Cosa vedere sul lago di Garda: 16 cose da non perdere

Il lago di Garda, detto anche Benaco, è il maggiore dei laghi prealpini e il più grande dei laghi italiani. 

Alla domanda: “cosa si può vedere sul lago di Garda”, rispondo sempre che una semplice vacanza non basterebbe per vedere tutto. Infatti, le cose da vedere sul lago di Garda sono così tante che chiunque potrà trovare il proprio posto ideale: borghi, escursioni, relax in spa, castelli, giardini, cascate, adrenalina, sport e parchi di divertimento.

 

Con il post di oggi cercherò di descrivervi le mie cose preferite da vedere, partendo da nord verso sud.

 

-------------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Garda in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Scegli il tuo hotel su Booking QUI

------------------



cosa vedere sul lago di garda

--------

Potete organizzare il vostro viaggio sul lago di Garda in pochi minuti da questo post:

  • Scegli il tuo hotel su Booking.com da QUI
--------- 

Pronti a scoprire cosa da vedere sul lago di Garda? Partiamo!


1) RIVA DEL GARDA

Non vi nascondo che Riva del Garda è la mia località preferita. (ricordi di infanzia e di adolescenza, i ricordi del cuore insomma). Per scoprire questa cittadina potete leggere il mio post dedicato a Cosa vedere a Riva del Garda.

Oltre al centro storico e al lungolago, non potete perdervi la visita al borgo di Canale di Tenno, alla Cascata del Varone e Arco di Trento.


Vedi anche: Dove dormire a Riva del Garda

 

cosa vedere sul lago di garda


2) TORBOLE

Vicinissima a Riva del Garda, Torbole è la località perfetta per gli amanti della vela e del surf. A me piace tantissimo lo scorcio che si ha sulla Casa del Dazio dal lungolago.

 

cosa vedere sul lago di garda


3) PALAFITTE LAGO DI LEDRO

Vicinissimo al lago di Garda troviamo il Lago di Ledro, custode di antiche palafitte, patrimonio Unesco. Un luogo da vivere, oggi come 4.000 anni fa. Il museo, completamente rinnovato, accompagna il visitatore nella vita quotidiana dell'età del Bronzo tra ricostruzioni e resti originali di un villaggio palafitticolo.

 

Per scoprire di più su questa zona, vedi il mio post Cosa vedere sul lago di Ledro

 

cosa vedere sul lago di garda


4) GARDA TRENTINO – PARADISO TREKKING

Tutta la parte nord del lago di Garda, la zona del Garda Trentino, è un paradiso per gli amanti delle escursioni trekking, climbing, bici e dell'outdoor in generale.


In questo blog vi ho parlato più volte delle escursioni più belle da fare a Riva del Garda, in particolare non potete perdervi:

Strada del Ponale

Forti del Monte Brione

Sentiero Busatte Tempesta

Rifugio Marchetti Stivo

Rifugio Altissimo

Via Ferrata Signora delle Acque


Per chi fosse alla ricerca di un tour di più giorni per rifugi, ammirando il lago dall'alto, ecco il Garda Trek, un itinerario che percorre la corona dei monti del Garda Trentino.


cosa vedere sul lago di garda


5) MALCESINE

Ci spostiamo nella sponda veronese e raggiungiamo Malcesine, borgo ricco di scorci emozionanti. Tra i suoi vicoli si ergono il Palazzo dei Capitani e il Castello scaligero, principale simbolo della città; inoltre, da qui è possibile raggiungere il monte Baldo, grazie a una comoda funivia (abbastanza cara se devo essere sincero). 

 

Molto interessanti le escursioni da fare a Malcesine, come il Balot Tacà Via, un masso sospeso tra le rocce e la Madonnina dell'Accoglienza, super panoramica.

 

cosa vedere sul lago di garda


6) FIUME ARIL

Il fiume Aril si trova nei pressi di Malcesine, nella località di Cassone, ed è il fiume più corto del mondo. Misura ben 175 metri ed è uno del 25 immissari del lago di Garda. Lo potete vedere nascere in centro paese e osservare la sua foce sul lago.

