Canyon del Limarò: percorso da Comano Terme

Una delle escursioni più belle da fare a Comano Terme e nelle Valli Giudicarie è l'itinerario tematico Cammino Nella Natura che porta alla scoperta del Canyon del Limarò.


Si tratta di un percorso di medio livello di 4 ore, 470 mt di dislivello e 11 km che celebra l'acqua, dalle Terme di Comano alla profonda gola del Limarò lungo il fiume Sarca.

 

NB. Molto spesso nei pressi del canyon ci sono dei lavori e l'accesso, dopo il ponte, è interdetto. Vi consiglio di scrivere all'APT di Comano, di sicuro vi sapranno aiutare.


canyon del limarò

Punto di partenza dell'escursione al canyon del Limarò è il ponte del Parco Termale.


Il ponte offre un punto di osservazione privilegiato del fiume Sarca, uno dei principali corsi d’acqua del Trentino, che collega i ghiacciai dell’Adamello-Presena e delle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda.


canyon del limarò

Superato il ponte svolto a destra e costeggio il fiume fino alla fine dello stabilimento termale nei pressi della vecchia fonte dove, sulla sinistra, si trova una chiesetta.

 

canyon del limarò


Dalla chiesetta prendo un sentiero segnalato che inizia a salire nel bosco .


Dopo un paio di tornanti il sentiero sbuca in un prato e riprende a salire seguendo una strada sterrata che, dopo un tornante, raggiunge la strada provinciale che collega Villa Banale al Pont dei Servi.


canyon del limarò


Attraverso la strada e proseguo lungo la ripida stradina asfaltata che raggiunge Villa Banale, nei pressi dell’Hotel Bellavista.


Qui vado a destra e cammino sul marciapiede fino a raggiungere un bivio, sulla destra, con una strada di campagna, situato poco dopo le ultime case di Villa Banale. 

 

canyon del limarò

 

Prendo la stradina, inizialmente asfaltata, seguendo i segnali bianco-rossi del sentiero SAT 349B e inizio a scendere ripidamente per poi sbucare su un’ampia strada asfaltata che termina in corrispondenza di un grande edificio.

Qui volendo si potrebbe arrivare direttamente in macchina e parcheggiare 🙈


canyon del limarò

canyon del limarò


Dal parcheggio si continua lungo una stradina sterrata con indicazioni del Canyon Limarò e si arriva al ponte sospeso sulla profonda forra del Sarca, alla sinistra, in basso, si intravede il vecchio ponte Balandin un tempo fondamentale punto di congiunzione fra i due lati della valle. 

 

canyon del limarò

canyon del limarò


Supero il ponte (volendo c'è la possibilità di fare sosta in vari tavoli e panche) e inizio a risalire fino ad arrivare sulla statale che collega Ponte Arche.

 

Una volta superata la strada salgo all'interno del bosco fino ad arrivare al tranquillo paese di Comano. 

 

Lo attraverso tutto e, dopo la chiesa, proseguo a destra verso l'abitato di Poia.

Da qui rientro in discesa a Ponte Arche.

 

 



INFO UTILI:

Dove Dormire:

Se cercate info su dove dormire in zona Comano, vi consiglio la bellissima Baita Valon, un piccolo chalet di montagna in Val d'Algone, una valle che si immerge per 7 km da Stenico nel cuore delle Dolomiti di Brenta e raggiungibile direttamente in automobile lungo una strada di montagna asfaltata.

 

canyon del limarò

baita valon

 

Baita Valon può ospitare da 2 fino ad un massimo 6 persone. Avrete a disposizione una casa di montagna tutta per voi, cosa non molto frequente in questo angolo di Trentino. 

 

Mi è piaciuto molto l'arredamento con materiali naturali pregiati e la cura nel minimo dettaglio, in stile tipicamente alpino. 

 

Molto suggestivo il caminetto in soggiorno, il focolare in cucina, e le grandi finestre dalle quali ammirare le stelle nel cielo delle Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO.

 

baita valon

 

La baita offre anche un grande giardino con tavolo e panche all'aperto e postazione barbecue.

 

Il modo migliore per passare una vacanza all'aria aperta in Trentino, lontano da tutti e da tutto.

 

INFO UTILI

BAITA VALON ALPINE HIDEWAY

Info: www.baitavalon.it 

Email: hideaway@baitavalon.it

social Fb, instagram: baita valon


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento