Le baite più belle della Valle dei Mocheni da affittare

Quali sono le più belle baite della Valle dei Mocheni da affittare e passare una vacanza immersa nella natura?


La Valle dei Mocheni è una delle ultime valli del Trentino rimaste ancora incontaminate e, il modo ideale per scoprirla, è proprio soggiornare in una baita. 

 

Infatti, il territorio non offre grandi hotel e quindi la soluzione è quella di dormire in piccole case di legno, masi, antichi fienili e appartamenti.


Ho avuto modo di scoprire alcune delle baite da affittare in Valle Dei Mocheni poco tempo fa, durante un weekend di maggio di bassa stagione (periodo perfetto in tutto il Trentino).

 

baite valle dei mocheni

Le baite che ho visitato fanno parte dell'associazione Vacanze in Baita in Trentino, un marchio assegnato dalla Provincia autonoma di Trento che evidenzia la qualità delle strutture specializzate in questa particolare forma di ospitalità per vacanze nella natura.


Per ogni baita esiste un punteggio per ogni struttura che va da 1 a 4 funghetti, un po' come le stelle degli hotel: più alto è il numero dei funghetti maggiori sono i servizi offerti e di conseguenza anche il prezzo.


Nel sito di Vacanze in Baita, attraverso la ricerca avanzata si può cercare direttamente la soluzione su misura per le proprie esigenze: edificio indipendente o condiviso, con camino, parcheggio, accesso ai disabili, barbecue, giardino, animali ammessi, TV ecc ecc.



Qui sotto vi indico le baite da affittare in Valle dei Mocheni che più mi hanno colpito, per tutte le altre vi invito a visitare il sito di Vacanze in Baita in Trentino.


Sarò breve nelle descrizioni, per ogni baita vi metterò le foto e il link dell'eventuale sito web così potete approfondire voi con calma.


BAITA DEI MINATORI

Palù Fersina

3 camere

Situata alla fine della valle, nei pressi della miniera di Palù del Fersina e del lago di Erdemolo, questa antica casa di minatori è completamente circondata dal bosco, si raggiunge con una stradina forestale e può ospitare fino a 7 persone.

 

Interni caratteristici in legno composti da ampio locale al pian terreno con stube, angolo cottura e stufa e 3 camere al primo piano con balcone e vasto panorama sulla Valle dei Mocheni.

All'esterno barbecue e posto auto privato. 

 

Vedi: Baita dei Minatori

 

baite valle dei mocheni

baite valle dei mocheni

MASO BOLPIS

Roveda

2 camere

In posizione panoramica verso la Valsugana e Panarotta, mi sono piaciuti tantissimo gli interni ricchi di charme, con tocchi di antico e moderno, caminetto, soggiorno in stile tirolese, camera con balcone e vista panoramica e tanto legno! 

 

baite valle dei mocheni

baite valle dei mocheni

 

BAITA PRENNSTOLL HOF

Fierozzo

2 camere

Splendida baita situata davanti ad un vasto prato recintato (ideale per gli amici a 4 zampe), interni ricchi di charme, decorazioni tipiche alpine, balcone, panorami e un mondo naturale da scoprire direttamente dalla baita.

 

baite valle dei mocheni

baite valle dei mocheni

 

MEIDLNHOF

Fierozzo

2 camere

In posizione panoramica, questa baita è una tipica "summerstòll" della Valle dei Mocheni, recentemente ristrutturata, in pietra nella parte inferiore ed in tronchi incrociati con l'antica tecnica del blockbau, nella parte superiore.

 

 

baite valle dei mocheni

baite valle dei mocheni

BAITA AL ROSSAT

Sant'Orsola Terme

2 camere

Posizionata a 1200 metri, nella zona centrale della Val del Fersina, la baita gode di una splendida vista sulla valle dei Mocheni e sulla catena del Lagorai.

 

Al piano terra si trova la spaziosa cucina con stufa a legna, finemente arredata con mobili rustici, al piano superiore due stanze di cui una matrimoniale con vista sulle montagne!

 

baite valle dei mocheni

STELDERHOF

Palù del Fersina

2 camere

Struttura isolata posta in posizione panoramica sulla Valle dei Mocheni in zona Palù del Fersina. Ideale per gli escursionisti.

 

baite valle dei mocheni


MAS DEL VENT

Sant'Orsola Terme

2 camere

Isolata nel bosco, raggiungibile con strada asfaltata, offre ambienti semplici e un giardino con barbecue.

 



baite valle dei mocheni

BAITA TRANQUILLITA'

Sant'Orsola Terme

2 camere

Di questa baita mi è piaciuta molto l'architettura esterna, con molto legno e in tipico stile alpino. 

Pure l'interno della baita è in legno, il pavimento è in larice e quercia.

  

baite valle dei mocheni

MAS DEI OSTI

Sant'Orsola Terme

2 camere indipendenti

Il Mas dei Osti è una porzione di baita dotata di due unità immobiliari ed è situata in posizione tranquilla del versante destro della Valle dei Mocheni. 

Si raggiunge da Sant'Orsola Terme in pochi minuti su strada asfaltata.

 

baite valle dei mocheni

BAITA GRUEPEN

Frassilongo

2 camere

Baita tipicamente alpina, immersa nel verde, dotata di spazioso terrazzo coperto, soggiorno cucina con angolo cottura e stufa a legna, una camera matrimoniale con possibilità' di un letto aggiuntivo e una camera con 3 letti. 



baite valle dei mocheni

Queste sono le mie baite preferite in Valle dei Mocheni da affittare. Per scoprire tutte le altre, visita la sezione del sito di Vacanze in Baita Valle dei Mocheni.


Gli affitti proposti sono settimanali, per dare tempo di ambientarsi e trascorrere una vacanza slow. Ma ciò non toglie la possibilità di richiedere ai proprietari la disponibilità d'affitto per un weekend lungo o solo per qualche giorno.

 

Per scoprire cosa si può vedere e fare in questo angolo di Trentino, leggete pure i miei post dedicati alla Valle dei Mocheni e alle escursioni in Valle dei Mocheni.


Inoltre, l'associazione Vacanze in Baita ha stretto collaborazioni con rifugi, malghe e ristoranti della valle dei Mocheni dove si può pranzare a prezzi agevolati, come la bellissima Malga Pletzn, con i suoi panorami e i buonissimi Kropfen da degustare accompagnati da polenta e luganega alla piastra.

 

rifugio valle dei mocheni


 

Tutto davvero ottimo! E il modo migliore per concludere con gusto una vacanza in baita in Valle dei Mocheni!

 

VEDI ANCHE: 

La sezione del blog dedicata al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

2 commenti: