Valle dei Mocheni: 6 escursioni e passeggiate da non perdere

La Valle dei Mocheni è un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni trekking immerse tra montagne poco frequentate e meno turistiche. Insomma, quelle che piacciono a me!


Nel blog vi ho già raccontato cosa si può vedere in Valle dei Mocheni durante una vacanza estiva, questa volta, invece, vi presento le camminate che si possono fare tra i suoi sentieri.

 

valle dei mocheni escursioni

 

Poco tempo fa ho avuto il piacere di soggiornare qualche giorno presso BAITA DEI MINATORI ( info:https://baitadeiminatori.com ), una baita isolata nella foresta in zona Palù del Fersina, ideale per vivere una vacanza a contatto con la natura e direttamente sui sentieri.

 

Se cercate una sistemazione dove staccare la spina e stare lontano da tutti e da tutto, Baita dei Minatori fa il caso vostro.

 

La baita è composta da due piani: al piano terra troviamo la cucina e zona soggiorno, al secondo piano tre camere da letto e il bagno.  

Gli interni sono tradizionali di montagna, con molto legno e balconi da dove ammirare splendide vedute sulla Valle dei Mocheni, soprattutto al tramonto!

 


valle dei mocheni escursioni

Baita dei Minatori fa parte dell'associazione Vacanze in Baita Trentino, 82 baite sparse nel territorio trentino ristrutturate e impreziosite dei comfort necessari abitabili per un utilizzo stagionale o, se dotate di riscaldamento, per l’utilizzo annuale, anche in inverno con la neve.

 

A fine post vi metto tutte le info!


valle dei mocheni escursioni

Preso possesso della mia “casa”, è la volta di scoprire le escursioni e le passeggiate da fare in Valle dei Mocheni.


Iniziamo con:


1. LAGO DI ERDEMOLO

L'escursione al lago di Erdemolo è la camminata più conosciuta. Io sono partito direttamente dal paese di Palù del Fersina (mt 1300), ma volendo si può parcheggiare più avanti presso gli spazi a pagamento (frazione Frotten)  risparmiando circa 40 minuti.

 

 

valle dei mocheni escursioni


Dal paese si seguono le indicazioni per il lago, si segue il sentiero 325 e, poco prima della miniera, si svolta a destra e si attraversa il torrente. 

 

Da qui il sentiero si fa più ripido e sale attraverso un bosco di larici (stupendo in autunno) fino ad arrivare al lago situato a 2000 metri.

Rientro lungo lo stesso sentiero.

 

Calcolate 2 ore a tratta partendo dal paese

700 metri di dislivello

Vedi: Escursione Lago di Erdemolo

 

valle dei mocheni escursioni

2. LAGO DI ERDEMOLO RIFUGIO SETTE SELLE

Sempre seguendo lo stesso itinerario per il lago di Erdemolo (in quetso caso è meglio lasciare la macchina nei parcheggi situati alla fine della strada), l'escursione può poi proseguire raggiungendo il rifugio Sette Selle su sentiero 324, prima con diversi sali e scendi, poi con una ripida salita panoramica verso la Valle dei Mocheni. 

 

Calcolate due ore per questo tratto.

Dal rifugio inizia la discesa nel bosco che conduce a Palù del Fersina.

 

Tempo: 5h30

Dislivello: 900 metri


valle dei mocheni escursioni

3. RIFUGIO SETTE SELLE

Da Palù del Fersina si segue lo stesso sentiero per il lago di Erdemolo fino ad arrivare in zona miniera.  

 

Da qui sulla sinistra si prende il sentiero 343 che risale una stretta valle fino ad arrivare al rifugio Sette Selle.

 

Tempo: 4 ore

Dislivello: 650 metri


valle dei mocheni escursioni

valle dei mocheni escursioni

4. GIRO DEI MASI DI PALU'

In macchina si arriva presso la località Battisti del comune di Palù del Fersina. 

Da qui si raggiunge un insieme di case, chiamate masi, in località Tasaineri e si segue poi il sentiero E 314 per i masi Plunebe e Ficaren, a 1546 m di altitudine, per poi raggiungere località Tolleri, da cui si può tornare verso la località Battisti. 

 

2 ore

100 metri di dislivello

 

valle dei mocheni escursioni

5. DOSSO DI COSTALTA

Escursione super panoramica con partenza da Passo Redebus. Si segue il sentiero 404 che sale nel bosco fino a malga Cambroncoi. 

 

valle dei mocheni escursioni


Da qui bisogna attraversare una zona devastata dalla tempesta Vaia e seguire la traccia del sentiero tra gli alberi fino a spuntare nella parte alta di questo pianoro, dove, a 1940 metri, è situata la croce di vetta. 

 

Spettacolare il panorama sui laghi di Baselga di Pinè, Dolomiti di Brenta, Altopiano della Paganella, Monte Stivo, Monte Bondone, via via verso nord con la Val di Non e altopiano del Renon.

Rientro lungo lo stesso sentiero.


Tempo: 3 ore

500 metri di dislivello

Vedi: Escursione Dosso di Costalta

 

valle dei mocheni escursioni

6. SENTIERO INCANTATO

Bella passeggiata ad anello nel bosco, adatta a tutti e di breve durata, che parte dal Museo Pietra Viva, scendendo lungo il Fersina.

Dislivello: 100 metri

Tempo: 30 minuti


INFO UTILI:

Dove Dormire

Come dicevo all'inizio, la formula migliore per soggiornare in Valle dei Mocheni è quella di affittare una baita.


Io mi sono trovato bene con le baite di Vacanze in Baita in Trentino, un marchio assegnato dalla Provincia autonoma di Trento che evidenzia la qualità delle strutture specializzate in questa particolare forma di ospitalità per vacanze nella natura.

 

Infatti, tutte le baite rispondono a requisiti minimi che riguardano le caratteristiche generali, le dotazioni interne e i servizi della baita.

 

valle dei mocheni escursioni

 

Ogni baita conserva tra le sue mura la propria storia.

Gli spazi sono stati ristrutturati facendo fede alla tradizione dell'architettura locale con stube e caminetti che impreziosiscono gli ambienti; in molti casi da antichi fienili sono stati ricavati appartamenti dotati di ogni comodità e ben arredati con mobili in legno naturale.

 


valle dei mocheni escursioni


Potete scoprire le baite presenti in Valle dei Mocheni leggi il post nel mio blog: Baite da affittare in Valle dei Mocheni


Si può creare una ricerca più dettagliata in base al prezzo, edificio indipendente o condiviso, con camino, parcheggio, accesso ai disabili, barbeque, giardino, animali ammessi, TV ecc ecc


valle dei mocheni escursioni


Info utili:
Per maggiori informazioni, prezzi e disponibilità, visita il sito:

Vacanze in Baita in Trentino

oppure invia una mail a info@vacanzeinbaita.com


VEDI ANCHE: 

La sezione del blog dedicata al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento