Escursione a Casera Lodina da Ponte Compol - Dolomiti Friulane

Tra le camminate più panoramiche da fare sulle Dolomiti Friulane, quella che conduce alla Casera e Forcella Lodina è senza dubbio una da prendere in considerazione.


Ho avuto il piacere di effettuare questa camminata durante un giorno settimanale di fine settembre, non trovando praticamente nessuno durante tutta la giornata.


Si tratta di una camminata di 1000 metri di dislivello e 2h30 di cammino a tratta per circa 10 km totali.

 

casera lodina


casera lodina

Da Mestre raggiungo Cimolais, passando per la Diga del Vajont, e svolto a sinistra seguendo la Val Cimoliana, in provincia di Pordenone.

Dopo quale chilometro, all'altezza del Ponte Compol, lascio la macchina nel piccolo parcheggio.

 

PONTE COMPOL

Da qui ha inizio l'escursione. Nei pressi del ponte ci sono i cartelli dei sentiero che indicano Casera Lodina e anche altre destinazioni quindi non c'è pericolo di sbagliare direzione!


casera lodina


Preparo zaino e scarpe da trekking e inizio a camminare seguendo il torrente. Da subito si apre una bellissima visuale sulle Dolomiti Friulane.

Il sentiero abbandona il torrente e inizia ora a salire ripidamente nel bosco.

 

casera lodina

casera lodina

 

Si raggiunge un bivio dove a destra si va al Bivacco Greselin, io vado invece dritto per Casera Lodina e, sempre nel bosco, inizio a camminare più dolcemente, con una pendenza meno ripida rispetto a prima, in un bosco di faggi.

 

casera lodina

 

Il sentiero fa una svolta e destra e inizia di nuovo a salire fino a lasciarsi il bosco alle spalle e raggiungere poi una zona prativa. 

Qui il tracciato si fa spazio nell'erba (consiglio pantaloni lunghi contro per le zecche) e arriva ad un altro bivio dove a sinistra si scende a Cimolais (solo per esperti), mentre a destra si continua per Casera Lodina.

 

 casera lodina

 

casera lodina


CASERA LODINA

Io vado sempre dritto, supero un abbeveratoio per gli animali e un ultimo strappo in salita raggiungo Casera Lodina.

In questo punto il panorama si apre sulle vette della Val Cimoliana. Una vista incredibile sul Monte Duranno, Cima dei Frati e Cima de Preti.

 

casera lodina

casera lodina

casera lodina


Faccio una piccola incursione all'interno della casera per vedere cosa c'è, e mi rimetto in marcia puntando alla prossima meta: Forcella Lodina


Dalla casera seguo la traccia che si fa spazio nell'erba (nessuna segnaletica, ogni tanto qualche colore nella roccia) e salgo a zig zag superando tutti i 300 metri di dislivello tra la casera la forcella. 

Se fate particolare attenzione potete avvistare anche qualche camoscio!

 

casera lodina

casera lodina

 
casera lodina

FORCELLA LODINA

La forcella è segnalata con una palo di legno e varie indicazioni di sentieri (crollate a terra).

Purtroppo non è panoramica come pensavo

Molto meglio il panorama dalla casera. Ovviamente dalla forcella potete proseguire più avanti e cercare punti più belli, ma la traccia è davvero debole e si fa fatica a capire la direzione corretta. Vedete voi. 

 

casera lodina

 

casera lodina

Rientro quindi alla casera per il mio pranzo al sacco, ultime foto con le cime dolomitiche e inizio la mia discesa verso Cimolais lungo lo stesso sentiero dell'andata.

 

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al FRIULI VENEZIA GIULIA e al TREKKING

 

0 comments:

Posta un commento