Se volete ammirare le Tre Cime di Lavaredo in inverno e avete poco tempo o voglia di camminare, potete effettuare una facile e veloce escursione invernale (45 minuti a tratta) partendo dalla Val di Landro.
Questo
itinerario non condcue alle Tre Cime di Lavaredo, ma permette di
averle sempre in vista dall'inizio della camminata. Ideale da
effettuare se si è di ritorno a casa in direzione Cortina d'Ampezzo - Belluno, o si ha ancora
tempo a disposizione dopo una prima escursione.
Infatti, ho avuto modo di effettuare la mia camminata nell'ultimo giorno della mia vacanza inverno in Val Pusteria presso il campeggio Olympia di Dobbiaco, un campeggio aperto tutto l'anno con zona glamping e benessere.
SI PARTE DALLA VAL DI LANDRO
Il punto di partenza è il piccolo parcheggio dove c'è il belvedere verso Tre Cime.
Subito dopo il punto di osservazione inizia il sentiero che segue la segnaletica n. 102. Si attraversa la pista da sci e si ammira sulla destra il Cristallo, le vette di Prato Piazza e si arriva poi al corso del torrente.
Il sentiero è tutto battuto e le ciaspole in teoria non servono. Per sicurezza vi consiglio di chiedere all'ufficio del turismo sulla situazione manto nevoso, valanghe e meteo, di sicuro vi sapranno dare tutte le info aggiornate.
VALLE DELLA RIENZA
Un ripido strappo in salita ci permette di entrare nella Valle della Rienza e di proseguire ammirando le Tre Cime di Lavaredo d'inverno sempre più vicino.
Poco dopo la baita dei cacciatori, quando il sentiero diventa più ripido e impegnativo, decido di finire la mia camminata invernale e di tornare indietro (sarebbe stato troppo rischioso viste le condizioni di neve presenti e non me la sono sentita di continuare).
Calcolate circa 45 minuti a tratta e 200 metri di dislivello.
VEDI ANCHE:
Itinerari Ciaspole Cortina d'Ampezzo
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento