Escursione alla cascata dell'Hofentol a Folgaria

L'escursione alla cascata dell'Hofentol è una delle escursioni più semplici da fare a Folgaria e sull''Alpe Cimbra. Percorribile in mezza giornata, con un disivello minimo, è perfetta per il primo o ultimo giorno di vacanza, oppure, come nel mio caso, nelle giornate di tempo incerto.
Punto di partenza della mia escursione è il piccolo parcheggio situato nei pressi del distributore di benzina lungo la strada statale che conduce a Rovereto.
Da qui si vedono subito i cartelli per la cascata dell'Hofentol e per il paesino di Guardia. Il sentiero inizia subito in discesa e perde velocemente quota fino ad arrivare al livello del torrente che si attraversa con un piccolo ponticello.
 
cascata ofentol Folgaria
cascata dell'Hofentol
si parte da Folgaria
Da qui inizia un lungo tratto nel bosco semi pianeggiante lungo la foresta della Gon, dove, poco più avanti, si superano delle cascatelle e si arriva ad un punto panoramico sul paese di Guardia.

cascata ofentol Folgaria
cascatelle lungo il percorso

cascata ofentol Folgaria
punto belvedere sul paese di Guardia

cascata ofentol Folgaria
vista su Guardia

Dopo circa un'ora di camminata arrivo alla cascata dell'Hofentol, un salto d'acqua che stupisce in ogni stagione, per suggestione e fascino. Ho avuto la fortuna di visitarla durante un periodo piovoso così la portata d'acqua era abbastanza elevata.

cascata ofentol Folgaria
arrivato alla cascata dell'Hofentol
cascata ofentol Folgaria

Ovviamente foto a manetta e continuo la mia escursione fino al paese di Guardia raggiungibile con altri dieci minuti di camminata.
Guardia è conosciuto come il paese dipinto, denominazione dovuta ai dipinti murali visibili sulle pareti delle case, risultato di varie rassegne d'arte murale che la località ha ospitato a partire dal 1988. 

cascata ofentol Folgaria
Guardia, il paese dipinto

cascata ofentol Folgaria

I
Murales multicolori fanno capolino da vecchie e nuove pareti lungo un itinerario tutto da scoprire a piedi. Dal punto panoramico situato vicino alla chiesa, si può osservare gran parte del percorso appena effettuato da Folgaria.

 
cascata ofentol Folgaria
vista verso Folgaria

Per il rientro seguo lo stesso sentiero dell'andata e ritorno alla macchina dopo pranzo.



ALTRE COSE DA FARE SULL'ALPE CIMBRA:

2 commenti:

  1. Indicazioni davvero poco chiare sul punto di partenza..
    Abbiamo perso mezza giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dispiace, ma dalla piantina si capisce bene dov'è il punto di partenza. Consiglio sempre di avere con sè una mappa dettagliata della zona in modo da studiare bene l'itinerario e arrivare preparati.

      Elimina