Dormire in un agriturismo tra i boschi della Valsugana ammirando il lago di Caldonazzo dall'alto.
E' stato questo il tema del mio soggiorno in Trentino presso l'agriturismo Sedici, una nuovissima struttura situata a Tenna dove la parola panorama è all'ordine del giorno.
Arrivare è davvero facile. Da Levico Terme si seguono le indicazioni per Tenna e si prosegue poi su piccole stradine fino al parcheggio dell'agriturismo (potete impostare il navigatore).
Il benvenuto me lo dà Lucia e Igor, sono loro che hanno creato questo paradiso tutto da zero, passo dopo passo, partendo da quella che non era altro che una semplice idea.
L'azienda agricola di cui fa parte l'agriturismo Sedici mette sul mercato molti quintali di piccoli frutti ogni anno, fragole, lamponi e ribes, e conta decine di dipendenti.
Ecco quindi che durante la colazione e la cena troveremo prodotti freschi la cui tracciabilità parte non dalla raccolta, ma addirittura dalla semina!
Una volta in reception si ha modo di ammirare il panorama che da qui domina tutto il lago di Caldonazzo, la Vigolana e il Becco di Filadonna.
Semplicemente spettacolare!
CAMERE
Poi è stata la volta di prendere possesso della camera. In totale ce ne sono 7, tra suite e camere, tutte diverse tra loro, luminose, con balcone o con giardino dove potersi rilassare all'aperto.
Io ho soggiornato in una suite, molto spaziosa, colori caldi, legno, affreschi sulle pareti con richiami floreali, grande bagno con doccia, wifi e balcone con sedie e tavolino, da dove si ha una vista pazzesca sul lago di Caldonazzo.
Guardate che meraviglia:
Ho chiesto gentilmente se fosse possibile vedere anche le altre camere per condividerle con i lettori del blog.
Ecco qui:
COSA FARE:
Preso possesso della mia camera è stata la volta di andare alla scoperta del territorio della Valsugana, un territorio che vi ho già raccontato nel blog come, ad esempio, la bella passeggiata da Tenna alla chiesetta di San Valentino e Forte di Tenna, il giro del lago di Levico, il Becco di Filadonna oppure la ciclabile della Valsugana.
Questa volta, però, grazie all'agriturismo Sedici, ho partecipato ad un'uscita sensoriale nel bosco, guidato da una guida d'eccezione, Arno Cardini di Forestling Nature, leader in Italia per il tema del Natural Wellness e Bagni di Foresta.
La camminata si svolge nei boschi di Tenna e permette di scoprire tutti i benefici presenti all'interno del bosco e le proprietà benefiche degli alberi.
CENTRO BENESSERE
Benessere che ho ritrovato una volta rientrato in agriturismo, dove è presente una piccola zona wellness, ovviamente super panoramica, con saletta relax, angolo tisane, sauna e bagno turco.
In estate si può stare sul giardino all'aperto, prendere il sole e ammirare il lago di Caldonazzo!
Inoltre è possibile prenotare dei massaggi bio emozionali, una serie di trattamenti olistici riequilibranti, caratterizzati da movimenti lenti, fluidi ed avvolgenti (agevolati dall’utilizzo di olio vegetale di mandorla o riso), che conducono ad uno stato di tranquillità e rilassamento.
Il tutto effettuato dagli operatori di Effetto Piuma.
CENA
L'agriturismo Sedici propone trattamento di pernottamento e prima colazione, ma volendo si può cenare nel ristorante dell'agriturismo che offre una sala interna e una terrazza all'aperto panoramica dalla quale ammirare il tramonto e le luci delle case riflettersi sul lago.
Il menu parla del territorio della Valsugana, del Trentino e dell'azienda agricola di Igor e Lucia.
Si troverà quindi un menu fisso che dà massima priorità alla qualità dei prodotti e cambia di giorno in giorno sulla base della stagionalità e della disponibilità di risorse prime.
Da non perdere l'antipasto trentino, il risotto con le fragole, il goulasch con polenta e funghi e, come dessert, la panna cotta con le fragole.
PRIMA COLAZIONE
Stesso discorso per la prima colazione. Non vi annoio ancora con la parola “panorama”, lascio parlare le foto qui sotto.
Come per la cena, anche per al buffet di prima colazione viene data precedenza ai prodotti dell'azienda agricola, quindi fragole e frutti di bosco, e altri prodotti made in Trentino.
Imperdibili le torte fatte in casa da Lucia, una vera bontà (dalle foto già si capisce), inoltre, affettati e formaggi del territorio, uova strapazzate, yogurt, pane, marmellate ecc ecc la giusta dose di energia per iniziare con il piede giusto una giornata tra le vette della Valsugana e del lago di Caldonazzo, soggiornando in un agriturismo di charme, a contatto con la natura e con la vera ospitalità trentina!
INFO UTILI:
Agriturismo Sedici
Via dei Pianari 5, Tenna (TN)
Tel: +39.3488923568
Email: info@agritur16.it
Sito Web: Agritur 16
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento