Vacanze in baita in Trentino: dormire immersi nella natura

 

Dove dormire in baita in Trentino? Tra le montagne del Lagorai, Dolomiti e Adamello possiamo trovare appartamenti in chalet, villette nel bosco e antichi masi ristrutturati, da affittare per trascorrere vacanze da sogno: nella natura, in piena libertà, immersi nel bosco e spesso low cost.

 

Ma come si può trovare una baita in Trentino che si avvicina di più alle proprie esigenze? Ve lo svelo con il post di oggi sul blog.


Da poco ho scoperto l'Associazione Vacanze in Baita in Trentino ed ho avuto modo di soggiornare varie volte in alcune delle loro strutture.


Vacanze in Baita è un marchio assegnato dalla Provincia autonoma di Trento che evidenzia la qualità delle strutture specializzate in questa particolare forma di ospitalità per vacanze nella natura.

 

 

vacanze in baita in trentino

Infatti, tutte le baite rispondono a requisiti minimi che riguardano le caratteristiche generali, le dotazioni interne e i servizi della baita.

 

vacanza in baita trentino

 

vacanze in baita in trentino


vacanze in baita in trentino

 

Ogni baita conserva tra le sue mura la propria storia

Gli spazi sono stati ristrutturati facendo fede alla tradizione dell'architettura locale con stube e caminetti che impreziosiscono gli ambienti; in molti casi da antichi fienili sono stati ricavati appartamenti dotati di ogni comodità e ben arredati con mobili in legno naturale.

 

vacanze in baita in trentino

vacanze in baita in trentino

 

Classificazione

Esiste un punteggio per ogni struttura che va da 1 a 4 funghetti, un po' come le stelle degli hotel: più alto è il numero dei funghetti maggiori sono i servizi offerti e di conseguenza anche il prezzo.


Nel sito di Vacanze in Baita, attraverso la ricerca avanzata si può cercare direttamente la soluzione su misura per le proprie esigenze: edificio indipendente o condiviso, con camino, parcheggio, accesso ai disabili, barbeque, giardino, animali ammessi, TV ecc ecc.

 

vacanze in baita in trentino


Come funziona:

Si può inviare una richiesta informazioni all'associazione compilando il modulo online del sito.

Dopo aver controllato la disponibilità della struttura selezionata sul calendario online, bisogna contattare direttamente i proprietari via mail o telefono come dai dati pubblicati nella scheda della baita.

Gli accordi per la prenotazione e il pagamento avvengono secondo le modalità indicate dai proprietari.

 

Le zone del Trentino

Vacanze in Baita in Trentino copre quasi tutto il territorio provinciale preferendo le zone rimaste ancora autentiche e poco turistiche dove si può vivere un soggiorno nella natura, a contatto con i veri valori della montagna.


In totale ci sono 85 baite, tutte diverse tra loro, distribuite in 7 destinazioni:

Valle dei Mocheni – Pinè

Vigolana – Levico

Valsugana e Lagorai

Valle del Tesino

Valle del Vanoi – Primiero

Valli Giudicarie – Val di Ledro

Val di SoleVal di Non


vacanze in baita in trentino

 

Dormire in una baita in montagna è per me la formula ideale per vivere il territorio in maniera naturale, scoprire anche i sapori e le antiche ricette grazie ai consigli dei proprietari delle baite, fare camminate nella natura, e vivere un'ospitalità ancora autentica.

 


 

vacanze in baita in trentino


Il momento più bello? Di notte, quando si possono ammirare le stelle

Lontano da tutti e da tutto.


Info utili:
Per maggiori informazioni, prezzi e disponbilità, visita il sito:

Vacanze in Baita in Trentino

oppure invia una mail a info@vacanzeinbaita.com



VEDI ANCHE: 

La sezione del blog dedicata al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento