Il paese di Guardia di Folgaria, sull'Alpe Cimbra - Trentino, è conosciuto anche come il "paese dipinto", grazie alla bellezza di diversi murales presenti nelle facciate delle sue case.
Guardia sembra un villaggio fuori dal tempo: di origine cimbra prende il suo nome dalla postazione di guardia che dipendeva dal sottostante Castel Beseno.
La sua particolarità è però un’altra: il paese è decorato da murales artistici di eccezionale valore.
I murales che che si trovano sulle facciate del paese costituiscono una sorta di galleria d’arte all’aperto, con la rappresentazione di usi e costumi del passato, ma anche cenni alle leggende, ai momenti più rilevanti della storia di questo paese, così come la relazione con Castel Beseno.
PAESE DIPINTO
Negli anni Ottanta del Novecento si mossero i primi passi per tentare una valorizzazione del paese, a beneficio di chi ci abitava, ma anche in prospettiva turistica. I protagonisti di questa stagione sono diversi, come i colori sulla tavolozza del pittore, a loro il merito di aver creduto nel progetto di caratterizzare Guardia con un accento artistico, di gusto popolare, con il forte richiamo al senso delle radici.
Tra tutti troviamo la figura di Cirillo Grott, scultore, pittore e poeta, in grado di riunire a Guardia una sorta di cenacolo artistico, dove convenivano personalità del mondo dell’arte e della cultura.
35 MURALES
Il numero complessivo dei murales nel tempo è arrivato a 35, alcuni sono frutto dell’intervento degli artisti al di fuori delle rassegne programmate, indice di una scelta vincente e dell’accoglienza di questo progetto.
A livello generale la scelta di decorare il prospetto di un edificio, in tutto o in parte, risponde alla logica di abbellire il luogo dove si vive, ma anche proporre dei messaggi e il desiderio di memoria affidato a chi osserva.
In questo modo Guardia si è vestita di uno sfavillio di colori e d’immagini, a beneficio di tutti, diventando uno dei borghi più belli del Trentino Alto Adige.
Il mio consiglio è quello di parcheggiare la macchina nei pressi del cimitero e di passeggiare all'interno delle viuzze scoprendo tutti i murales e gli angoli caratteristici del paese.
CASCATA HOFENTOL
A poca distanza da Guardia, circa 15 minuti a piedi, su sentiero che conduce a Folgaria, troviamo la cascata dell'Hofentol, un suggestivo salto d'acqua nascosto in una profonda forra naturale.
Guardia è anche punto di passaggio anche dell'escursione dalla Montagna al Castello, un itinerario che parte da Folgaria e che scende fino a castel Beseno passando proprio per Guardia.
Un paese, quindi, che mi sento di consigliarvi di andare a vedere, sia per le camminate trekking, sia per i bellissimi murales.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Adoro questo splendidi piccoli borghi montani che, con un tocco di arte e street art, cambiano la prospettiva di "sopravvivenza" economica. Il turismo, quello "buono" serve anche a questo. E fai benissimo a farceli conoscere! Prendo appunti: andrò a vederli al più presto
RispondiEliminagrazie!!
Elimina