 

cosa vedere sul lago di garda

 

7) LIMONE SUL GARDA

Ci spostiamo nella sponda lombarda e raggiungiamo Limone sul Garda, uno dei borghi più belli del Lago di Garda, dominato da possenti montagne e caratterizzato da case color pastello e suggestivi porticcioli. 

 

Limone si può visitare anche con una bella gita in battello sul Garda facendo: Riva – Malcesine - Limone


cosa vedere sul lago di garda

8) TREMOSINE

E' il borgo del brivido, visti i panorami mozzafiato a strapiombo che si possono godere dalle sue terrazze panoramiche.


Raggiungere Tremosine significa anche attraversare la Strada della Forra, una delle strade più belle d'Italia che si intrufola tra cascate e gole in uno scenario di assoluta bellezza. Da fare sia in auto che a piedi (molto spesso chiusa per lavori. Informatevi prima di partire).

 



9) PONTE TIBETANO TORRI DEL BENACO

Di nuovo nella sponda veronese e visitiamo Torri del Benaco. Qui potete raggiungere la località Crero e fare una breve camminata al Ponte Tibetano, un ambiente davvero suggestivo che può essere il punto di partenza di altre escursioni come a San Zeno di Montagna.

Leggi il mio post dedicato al Ponte Tibetano Torri del Benaco


cosa vedere sul lago di garda


10) PUNTA SAN VIGILIO

Considerato uno dei posti più belli del lago e decantato da Goethe durante il suo viaggio in Italia, Punta san Vigilio, assieme alla Baia delle Sirene, stupisce sempre per la sua bellezza. 

 

Un viale affiancato da alti cipressi raggiunge il porticciolo in un delicato paesaggio di vecchie limonaie. Il momento ideale per la visita è al tramonto (meglio andarci durante la settimana o in bassa stagione).


cosa vedere sul lago di garda


11) ROCCA DI GARDA

Breve camminata dal centro del paese di Garda che conduce alla Rocca di Garda, una montagna che regala una vista a 360° sul basso lago.

Vedi: Rocca di Garda

 

cosa vedere sul lago di garda


12) SIRMIONE

La romana Sermio Mansio, località ricca di splendide ville tra cui quella del poeta Catullo che ne celebrò la bellezza, è da sempre conosciuta come la perla delle isole e delle penisole.

Bellissimo il centro storico situato alla fine di una lunga e stretta penisola che si protende per circa 4 km nel lago, con la Rocca Scaligera circondata per intero dalle acque e le Grotte di Catullo, i resti della villa del poeta, in uno scenario di incantevole bellezza.

 

NB. Consiglio di arrivare presto per trovare parcheggio e di evitare, se possibile, i giorni di Pasquetta, 25 aprile e I maggio :((

Vedi: Cosa vedere a Sirmione

 

cosa vedere sul lago di garda

 

13) LAZISE

Nonostante sia la località che riceve più turisti in assoluto (tantissimi campeggi), Lazise conserva ancora intatto il fascino di borgo medievale all'interno del suo castello scaligero.

 

cosa vedere sul lago di garda


14) PESCHIERA DEL GARDA

Arriviamo nella parte finale del lago. A Peschiera del Garda il lago diventa il fiume Mincio che scenderà verso Mantova per poi sfociare più a sud nel Po.

Zona da sempre fortemente strategica, visto che già nel '500 i veneziani costruirono un fortilizio, ben più tardi, sotto gli austriaci, divenne un cardine del Quadrilatero, il sistema di baluardi a guardia della Valle dell'Adige. Per questo ora Peschiera e le sue mura fanno parte dell'Unesco.

 

cosa vedere sul lago di garda


15) COLLINE MORENICHE DEL GARDA

Con Peschiera ci agganciamo alla storia di Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi e delle guerre d'indipendenza. Vi consiglio di visitare il borgo di Solferino, salire alla rocca e rispolverare la storia studiata sui libri di scuola (magari spiegata meglio, grazie alle visite guidate). Qui si è scritta una pagina importantissima della storia del nostro Paese, oltre ad essere il luogo di nascita della Croce Rossa.

