Tre Cime di Lavaredo in inverno: facile e veloce camminata dalla Valle di Landro

Se volete ammirare le Tre Cime di Lavaredo in inverno e avete poco tempo o voglia di camminare, potete effettuare una facile e veloce  escursione invernale (45 minuti a tratta)  partendo dalla Val di Landro.

 

Questo itinerario non condcue alle Tre Cime di Lavaredo, ma permette di averle sempre in vista dall'inizio della camminata. Ideale da effettuare se si è di ritorno a casa in direzione Cortina d'Ampezzo - Belluno, o si ha ancora tempo a disposizione dopo una prima escursione.


Infatti, ho avuto modo di effettuare la mia camminata nell'ultimo giorno della mia vacanza inverno in Val Pusteria presso il campeggio Olympia di Dobbiaco, un campeggio aperto tutto l'anno con zona glamping e benessere.

 

tre cime di lavaredo inverno

 

SI PARTE DALLA VAL DI LANDRO

Il punto di partenza è il piccolo parcheggio dove c'è il belvedere verso Tre Cime.

Subito dopo il punto di osservazione inizia il sentiero che segue la segnaletica n. 102. Si attraversa la pista da sci e si ammira sulla destra il Cristallo, le vette di Prato Piazza e si arriva poi al corso del torrente. 

Il sentiero è tutto battuto e le ciaspole in teoria non servono. Per sicurezza vi consiglio di chiedere all'ufficio del turismo sulla situazione manto nevoso, valanghe e meteo, di sicuro vi sapranno dare tutte le info aggiornate.

 

tre cime di lavaredo inverno

 
tre cime di lavaredo inverno

VALLE DELLA RIENZA

Un ripido strappo in salita ci permette di entrare nella Valle della Rienza e di proseguire ammirando le Tre Cime di Lavaredo d'inverno sempre più vicino. 

 

tre cime di lavaredo inverno

tre cime di lavaredo inverno

tre cime di lavaredo inverno

Poco dopo la baita dei cacciatori, quando il sentiero diventa più ripido e impegnativo, decido di finire la mia camminata invernale e di tornare indietro (sarebbe stato troppo rischioso viste le condizioni di neve presenti e non me la sono sentita di continuare).

 

tre cime di lavaredo inverno

 

tre cime di lavaredo inverno

Calcolate circa 45 minuti a tratta e 200 metri di dislivello.

 

 

 

VEDI ANCHE:

Escursioni invernali Dobbiaco

Itinerari ciaspole Alto Adige

Itinerari Ciaspole Cortina d'Ampezzo

Quali ciaspole scegliere

 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento