21 cose da vedere sul Lago di Garda

Un itinerario alla scoperta delle cose da vedere sul lago di Garda, tra borghi, escursioni, cascate, panorami mozzafiato, ciclabili e storia.


Con il post di oggi sul blog vi racconterò le mie mete preferite da vedere sul lago di Garda. 

Cercherò di stare breve con la descrizione. Ad ogni voce, inseririrò un link di richiamo all'articolo specifico del blog, così, se interessati, potete approfondire l'argomento.


-------------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Garda in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Scegli il tuo hotel su Booking QUI

------------------


lago di garda cosa vedere


Pronti a scoprire cosa vedere sul lago di Garda? Partiamo da nord a sud!


1) RIVA DEL GARDA

All'estremo nord troviamo Riva del Garda, una delle mie località preferite. Per scoprire questa cittadina potete leggere il mio post dedicato a Cosa vedere a Riva del Garda

 

Oltre al centro storico e al lungolago, non potete perdervi i vicini dintorni con la visita al borgo di Canale di Tenno, la Cascata del Varone e Arco di Trento.


lago di garda cosa vedere


2) TORBOLE

Vicinissima a Riva del Garda, Torbole è la località perfetta per gli amanti della vela e del surf. Bellissima la suggestiva Casa del Dazio situata sul lungolago.

 

lago di garda cosa vedere

3) LAGO DI LEDRO

Una breve deviazione da Riva del Garda ci conduce al Lago di Ledro, uno specchio d'acqua dai colori quasi caraibici, custode di antiche palafitte, patrimonio Unesco. 

 

Per scoprire di più su questa zona, vedi il mio post Cosa vedere sul lago di Ledro

 


lago di garda cosa vedere

4) LIMONE SUL GARDA

Ci spostiamo nella sponda lombarda e raggiungiamo Limone sul Garda, uno dei borghi più belli del Lago di Garda, dominato da possenti montagne e caratterizzato da case color pastello, suggestivi porticcioli e una splendida Limonaia

 

Limone si può visitare anche con una bella gita in battello sul Garda seguendo l'itinerario: Riva – Malcesine – Limone


lago di garda cosa vedere

5) CICLABILE SOSPESA

Imperdibile una passeggiata sulla ciclo-pedonale di Limone sul Garda, magari rientrando poi lungo il Sentiero del Sole e facendo una sosta alla cascata di Sopino.


lago di garda cosa vedere

5) MALCESINE

Di fronte a Limone, ecco Malcesine, borgo ricco di scorci emozionanti. Tra i suoi vicoli si ergono il Palazzo dei Capitani e il Castello scaligero, principale simbolo della città.

 

Molto interessanti le escursioni da fare a Malcesine, come il Balot Tacà Via, un masso sospeso tra le rocce e la Madonna dell'Accoglienza, super panoramica.


lago di garda cosa vedere

6) FUNIVIA MALCESINE MONTE BALDO

Con un volo di pochi minuti si può raggiungere con la funivia da Malcesine i 1780 metri di Tratto Spino, sul Monte Baldo, e godere di un panorama magnifico sul lago di Garda. 

 

Se non siete abili camminatori vi consiglio la camminata lungo la Colma di Malcesine, facile e adatta a tutti, con panorami splendidi anche verso i Monti Lessini.

 

lago di garda cosa vedere

7) CASSONE FIUME ARIL

Tra le curiosità da vedere nei dintorni di Malcesine, Il fiume Aril è di sicuro da mettere nella lista. Si trova nella località di Cassone, ed è il fiume più corto del mondo. Misura ben 175 metri ed è uno del 25 immissari del lago di Garda. Lo potete vedere nascere in centro paese e osservare la sua foce sul lago.

Vedi: Fiume Aril

 

lago di garda cosa vedere

8) TREMOSINE
Tremosine è il borgo dei “brividi” visto i panorami mozzafiato a strapiombo che si possono godere dalle sue terrazze panoramiche. Il comune si compone di diverse frazioni tra le quali Pieve di Tremosine è la più conosciuta e inserita nella lista dei borghi più belli d'Italia.

Vedi: Tremosine


lago di garda cosa vedere

9) STRADA DELLA FORRA

Raggiungere Tremosine significa anche attraversare la Strada della Forra, una delle strade più belle d'Italia che si intrufola tra cascate e gole in uno scenario di assoluta bellezza. 

 

Da fare sia in auto che a piedi ( al momento aperta a tratti alterni. Informatevi bene prima di partire).

