Il Lago di Garda, conosciuto anche come "Benaco", è il più grande lago d'Italia e una delle mete turistiche assolutamente da vedere nel nostro Paese.
Le sue acque cristalline, le montagne che si affacciano con maestosità sul lago e i borghi pittoreschi creano un paesaggio incantevole. Questa destinazione offre così tanto da vedere che una singola vacanza non basta per esplorarla appieno
Con il post di oggi sul blog vi guiderò attraverso le principali attrazioni, a ritmo lento, in base alla mia esperienza e gusti personali.
-------------------
Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Garda in pochi minuti direttamente da questo post:
Scegli il tuo hotel su Booking QUI
------------------
Pronti a scoprire il lago più grande d'Italia? Andiamo da nord a sud!
1) RIVA DEL GARDA
All'estremo nord troviamo Riva del Garda, una delle mie località preferite. Per scoprire questa cittadina potete leggere il mio post dedicato a Cosa vedere a Riva del Garda.
Oltre al centro storico e al lungolago, non potete perdervi i vicini dintorni con la visita al borgo di Canale di Tenno, la Cascata del Varone e Arco di Trento.
2) TORBOLE
Vicinissima a Riva del Garda, Torbole è la località perfetta per gli amanti della vela e del surf. Bellissima la suggestiva Casa del Dazio situata sul lungolago.
3)
LAGO DI LEDRO
Una breve deviazione da Riva del Garda ci conduce al Lago di Ledro, uno specchio d'acqua dai colori quasi caraibici, custode di antiche palafitte, patrimonio Unesco.
Per scoprire di più su questa zona, vedi il mio post Cosa vedere sul lago di Ledro
4) LIMONE SUL GARDA
Ci spostiamo nella sponda lombarda e raggiungiamo Limone sul Garda, uno dei borghi più belli del Lago di Garda, dominato da possenti montagne e caratterizzato da case color pastello, suggestivi porticcioli e una splendida Limonaia.
Limone si può visitare anche con una bella gita in battello sul Garda seguendo l'itinerario: Riva – Malcesine – Limone
5)
CICLABILE LIMONE
Imperdibile una passeggiata sulla ciclo-pedonale di Limone sul Garda, magari rientrando poi lungo il Sentiero del Sole e facendo una sosta alla cascata di Sopino.
5) MALCESINE
Di fronte a Limone, ecco Malcesine, borgo ricco di scorci emozionanti. Tra i suoi vicoli si ergono il Palazzo dei Capitani e il Castello scaligero, principale simbolo della città.
Molto interessanti le escursioni da fare a Malcesine, come il Balot Tacà Via, un masso sospeso tra le rocce e la Madonna dell'Accoglienza, super panoramica.
6) MONTE BALDO
Con un volo di pochi minuti si può raggiungere con la funivia da Malcesine i 1780 metri di Tratto Spino, sul Monte Baldo, e godere di un panorama magnifico sul lago di Garda.
Se non
siete abili camminatori vi consiglio la camminata lungo la Colma
di Malcesine, facile e adatta a tutti, con panorami splendidi
anche verso i Monti
Lessini, altrimenti, ecco il Sentiero del Ventrar, con panorami a picco sul lago.
7) FIUME ARIL
Tra le curiosità da vedere nei dintorni di Malcesine, Il fiume Aril è di sicuro da mettere nella lista. Si trova nella località di Cassone, ed è il fiume più corto del mondo. Misura ben 175 metri ed è uno del 25 immissari del lago di Garda. Lo potete vedere nascere in centro paese e osservare la sua foce sul lago.
Vedi: Fiume Aril
8)
TREMOSINE
Tremosine è il borgo dei “brividi” visto i
panorami mozzafiato a strapiombo che si possono godere dalle
sue terrazze panoramiche. Il comune si compone di diverse frazioni
tra le quali Pieve di Tremosine è la più conosciuta e inserita
nella lista dei borghi più belli d'Italia.
Vedi: Tremosine
9) STRADA DELLA FORRA
Raggiungere Tremosine significa anche attraversare la Strada della Forra, una delle strade più belle d'Italia che si intrufola tra cascate e gole in uno scenario di assoluta bellezza.
Da fare sia in auto che a piedi ( al momento aperta a tratti alterni. Informatevi bene prima di partire).
10 ) PONTE TIBETANO TORRI DEL BENACO
Di nuovo nella sponda veronese e visitiamo Torri del Benaco. Qui potete raggiungere la località Crero e fare una breve camminata al Ponte Tibetano, un ambiente davvero suggestivo che può essere il punto di partenza di altre escursioni come a San Zeno di Montagna.