 

cosa vedere sul lago di garda


16) BARDOLINO
Per finire il mio post sulle cose da vedere sul lago di Garda, ritorniamo sulle sponde del lago e raggiungiamo Bardolino.

Oltre alla visita del suggestivo borgo, imperdibile è una camminata sul lungolago che conduce a Garda o a Lazise. E sapete quando vi suggerisco di andare? Nel tardo pomeriggio. E' qui che ci sono i tramonti più belli del lago di Garda! Assolutamente da non perdere!


cosa vedere sul lago di garda


VEDI ANCHE:

Dove dormire sul lago di Garda

Escursioni trekking Lago di Garda

Esperienze da fare sul lago di Garda

Sport e attività sul lago di Garda


La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA




Lascia qui la tua mail, potrai cancellarti in qualunque momento
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.



39 commenti:

  1. Devo dire che viaggi molto evidentemente il piacere è anche lavoro. Del Garda conosco Limone bellissima il resto marginale sono stata solo un giorno. Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  2. Tremosine mi manca, dovrò rimediare perchè guardando le tue foto deve essere un posto molto bello.
    Grazie per i tuoi preziosi consigli :)
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina

  3. Ciao Andrea!
    Che bella città, un luogo perfetto per incontrarsi, incredibile viaggio per i turisti. Grazie per aver condiviso, bellissime foto!

    Buona Pasqua!
    Baci

    RispondiElimina
  4. stupendo! il mio lago preferito! io avrei aggiunto anche Limone

    RispondiElimina
  5. Il mio amato lago... grazie del post!

    RispondiElimina
  6. posti magnifici! grazie per averli condivisi

    RispondiElimina
  7. che meraviglia quei borghi Andre
    nuova recensione da me <<< Nuxe prodotti prodigiosi >>>
    buon sabato

    RispondiElimina
  8. Bellisimo Andrea!, Buona Pasqua !

    RispondiElimina
  9. io adoro Sirmione: tutte le volte che ci torno mi incanto!

    RispondiElimina
  10. Lago di Garda è stupendo,adesso ho voglia di tornarci di nuovo :-)

    RispondiElimina
  11. grazie per questa guida! ho scoperto alcuni posti imperdibili che ancora ci mancano e non vedo l'ora di visitarli!

    RispondiElimina
  12. Cavoli, com'è diverso dal mio lago (Maggiore)! Ci sono stata qualche volta, ma devo dire che se faccio un giretto preferisco andare in montagna che su un altro lago!

    RispondiElimina
  13. Brenzone con le sue 4 Chiese romaniche, Campo, il "Baloc tacà via" ...

    RispondiElimina
  14. bellissimo il Lago di Garda. Ciao

    RispondiElimina
  15. Gtazie Andrea foto stupende buona Pasqua auguri

    RispondiElimina
  16. grazie queste indicazioni sono utilissime e interessanti non vedo l'ora di iniziare a scoprire questo lago
    Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! ce ne sarebbero molte altre, spero a breve di fare altri post

      Elimina
  17. I had a great holiday in Garda Town in the early 90s, and this just brought it all back to me. Thanks for posting.
    gujarat diu tour

    RispondiElimina
  18. Hi, this is such a nice blog. This post will surely help a lot of people across the globe. I am here with a useful piece of information. Beaches in Gujarat For A Romantic Escaper

    RispondiElimina
  19. Il Lago di Garda è uno dei miei posti italiani preferiti - trascorrevo le estati da bambina tra Lazise e Bardolino - e appena posso vado a trascorrerci una giornata di vacanza :)
    Conosco poco la parte trentina, quindi credo che la prossima estate mi concentrerò su Riva del Garda e dintorni (il lago di Ledro, quello di Tenno e quello di Tovel mi incuriosiscono molto). Grazie per gli spunti che hai elencato

    RispondiElimina
  20. Io ricordo un Limone sul Garda con un piazzale in alto quasi a strapiombo che dominava il lago dall'alto mi aveva impressionata. Ho riviaggiato con te e buona giornata.

    RispondiElimina