 

lago di garda cosa vedere


10 ) PONTE TIBETANO TORRI DEL BENACO

Di nuovo nella sponda veronese e visitiamo Torri del Benaco. Qui potete raggiungere la località Crero e fare una breve camminata al Ponte Tibetano, un ambiente davvero suggestivo che può essere il punto di partenza di altre escursioni come a San Zeno di Montagna.

 

Leggi il mio post dedicato al Ponte Tibetano Torri del Benaco


lago di garda cosa vedere


11) PRADA ALTA MONTE BALDO

Come per la funivia di Malcesine, pure qui, a Prada Alta, c'è la possibilità di raggiungere le cime del Monte Baldo con gli impianti (bidonvia + seggiovia) e ammirare un panorama unico sul basso lago di Garda.

 

Ottime le soste golose presso i rifugi Chierego e Telegrafo (nei link c'è la descrizione dell'itinerario).


lago di garda cosa vedere
 

12) ALBISANO

Una chicca che pochi conoscono è la terrazza di fronte alla chiesa di Albisano. Guardate che spettacolo. In inverno tramonto super!

 

lago di garda cosa vedere

13) PUNTA SAN VIGILIO

Considerato uno dei posti più belli del lago e decantato da Goethe durante il suo viaggio in Italia, Punta San Vigilio, assieme alla Baia delle Sirene, stupisce sempre per la sua bellezza. 

 

Un viale affiancato da alti cipressi raggiunge il porticciolo in un delicato paesaggio di vecchie limonaie. Il momento ideale per la visita è al tramonto (meglio andarci durante la settimana o in bassa stagione).

 

lago di garda cosa vedere

14) ROCCA DI GARDA

Breve camminata dal centro del paese di Garda che conduce alla Rocca di Garda, una montagna che regala una vista a 360° sul basso lago.

Vedi: Rocca di Garda

 

lago di garda cosa vedere

15) BARDOLINO
Subito dopo Garda, ecco la bellissima Bardolino.

Oltre alla visita del suggestivo borgo, imperdibile è una camminata sul lungolago che conduce a Garda o a Lazise. 

E sapete quando vi suggerisco di andare? Nel tardo pomeriggio. E' qui che ci sono i tramonti più belli del lago di Garda! Assolutamente da non perdere!


lago di garda cosa vedere

16) LAZISE

Nonostante sia la località che riceve più turisti in assoluto (tantissimi campeggi), Lazise conserva ancora intatto il fascino di borgo medievale all'interno del suo castello scaligero.


lago di garda cosa vedere

17) PESCHIERA

Arriviamo nella parte finale del lago. A Peschiera del Garda il lago diventa il fiume Mincio che scenderà verso Mantova per poi sfociare più a sud nel Po.

 

Zona da sempre fortemente strategica, visto che già nel '500 i veneziani costruirono un fortilizio, ben più tardi, sotto gli austriaci, divenne un cardine del Quadrilatero, il sistema di baluardi a guardia della Valle dell'Adige. Per questo ora Peschiera e le sue mura fanno parte dell'Unesco.

 

lago di garda cosa vedere

18) BORGHETTO

Lasciamo per un attimo il lago e seguiamo il fiume Mincio verso sud facendo sosta a Borghetto, uno dei borghi più belli d'Italia, sulle rive del fiume, tra mulini e case di pescatori.

 

Cercate di evitare i giorni di festa e le ore di punta, privilegiando la mattina presto e il tardo pomeriggio.

Vedi: Borghetto sul Mincio


lago di garda cosa vedere


19) COLLINE MORENICHE DEL GARDA

Da Borghetto ci "agganciamo" alla storia di Francesco Giuseppe I d'Austria e delle Guerre d'Indipendenza nelle vicine Colline Moreniche del Garda. 

 

Vi consiglio di visitare il borgo di Solferino, salire alla rocca e rispolverare la storia studiata sui libri di scuola (magari spiegata meglio, grazie alle visite guidate). Qui si è scritta una pagina importantissima della storia del nostro Paese, oltre ad essere il luogo di nascita della Croce Rossa.


lago di garda cosa vedere

20) SIRMIONE

Di nuovo sul lago ed ecco Sirmione, di sicuro una delle cose da vedere sul lago di Garda.


La romana Sermio Mansio, località ricca di splendide ville tra cui quella del poeta Catullo che ne celebrò la bellezza, è da sempre conosciuta come la perla delle isole e delle penisole.


