioni negativi che con la giusta tecnica di respirazione possono arrivare fino agli angoli più nascosti del nostro corpo.


Seguendo questa ispirazione, sono nati 8 percorsi di Natural Wellness, benessere nella natura, da fare a Madonna di Campiglio appositamente studiati per questo tipo di esperienze. 

Le attività, sono guidate da guide o veri e propri trainer del benessere, ed esperti di pratiche come il Barefoot walking,  Natural Kneipp, Camminata Consapevole e fanno parte del programma esperienziale dell'APT Campiglio Val Rendena dove ogni giorno c’è un'attività diversa. 

Uno di questo percorsi si trova proprio nei pressi delle cascate di Vallesinella, più precisamente vicino a Malga Brenta Bassa, la mia prossima meta!





MALGA BRENTA BASSA

Il giro delle cascate di Vallesinella ora continua con un anello in Valbrenta. Seguo le indicazioni per Malga Brenta Bassa e mi incammino nel bosco. 

Ad un certo punto il sentiero inizia a scendere e sbuca su un pianoro dove è situata questa malga circondata da un panorama da fiaba

Sullo sfondo il Crozzon di Brenta in tutta la sua imponenza!!

 

giro cascate vallesinella

giro cascate vallesinella

 

CASCATE BASSE

Ovviamente foto a manetta e continuo la mia camminata attraversando il ponticello e arrivo al parcheggio nei pressi della casa per Ferie Pra' de la Casa.

Qui seguo le indicazioni del Giro della Forra, un itineraerio che costeggia una serie di spettacolari salti d'acqua, ripide, pozze con acqua cristallina che formano le Cascate di Sotto.  

l sentiero continua un po' in salita e spunta nei pressi del ponticello di prima, vicino a Malga Brenta Bassa.

 

giro cascate vallesinella

giro cascate vallesinella

 

SENTIERO ARCIDUCA ALBRECHT

Ora bisogna chiudere il giro della cascate di Vallesinella. Seguo le indicazioni per Malga Fratte e salgo poi in salita verso il rifugio Cascata di Mezzo. 

Prima del rifugio prendo sulla sinistra le indicazioni per Madonna di Campiglio camminando lungo il Sentiero Arciduca Albrecht. 

In leggera salita e sempre nel bosco, seguo l'andamento del versante della montagna e arrivo di nuovo in centro a Madonna di Campiglio

Finisce così il giro completo delle cascate di Vallesinella. 

Calcolate tutta la giornata per effettuarlo, circa 6 ore e 560 metri di dislivello. 

Vedi anche l'escursione effettuata dall'hotel Alpina nel loro blog con il post dedicato alle Cascate di Vallesinella 


GIRI ALTERNATIVI

Se non volete farla tutta a piedi o non vi interessa il giro completo, potete seguire questi altri itinerari (per arrivare al rifugio Vallesinella informatevi sulle modalità di accesso con navette e costi del parcheggio):

 

- Rifugio Vallesinella – Rifugio Casinei – Cascate di Sopra – Rifugio Vallesinella


- Rifugio Vallesinella – Cascate di Mezzo – malga Brenta Bassa – Cascate di Sotto – Rifugio Vallesinella


- con gli impianti: Grostè – rifugio Tuckett – rifugio Casinei – cascate Alte – rifugio Vallesinella. Rientro a Campiglio in navetta o a piedi 

Vedi: Escursione rifugio Tuckett e Cascate Vallesinella


Vedi anche: Cascate a Madonna di Campiglio 

 

 


INFO UTILI:

Dove Dormire:

HOTEL ALPINA, 3*

Se cercate informazioni su dove dormire a Madonna di Campiglio, vi consiglio l'HOTEL ALPINA, un 3 stelle dall'ottimo rapporto qualità prezzo (siamo in una delle località più care d'Italia) situato in pieno centro. 

 

giro cascate vallesinella

 

Camere arredate modernamente con balcone e vista sui boschi, piccolo centro benessere con una grande vasca idromassaggio, sauna e palestra e un giardino privato, infatti l'Alpina è l'unico hotel in centro a Campiglio ad avere uno spazio verde dove potersi rilassare dopo tante camminate.

 

hotel madonna di campiglio

hotel madonna di campiglio

 

Ottima anche la cena della mezza pensione, a base di prodotti del territorio, con un menu che ogni giorno propone piatti tipici e specialità locali. 

Una volta alla settimana cena tipica trentina!

 

ristorante hotel alpina

 
hotel madonna di campiglio

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata di camminate alle cascate di Vallesinella.

 

Inoltre, per tutti i lettori del blog, riduzione speciale del 10% grazie al codice sconto MDV20 da comunicare in fase di richiesta, oppure inserendolo nel sistema di prenotazione del sito dell'hotel.


INFO UTILI:
HOTEL ALPINA 3*
Via degli Sfulmini 5 
Madonna di Campiglio
Sio web: Hotel Alpina Campiglio

Email: hotel@alpina.it

 

 

 

Vedi anche la sezione TREKKING del blog, quella dedicata al TRENTINO e la sezione HOTEL.

2 commenti:

  1. Il posto merita sicuramente un viaggio,tuttavia se si vuole spingersi in alta stagione, con il proprio mezzo fino al parcheggio a pagamento del rifugio di Vallesi nella, bisogna tenere conto di un costo giornaliero di 12 euro, il sabato e la domenica, mentre dal lunedì al venerdì 5 euro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si una bella botta il parcheggio! per questo l'ho fatta tutta a piedi dal paese :((

      Elimina