Leggi il mio post dedicato al Ponte Tibetano Torri del Benaco
11) PRADA ALTA MONTE BALDO
Come per la funivia di Malcesine, pure qui, a Prada Alta, c'è la possibilità di raggiungere le cime del Monte Baldo con gli impianti (bidonvia + seggiovia) e ammirare un panorama unico sul basso lago di Garda.
Ottime le soste golose presso i rifugi Chierego e Telegrafo (nei link c'è la descrizione dell'itinerario).
12) ALBISANO
Una
chicca che pochi conoscono è la terrazza di fronte alla chiesa di
Albisano. Guardate che spettacolo. In inverno tramonto super!
13) PUNTA SAN VIGILIO
Considerato uno dei posti più belli del lago e decantato da Goethe durante il suo viaggio in Italia, Punta San Vigilio, assieme alla Baia delle Sirene, stupisce sempre per la sua bellezza.
Un viale affiancato da alti cipressi raggiunge il porticciolo in un delicato paesaggio di vecchie limonaie. Il momento ideale per la visita è al tramonto (meglio andarci durante la settimana o in bassa stagione).
14) ROCCA DI GARDA
Breve camminata dal centro del paese di Garda che conduce alla Rocca di Garda, una montagna che regala una vista a 360° sul basso lago.
Vedi: Rocca di Garda
15)
BARDOLINO
Subito dopo Garda, ecco la bellissima Bardolino.
Oltre alla visita del suggestivo borgo, imperdibile è una camminata sul lungolago che conduce a Garda o a Lazise.
E sapete quando vi suggerisco di andare? Nel tardo pomeriggio. E' qui che ci sono i tramonti più belli del lago di Garda! Assolutamente da non perdere!
16) LAZISE
Nonostante sia la località che riceve più turisti in assoluto (tantissimi campeggi), Lazise conserva ancora intatto il fascino di borgo medievale all'interno del suo castello scaligero.
17) GARDONE - VITTORIALE
Gardone Riviera mi è piaciuta molto per i suoi giardini e per la sua eleganza. Qui a colpire non è il lago ma la cura delle ville e del centro storico situato sulla collina.
Gardone è conosciuta anche per il Vittoriale degli Italiani, l'ex residenza del poeta Gabriele D'Annunzio. Questo complesso museale, con i suoi giardini e la sua architettura unica, è una tappa imperdibile. Bellissimo anche il Giardino Botanico Heller, un'altra attrazione assolutamente da vedere, con piante provenienti da tutto il mondo.
18) SIRMIONE
Scendiamo più a sud ed ecco Sirmione, di sicuro una delle località da vedere sul lago di Garda.
La romana Sermio Mansio, località ricca di splendide ville tra cui quella del poeta Catullo che ne celebrò la bellezza, è da sempre conosciuta come la perla delle isole e delle penisole.
Bellissimo il centro storico situato alla fine di una lunga e stretta penisola che si protende per circa 4 km nel lago, con la Rocca Scaligera circondata per intero dalle acque e le Grotte di Catullo, i resti della villa del poeta, in uno scenario di incantevole bellezza.
NB. Consiglio di arrivare presto per trovare parcheggio e di evitare, se possibile, i giorni di Pasquetta, 25 aprile e I maggio :((
Imperdibile poi una sosta gelato presso la gelateria dopo il castello (non ha bisogno di presentazioni).
Vedi: Cosa
vedere a Sirmione
19 ) DESENZANO
Prossima tappa: Desenzano, uno di centri più grandi, frequentato tutto l'anno (bello il mercatino di Natale e il presepe sul porticciolo) con un lungolago panoramico che permette di ammirare tutto il racconto di questo post al contrario, da sud verso nord.
Vedi: Desenzano sul Garda
20)
PESCHIERA DEL GARDA
Arriviamo nella parte finale del lago. A Peschiera del Garda il lago diventa il fiume Mincio che scenderà verso Mantova per poi sfociare più a sud nel fiume Po.
Zona da sempre fortemente strategica, visto che già nel '500 i veneziani costruirono un fortilizio, ben più tardi, sotto gli austriaci, divenne un cardine del Quadrilatero, il sistema di baluardi a guardia della Valle dell'Adige. Per questo ora Peschiera e le sue mura fanno parte dell'Unesco.
21) BORGHETTO
Lasciamo il lago e seguiamo il fiume Mincio verso sud facendo sosta a Borghetto, uno dei borghi più belli d'Italia, sulle rive del fiume, tra mulini e case di pescatori.
Cercate di evitare i giorni di festa e le ore di punta, privilegiando la mattina presto e il tardo pomeriggio.
Vedi: Borghetto sul Mincio
22) COLLINE MORENICHE
Da Borghetto ci "agganciamo" alla storia di Francesco Giuseppe I d'Austria e delle Guerre d'Indipendenza nelle vicine Colline Moreniche del Garda.
