Il giro delle cascate di Vallesinella è una delle escursioni più classiche e belle da fare a Madonna di Campiglio.
Ci
sono vari modi per vedere le cascate: con il post di oggi vi racconto
il giro completo partendo direttamente dal centro paese, poi, alla
fine, vi inserisco le varie alternative se non volete farla tutta a piedi.
Inizio
la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Alpina, una prima colazione servita in un ricco buffet dove si può trovare davvero di tutto per fare un carico di energia e affrontare una lunga giornata di camminate.
Poi parto direttamente a piedi dall'hotel (in pieno centro), supero il laghetto e, alla rotonda, prendo via Vallesinella.
SENTIERO DELL'ORSO
Dopo qualche centinaio di metri, vedo dei cartelli sulla strada; a sinistra si sale sul Sentiero dell'Orso, a destra verso le Cascate di Mezzo, dritto, invece, si prosegue sulla strada asfaltata per il rifugio Vallesinella.
Il mio giro delle cascate di Vallesinella va a sinistra e sale nel bosco seguendo per un tratto il Sentiero dell'Orso. Proseguo sempre in leggera salita, nel mezzo delle vegetazione, puntando ora alla Malga Vallesinella Alta.
CASCATE ALTE
Da qui vedo i cartelli che indicano le cascate e il rifugio Vallesinella. Si inizia a scendere!
Su comodo sentiero in discesa, con tratti con staccionate di legno per agevolare la camminata si superano tutte le Cascate Alte, una serie di cascate, torrenti e salti d'acqua davvero suggestivi!
Giunto nel fondovalle proseguo sempre sul sentiero principale e raggiungo il Rifugio Vallesinella.
CASCATE DI MEZZO
Da
qui inizia la breve e ripida discesa che conduce alle Cascate di Mezzo. Calcolate circa 15 minuti per arrivare. Una volta al rifugio
prendete il piccolo sentiero che scende verso la cascata e
attraversate il ponticello di legno per vederla meglio.
Le Cascate di Mezzo, a differenza di quelle alte, è un unico salto con una buona portata ed è davvero imponente.
Ho avuto il piacere di vederle a fine primavera con una grande quantità di acqua! Portatevi un kway!
NATURAL WELLNESS
Il consiglio che posso dare è quello di soffermarvi a lungo e respirare a pieni polmoni, sarà di sicuro un’esperienza benefica.
Infatti, l’aria attorno alle cascate, pulita e rigenerata costantemente dallo scorrere dell’acqua, è ricca di ossigeno e ioni negativi che con la giusta tecnica di respirazione possono arrivare fino agli angoli più nascosti del nostro corpo.
Seguendo questa ispirazione, sono nati 8 percorsi di Natural Wellness, benessere nella natura, da fare a Madonna di Campiglio appositamente studiati per questo tipo di esperienze.
Le attività, sono guidate da guide o veri e propri trainer del benessere, ed esperti di pratiche come il Barefoot walking, Natural Kneipp, Camminata Consapevole e fanno parte del programma esperienziale dell'APT Campiglio Val Rendena dove ogni giorno c’è un'attività diversa.
Uno di questo percorsi si trova proprio nei pressi delle cascate di Vallesinella, più precisamente vicino a Malga Brenta Bassa, la mia prossima meta!
MALGA BRENTA BASSA
Il giro delle cascate di Vallesinella ora continua con un anello in Valbrenta. Seguo le indicazioni per Malga Brenta Bassa e mi incammino nel bosco.
Ad un certo punto il sentiero inizia a scendere e sbuca su un pianoro dove è situata questa malga circondata da un panorama da fiaba.
Sullo sfondo il Crozzon di Brenta in tutta la sua imponenza!!
CASCATE BASSE
Ovviamente foto a manetta e continuo la mia camminata attraversando il ponticello e arrivo al parcheggio nei pressi della casa per Ferie Pra' de la Casa.
Qui seguo le indicazioni del Giro della Forra, un itineraerio che costeggia una serie di spettacolari salti d'acqua, ripide, pozze con acqua cristallina che formano le Cascate di Sotto.
l sentiero continua un po' in salita e spunta nei pressi del ponticello di prima, vicino a Malga Brenta Bassa.
SENTIERO ARCIDUCA ALBRECHT
Ora bisogna chiudere il giro della cascate di Vallesinella. Seguo le indicazioni per Malga Fratte e salgo poi in salita verso il rifugio Cascata di Mezzo.
Prima del rifugio prendo sulla sinistra le indicazioni per Madonna di Campiglio camminando lungo il Sentiero Arciduca Albrecht.
In leggera salita e sempre nel bosco, seguo l'andamento del versante della montagna e arrivo di nuovo in centro a Madonna di Campiglio.
Finisce così il giro completo delle cascate di Vallesinella.
Calcolate tutta la giornata per effettuarlo, circa 6 ore e 560 metri di dislivello.
Vedi anche l'escursione effettuata dall'hotel Alpina nel loro blog con il post dedicato alle Cascate di Vallesinella
GIRI ALTERNATIVI
Se non volete farla tutta a piedi o non vi interessa il giro completo, potete seguire questi altri itinerari (per arrivare al rifugio Vallesinella informatevi sulle modalità di accesso con navette e costi del parcheggio):
- Rifugio Vallesinella – Rifugio Casinei – Cascate di Sopra – Rifugio Vallesinella
- Rifugio Vallesinella – Cascate di Mezzo – malga Brenta Bassa – Cascate di Sotto – Rifugio Vallesinella
- con gli impianti: Grostè – rifugio Tuckett – rifugio Casinei – cascate Alte – rifugio Vallesinella. Rientro a Campiglio in navetta o a piedi
Vedi: Escursione rifugio Tuckett e Cascate Vallesinella
Vedi anche: Cascate a Madonna di Campiglio
INFO UTILI:
Dove Dormire:
HOTEL
ALPINA, 3*
Se cercate informazioni su dove dormire a Madonna di Campiglio, vi consiglio l'HOTEL ALPINA, un 3 stelle dall'ottimo rapporto qualità prezzo (siamo in una delle località più care d'Italia) situato in pieno centro.
Camere arredate modernamente con balcone e vista sui boschi, piccolo centro benessere con una grande vasca idromassaggio, sauna e palestra e un giardino privato, infatti l'Alpina è l'unico hotel in centro a Campiglio ad avere uno spazio verde dove potersi rilassare dopo tante camminate.
Ottima anche la cena della mezza pensione, a base di prodotti del territorio, con un menu che ogni giorno propone piatti tipici e specialità locali.
Una volta alla settimana cena tipica trentina!
Il modo migliore per concludere con gusto una giornata di camminate alle cascate di Vallesinella.
Inoltre, per tutti i lettori del blog, riduzione speciale del 10% grazie al codice sconto MDV20 da comunicare in fase di richiesta, oppure inserendolo nel sistema di prenotazione del sito dell'hotel.
INFO UTILI:
HOTEL ALPINA 3*
Via degli Sfulmini 5
Madonna di Campiglio
Sio web: Hotel Alpina Campiglio
Email: hotel@alpina.it
Vedi anche la sezione TREKKING del blog, quella dedicata al TRENTINO e la sezione HOTEL.
Il posto merita sicuramente un viaggio,tuttavia se si vuole spingersi in alta stagione, con il proprio mezzo fino al parcheggio a pagamento del rifugio di Vallesi nella, bisogna tenere conto di un costo giornaliero di 12 euro, il sabato e la domenica, mentre dal lunedì al venerdì 5 euro.
RispondiEliminaeh si una bella botta il parcheggio! per questo l'ho fatta tutta a piedi dal paese :((
Elimina