Hotel Post - Campo di Trens: ottimo hotel a conduzione familiare in Trentino Alto Adige

Vivere una vacanza tra le vette attorno a Vipiteno tra tradizione, ospitalità e natura, soggiornando in un hotel a conduzione familiare in Trentino Alto Adige.


E' stato questo il tema del mio soggiorno presso l'hotel Post di Campo di Trens, un ottimo 3 stelle con una storia antica che arriva fino ai giorni nostri.

 

Dimenticate per una volta centri benessere, piscine e camere ultra design: qui si viene principalmente per respirare la tradizione e la cultura tirolese, dove la cosa più importante è il fattore umano, un'accoglienza fatta di piccole cose e dettagli dove l'ospite rimane al centro dell'attenzione.

 

hotel conduzione familiare trentino alto adige

COME ARRIVARE

Arrivare all'hotel Post è molto facile: dall'uscita autostradale di Vipiteno si scende per 4 km verso Fortezza e si raggiunge Campo di Trens. In alternativa, con il treno fino a Vipiteno e poi in pochi minuti d'autobus.

 

 


 

CAMERE

Una volta fatto il check in, ho preso possesso della mia camera. Qui all'hotel Post ci sono 26 camere, delle quali 9 in stile comfort e 8 in stile superior, rinnovate da pochissimo.


Io ho soggiornato in una delle camere nuove superior, davvero molto bella, luminosa, arredata modernamente con molto legno, balcone, vista sui monti attorno a Campo di Trens,  wifi e TV.

 

hotel post camere

hotel post camere

 

hotel tradizionale


RISTORANTE

Ma arriviamo ad uno dei punti di forza di questo hotel a conduzione familiare del Trentino Alto Adige: la ristorazione.

L'hotel Post offre una sala ristorante nuovissima dove tradizione e modernità si uniscono in un ambiente molto luminoso. 


 

 

Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, ed è l'indirizzo ideale dove poter assaporare la cucina casalinga della Valle Isarco, le ricette della nonna, i classici della cucina altoatesina e mediterranea e le nuove, raffinate interpretazioni dei piatti della tradizione – con ingredienti a km 0, provenienti dal piccolo orto dell'hotel o acquistati da agricoltori e produttori della zona.

 

Fa parte inoltre dell'associazione “Locande Sudtirolesi”, 36 ristoranti dove il protagonista assoluto è la cucina tipica e originale dell’Alto Adige, proposta attraverso i piatti della tradizione preparati con materie prime pregiate, regionali e stagionali. 

Non solo: anche nell’allestimento dei ristoranti, la preferenza viene data a materiali naturali e locali. 


 

Ecco allora che è stato davvero un piacere cenare in una sala nuovissima e ricca di charme dove, in un menu ricco di ricette della tradizione, ho scelto: zuppa con pane nero, Schutzkrapfen (buonissimi), medaglioni di cervo, canederli pressati (Kasepressknodel) e strudel di mele! Tutto davvero ottimo.

 

 

 

I KRAPFEN DELLA CASA

Da non perdere, inoltre, al weekend, i Krapfen Tirolesi preparati da Helene, i più buoni di tutta Vipiteno, preparati con una ricetta di famiglia tramandata da generazioni, ripieni di di ricotta, mele, papavero, uva e rum. Non potete andare via senza averli provati!

 

 

STUBE

Poi è stata la volta di due chiacchiere all'interno della caratteristica stube, immancabile in un locale tipico tirolese, che racchiude tutta l'autenticità di questo territorio. 

Dove una volta c'era l'ufficio della posta ora c'è questo angolo, vicino alla reception, dove si può leggere un libro, studiare bene le escursioni per il giorno dopo, oppure semplicemente bere qualcosa.

Vicino alla stube, ecco il bar dell'hotel (rinnovato di recente), da sempre punto d'incontro degli abitanti del paese e che ha preso in eredità l'antica funzione della stazione di posta: quella di essere un punto di aggregazione e socializzazione tra le persone.

 

 stube alto adige


PRIMA COLAZIONE

Al mattino si inizia la giornata con una super prima colazione tipica degli hotel a conduzione familiare di montagna con un buffet dove si può spaziare dal dolce al salato, sempre con prodotti e sapori del territorio, con torte e marmellate fatte in casa, uova strapazzate con speck, l'immancabile yogurt di Vipiteno, succhi di frutta fresca, pane caldo, croissants e krapfen!

 

DINTORNI

Poi è stata la volta di andare alla scoperta del territorio.

Delle cose da vedere a Vipiteno e Campo di Trens ve ne ho già parlato sul blog. Potete anche chiedere consiglio a Karin o Astrid, di sicuro vi sapranno consigliare al meglio.

 

L'hotel organizza anche dei brevi giri alla scoperta di Campo di Trens con il suo santuario, ma anche corsi di yoga ed esercizi di meditazione con Karin, insegnante di yoga, che contribuirà a rendere il vostro soggiorno in Trentino Alto Adige davvero rilassante.

 

 

LE PADRONE DI CASA

Oggi è Helene con le sue due figlie Karin e Astrid a gestire l'hotel Post: 3 donne appartenenti a due generazioni con un profondo rispetto per il territorio e la tradizione.

L'ho notato subito dalla cura dei minimi dettagli presenti in hotel, solo in strutture gestite da figure femminili si possono vedere tante decorazioni, fiori e oggetti della tradizione alpina.

 

 

 

 


CENTRO BENESSERE

Dopo le mia camminate sulla neve, niente di meglio di un sano riposo nella piccola area wellness con sauna, bagno turco, percorso Kneipp e saletta relax, ideale per recuperare le forze e energie.

 

 

 

STORIA

Ma per conoscere l'hotel Post, è opportuno raccontare la sua storia. 

L'Albergo “Posta Vecchia” fu acquisito nel 1826 da Thomas Benedikter, un commerciante di spezie da Belluno. A metà del XIX secolo venne costruita una locanda.

Oltre a quella di locandiere, il figlio Alois Benedikter acquisì anche la funzione di maestro di posta. Alla fine del 1800 la Posta venne trasferita a Campo di Trens. Dopodiché, il figlio costruì nel periodo 1909 – 1910, accanto alla stazione ferroviaria di Campo di Trens, l'albergo Posta Nuova, con locali propri dedicati al servizio postale.

 


Helene, l'unica figlia femmina, nel 1989 prese in gestione l’albergo “Alte Post“ con 22 camere, un buon ristorante ed una confortevole stube per gli ospiti – una struttura ricettiva apprezzata da tutti.

 

L’albergo “Neue Post“ nei pressi della stazione ferroviaria chiuse alcuni anni dopo per mancanza di successori.



 

Oggi è un luogo carico di tradizioni, ospitalità e benessere, dove entri come ospite e riparti come amico.


Info Utili:
Hotel Gasthaus Post

Innozenz - Barat Strasse 5 Campo di Trens (BZ)

Sito web: Hotel Post Campo di Trens

Email: info@post-trens.it


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza





0 comments:

Posta un commento