Vi consiglio di visitare il borgo di Solferino, salire alla rocca e rispolverare la storia studiata sui libri di scuola (magari spiegata meglio, grazie alle visite guidate). Qui si è scritta una pagina importantissima della storia del nostro Paese, oltre ad essere il luogo di nascita della Croce Rossa.
Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere sul lago di Garda. Ovviamene ce ne sarebbero molte di più e spero, con il tempo. di aggiornare questo post.
Il Lago di Garda è molto più di un semplice specchio d'acqua tra le montagne. È una destinazione che incanta e sorprende in ogni stagione dell'anno, regalando momenti indimenticabili a chiunque decida di esplorarne le meraviglie
VEDI ANCHE:
Itinerario 4 giorni Lago di Garda
Dove dormire sul lago di Garda
Escursioni trekking Lago di Garda
Esperienze da fare sul lago di Garda
Cosa fare sul lago di Garda se piove
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA
Devo dire che viaggi molto evidentemente il piacere è anche lavoro. Del Garda conosco Limone bellissima il resto marginale sono stata solo un giorno. Buona Pasqua.
RispondiEliminagrazie!!
EliminaTremosine mi manca, dovrò rimediare perchè guardando le tue foto deve essere un posto molto bello.
RispondiEliminaGrazie per i tuoi preziosi consigli :)
Buona Pasqua.
si davvero bello!
Elimina
RispondiEliminaCiao Andrea!
Che bella città, un luogo perfetto per incontrarsi, incredibile viaggio per i turisti. Grazie per aver condiviso, bellissime foto!
Buona Pasqua!
Baci
grazie!! auguri!
Eliminastupendo! il mio lago preferito! io avrei aggiunto anche Limone
RispondiEliminaeh già
EliminaIl mio amato lago... grazie del post!
RispondiElimina:))
Eliminaposti magnifici! grazie per averli condivisi
RispondiEliminaprego!
Eliminache meraviglia quei borghi Andre
RispondiEliminanuova recensione da me <<< Nuxe prodotti prodigiosi >>>
buon sabato
:))
EliminaBellisimo Andrea!, Buona Pasqua !
RispondiEliminagrazie!! auguri anche a te :))
Eliminaio adoro Sirmione: tutte le volte che ci torno mi incanto!
RispondiEliminaeh si :))
EliminaLago di Garda è stupendo,adesso ho voglia di tornarci di nuovo :-)
RispondiEliminagrazie per questa guida! ho scoperto alcuni posti imperdibili che ancora ci mancano e non vedo l'ora di visitarli!
RispondiEliminagrazie !!
EliminaCavoli, com'è diverso dal mio lago (Maggiore)! Ci sono stata qualche volta, ma devo dire che se faccio un giretto preferisco andare in montagna che su un altro lago!
RispondiEliminaeh immagino :)) bello anche il lago Maggiore!
EliminaBrenzone con le sue 4 Chiese romaniche, Campo, il "Baloc tacà via" ...
RispondiEliminaeh ci sarebbero tantissime altre cose
Eliminabellissimo il Lago di Garda. Ciao
RispondiEliminaciao!!
EliminaGtazie Andrea foto stupende buona Pasqua auguri
RispondiEliminagrazie!!
Eliminagrazie queste indicazioni sono utilissime e interessanti non vedo l'ora di iniziare a scoprire questo lago
RispondiEliminaClara
grazie!! ce ne sarebbero molte altre, spero a breve di fare altri post
EliminaI had a great holiday in Garda Town in the early 90s, and this just brought it all back to me. Thanks for posting.
RispondiEliminagujarat diu tour
thank you!
EliminaHi, this is such a nice blog. This post will surely help a lot of people across the globe. I am here with a useful piece of information. Beaches in Gujarat For A Romantic Escaper
RispondiEliminaIl Lago di Garda è uno dei miei posti italiani preferiti - trascorrevo le estati da bambina tra Lazise e Bardolino - e appena posso vado a trascorrerci una giornata di vacanza :)
RispondiEliminaConosco poco la parte trentina, quindi credo che la prossima estate mi concentrerò su Riva del Garda e dintorni (il lago di Ledro, quello di Tenno e quello di Tovel mi incuriosiscono molto). Grazie per gli spunti che hai elencato
grazie 1000!! tutti posti stupendi :)
EliminaIo ricordo un Limone sul Garda con un piazzale in alto quasi a strapiombo che dominava il lago dall'alto mi aveva impressionata. Ho riviaggiato con te e buona giornata.
RispondiEliminagrazie!! Bellissima Limone
Elimina