Lago di Caldonazzo: cosa vedere, passeggiate e spiagge

Il lago di Caldonazzo è uno dei laghi più belli del Trentino e il più grande della provincia dopo il lago di Garda.

Le cose da vedere sul lago di Caldonazzo sono molte: spiagge, passeggiate, paesi, castelli e i bellissimi dintorni della Valsugana e Trento.

Nelle sere d'estate si fugge dalla calure delle città in Val d'Adige per ristorarsi al fresco delle acque del lago che si apre nel verde fondovalle.

 

------

Puoi organizzare il tuo soggiorno al lago di Caldonazzo in pochi minuti da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
------



lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate

SPIAGGE E BANDIERA BLU

Lungo le sue sponde del lago di Caldonazzo, troviamo spiagge libere e stabilimenti per chi vuole godere della balneazione, da inizio maggio a fine settembre, nelle acque limpide del lago: da alcuni anni le spiagge del lago di Caldonazzo - S. Cristoforo- Pergine, Caldonazzo, Calceranica e Tenna, si fregiano del riconoscimento internazionale di Bandiera Blu per la qualità ambientale.

 

lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate

 
lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate


 

In particolare, le spiagge maggiormente frequentate, anche per la qualità del servizio offerto e l’incanto paesaggistico, si trovano nelle località di Caldonazzo, paese da cui il bacino prende il nome, Calceranica al Lago e Pergine Valsugana.

A San Cristoforo, sulle rive del Lago di Caldonazzo, è stata istituita una "Bau Beach". Gli amici a quattro zampe avranno quindi a loro disposizione uno spazio adeguato.

Tra le spiagge libere vi segnalo la spiaggia Valcanover, piccolina ma davvero suggestiva (penso presa d'assalto al weekend).

 

lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate

 

PASSEGGIATE

Tantissime sono le possibilità di passeggiate sul lago di Caldonazzo, ideali dopo una mezza giornata in spiaggia o semplicemente per godere dei benefici della camminata. 

Qui sotto vi indico le mie preferite:


Doss Tondo

Si raggiunge dal ristorante Pineta nei pressi di Caldonazzo e si sale sulla strada forestale che, con numerosi tornanti, raggiunge un balcone panoramico unico sul lago di Caldonazzo.

Calcolate un'ora per arrivarci e 300 metri di dislivello.

 

lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate

 

Colle di Tenna

Un'altra breve escursione che vi consiglio di fare in Valsugana è il giro del colle di Tenna, piccolo paese situato tra i due laghi. Il giro è lungo circa 10 km, e lo si può accorciare e modificare seguendo altri sentieri che scendono verso il lago di Levico.

Presto sul blog tutti i dettagli!


lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate

lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate


Forte San Valentino e chiesetta di San Valentino.

Dal parcheggio nei pressi del parco dove si trova la stazione dei pompieri di Tenna, si seguono le indicazioni per il forte di Tenna, purtroppo negli orari di chiusura visibile solo attraverso un grande cancello in ferro, e si continua fino alla chiesetta di San Valentino. Dalla chiesetta si ritorna a Tenna su comodo sentiero che si snoda un po' più basso (al momento chiuso per frana, contattate l'APT per gli aggiornamenti).

Vedi: Passeggiata Forte di Tenna chiesetta San Valentino


lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate


Giro del Lago di Levico

Un grande classico e una passeggiata imperdibile. Il giro del lago di Levico è un anello lungo 10 km che può essere effettuato in qualsiasi stagione.

 

lago di levico

Calcerica al Lago

Un bella camminata lungo lago partendo da Calcerica. Potete parcheggiare la macchina nei pressi dell'albergo La Piroga, e da qui iniziare il percorso.

Si costeggia la spiaggia e i grandi prati fino al Bar Miralago, da qui potete tornare indietro lungo la stesso sentiero oppure lungo a strada, fino al punto di partenza.


Ciclabile della Valsugana

Anche se non si è dotati di bici si può passeggiare lungo la ciclabile della Valsugana e ammirare panorami splendidi sul lago di Caldonazzo. 

Io sono partito dalla spiaggia libera di Valcanover e ho proseguito in direzione Caldonazzo. Splendide le viste sul lago.


lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate


CALDONAZZO

Tra le cose da vedere sul lago di Caldonazzo abbiamo l'antica borgata di Caldonazzo che snoda le vie del suo centro storico intorno alla Magnifica Corte (conosciuta anche come Corte Trapp) una casa fortezza del XIII secolo che i conti Trapp ricostruirono tra 400 e 500, e alla grande chiesa di S. Sisto.

 

caldonazzo
credits APT Valsugana

 

LEVICO TERME

Imperdibile poi una visita a Levico Terme con il suo bellissimo Parco Asburgico, che ricorda i fasti imperiali di Sissi e Francesco Giuseppe (vi invito a leggere il mio post i luoghi di Sissi in Italia), la sua strada pedonale ricca di negozi e il parco delle terme.

 

lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate

 

BECCO DI FILADONNA

Per chi cerca una bella escursione trekking, consiglio di raggiungere la vetta del Becco di Filadonna.

Si parte dal ristorante Sindech, verso l'Alpe Cimbra e si supera un dislivello di 1000 metri fino a raggiungere la croce di vetta con una vista bellissima verso il lago di Caldonazzo.

Vedi: Becco di Filadonna

 

lago di caldonazzo escursioni


DINTORNI DEL LAGO DI CALDONAZZO

Tra le altre cose che si possono fare nei dintorni del lago di Caldonazzo, abbiamo il trekking a Pizzo di Levico, escursione a Cima Panarotta, il Ponte dell'Orco a Ospedaletto, lago di Cima d'Asta, le camminate sul Lagorai, una visita alla Valle dei Mocheni, e le città di Trento e Rovereto.

Vi ho messo tutti i link del blog così potete approfondire.


lago di caldonazzo cosa vedere passeggiate


INFO UTILI:

Dove Dormire:

Durante il mio soggiorno in Valsugana ho dormito presso l'Hotel Lucia, un ottimo 3 stelle in centro a Levico Terme con un ampio giardino privato dove si trovano una piscina esterna, idromassaggio, lettini, ombrelloni e una superba vista sulle montagne, ideale per riposarsi dopo tante camminate!!

 

hotel lucia levico

hotel lucia levico

hotel lucia levico
 

L'hotel ha diversi tipi di camere: Deluxe, Elegance e Plus. Io ho dormito in una Deluxe, molto luminosa, con balcone, e dotata di ogni comfort. 

Vi metto qui sotto qualche foto:

 

hotel lucia levico


Completa l'offerta dell'Hotel Lucia l'ottimo ristorante, aperto sia a pranzo che a cena, dove si può optare tra mezza pensione o pensione completa. Su richiesta si può chiedere anche il pranzo al sacco.

 

hotel lucia levico

 

Si inizia sempre con un buffet di antipasti e insalate e poi si continua con un menu a scelta di tre portate finendo sempre con un delizioso dolce!


Lo stesso vale per la prima colazione dove, in un ricco buffet, si può fare un carico di energie e iniziare poi una giornata di visite al lago di Caldonazzo e Valsugana, spaziando tra dolce e salato, con l'immancabile torta della casa :)


hotel lucia levico


Non ultimo, la calda ospitalità della famiglia Moschen che da tre generazioni gestisce l'hotel dando consigli e dritte utilissime per organizzare al meglio il proprio soggiorno tra Levico Terme, Valsugana e Lago di Caldonazzo.


Hotel Lucia, 3*

Viale Roma, 20 – 38056 Levico Terme

www.luciahotel.it

info@luciahotel.it

Tel. 0461 706229

 

VEDI ANCHE:

Le sezioni del blog dedicata al TRENTINO e al TREKKING 

 


0 comments:

Posta un commento