Bellissimo il centro storico situato alla fine di una lunga e stretta penisola che si protende per circa 4 km nel lago, con la Rocca Scaligera circondata per intero dalle acque e le Grotte di Catullo, i resti della villa del poeta, in uno scenario di incantevole bellezza.

NB. Consiglio di arrivare presto per trovare parcheggio e di evitare, se possibile, i giorni di Pasquetta, 25 aprile e I maggio :((


Imperdibile poi una sosta gelato presso la gelateria dopo il castello (non ha bisogno di presentazioni).

 
Vedi: Cosa vedere a Sirmione


lago di garda cosa vedere


21) DESENZANO

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta delle cose da vedere sul Lago di Garda con Desenzano, uno di centri più grandi, frequentato tutto l'anno (bello il mercatino di Natale e il presepe sul porticciolo) con un lungolago panoramico che permette di ammirare tutto il racconto di questo post al contrario,  da sud verso nord.

Vedi: Desenzano sul Garda


lago di garda cosa vedere


VEDI ANCHE:

Itinerario 4 giorni Lago di Garda

Dove dormire sul lago di Garda

Escursioni trekking Lago di Garda

Passeggiate Lago di Garda

Esperienze da fare sul lago di Garda

Cosa fare sul lago di Garda se piove

Lago di Garda Veneto

Lago di Garda Lombardia


La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA

38 commenti:

  1. Devo dire che viaggi molto evidentemente il piacere è anche lavoro. Del Garda conosco Limone bellissima il resto marginale sono stata solo un giorno. Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  2. Tremosine mi manca, dovrò rimediare perchè guardando le tue foto deve essere un posto molto bello.
    Grazie per i tuoi preziosi consigli :)
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina

  3. Ciao Andrea!
    Che bella città, un luogo perfetto per incontrarsi, incredibile viaggio per i turisti. Grazie per aver condiviso, bellissime foto!

    Buona Pasqua!
    Baci

    RispondiElimina
  4. stupendo! il mio lago preferito! io avrei aggiunto anche Limone

    RispondiElimina
  5. Il mio amato lago... grazie del post!

    RispondiElimina
  6. posti magnifici! grazie per averli condivisi

    RispondiElimina
  7. che meraviglia quei borghi Andre
    nuova recensione da me <<< Nuxe prodotti prodigiosi >>>
    buon sabato

    RispondiElimina
  8. io adoro Sirmione: tutte le volte che ci torno mi incanto!

    RispondiElimina
  9. Lago di Garda è stupendo,adesso ho voglia di tornarci di nuovo :-)

    RispondiElimina
  10. grazie per questa guida! ho scoperto alcuni posti imperdibili che ancora ci mancano e non vedo l'ora di visitarli!

    RispondiElimina
  11. Cavoli, com'è diverso dal mio lago (Maggiore)! Ci sono stata qualche volta, ma devo dire che se faccio un giretto preferisco andare in montagna che su un altro lago!

    RispondiElimina
  12. Brenzone con le sue 4 Chiese romaniche, Campo, il "Baloc tacà via" ...

    RispondiElimina
  13. Gtazie Andrea foto stupende buona Pasqua auguri

    RispondiElimina
  14. grazie queste indicazioni sono utilissime e interessanti non vedo l'ora di iniziare a scoprire questo lago
    Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! ce ne sarebbero molte altre, spero a breve di fare altri post

      Elimina
  15. I had a great holiday in Garda Town in the early 90s, and this just brought it all back to me. Thanks for posting.
    gujarat diu tour

    RispondiElimina
  16. Hi, this is such a nice blog. This post will surely help a lot of people across the globe. I am here with a useful piece of information. Beaches in Gujarat For A Romantic Escaper

    RispondiElimina
  17. Il Lago di Garda è uno dei miei posti italiani preferiti - trascorrevo le estati da bambina tra Lazise e Bardolino - e appena posso vado a trascorrerci una giornata di vacanza :)
    Conosco poco la parte trentina, quindi credo che la prossima estate mi concentrerò su Riva del Garda e dintorni (il lago di Ledro, quello di Tenno e quello di Tovel mi incuriosiscono molto). Grazie per gli spunti che hai elencato

    RispondiElimina
  18. Io ricordo un Limone sul Garda con un piazzale in alto quasi a strapiombo che dominava il lago dall'alto mi aveva impressionata. Ho riviaggiato con te e buona giornata.

    RispondiElimina