Sentiero Panoramico Val Giovo e Cascata Gurgl - Malga Ontrattalm da Val di Mezzo

Una delle escursioni più belle da fare a Racines è quella che segue il Sentiero Panoramico della Val Giovo, passando per la cascata Gurgl e malga Ontrattalm dal paese di Val di Mezzo.

 

Le tempistiche sono di 2 ore in andata e 1H15 al ritorno, con 520 metri di dislivello complessivi ( a fine post la traccia).


Non ci troviamo esattamente a Racines, ma nella vicina Val Giovo, una valle ancora incontaminata, dove la strada finisce e per questo motivo meno frequentata e più autentica.


sentiero panoramico val giovo,cascata gurlg ontrattalm

Ho avuto il piacere di effettuare questa camminata partecipando ad un'uscita organizzata dal Natuthotel Rainer, uno dei migliori hotel ecosostenibili in Italia, per i suoi clienti.


Infatti, malga Ontrattalm è di proprietà di Hannes e famiglia, i proprietari dell'hotel Rainer, e ogni settimana viene organizzata un'uscita trekking alla malga con grigliata a base dei prodotti della malga.

 

val giovo escursione


L'escursione che vi propongo oggi unisce una parte del Sentiero Panoramico della Val Giovo con quello che conduce alla malga Ontrattalm passando per la cascata Gurgl.


PRIMA COLAZIONE IN HOTEL

Dopo un'ottima prima colazione con vista presso il Naturhotel Rainer, dove si può trovare di tutto per fare un carico di energia, lasciamo l'hotel e iniziamo a camminare in direzione Vipiteno. 

 

Dopo qualche minuto troviamo sulla sinistra la segnaletica per il percorso panoramico.

 

escursione val di mezzo val giovo

 

 sentiero panoramico val giovo,cascata gurlg ontrattalm

 

sentiero panoramico val giovo


PERCOSO PANORAMICO

Aattraversiamo il ponticello e iniziamo a salire su sentiero fino a trovare un altro bivio. 

 

Andiamo a sinistra e iniziamo a camminare di nuovo in direzione Val di Mezzo - Mittertal con splendide viste sulla valle.


sentiero panoramico val giovo


sentiero panoramico val giovo


Passiamo una serie di masi e il sentiero scende all'altezza del paese.


A questo punto attraversiamo la strada e saliamo verso le case di Val di Mezzo da dove si può godere della classica cartolina dall'alto sulla chiesa.

 

sentiero panoramico val giovo

 

Seguiamo la stradina che si immerge nella valle in direzione Fontanafredda e poi, sulla destra, prendiamo il sentiero 13B che si immerge nel bosco, passa accanto ad un punto panoramico stupendo sulla Val Giovo dove c'è una panchina, segue l'andamento della montagna della Val Giovo, e entra poi nella valle Ontratt Tal. 

 

sentiero panoramico val giovo

sentiero panoramico val giovo cascata gurgl


CASCATA GURGL

Sempre su comodo sentiero saliamo più di quota, superiamo qualche tornante e arriviamo ad un ponticello dove, sulla destra, c'è la segnaletica per la cascata di Gurgl.

 

sentiero panoramico val giovo cascata gurgl
 

Si poteva non vederla? Certo che no! 

 

Attraversiamo il ponticello e in pochissimi minuti raggiungiamo un balcone panoramico con vista sulla cascata! Davvero stupendo!

 

sentiero panoramico val giovo cascata gurgl


BERGALM

Fatte le foto di rito seguiamo le indicazioni per la malga Bergalm, attraversiamo di nuovo il torrente e ci uniamo al sentiero di prima.

 

In pochi minuti arriviamo alla malga da dove si apre un vasto pianoro dominato da vette imponenti e con al centro dei suggestivi torrenti.


MALGA ONTRATTALM

Non ci fermiamo a malga Bergalm.

In una decina di minuti arriviamo a malga Ontrattalm (mt 1642) dove troviamo Hannes e lo staff del Naturhotel Rainer ad attenderci per la grigliata! 

 

Davvero il premio migliore dopo una sana camminata!

 

sentiero panoramico val giovo ontrattalm

sentiero panoramico val giovo ontrattalm


Sulle panche all'aperto abbiamo degustato salsicce, costicine, polenta, pane tirolese, il tutto accompagnato da un'ottima birra!


Presso la malga è anche possibile ammirare gli animali del maso al pascolo come le mucche e le caprette!

 

sentiero panoramico val giovo ontrattalm

sentiero panoramico val giovo ontrattalm
 

 

caprette montagna

Ovviamente un po' di riposo e rientriamo in hotel seguendo lo stesso percorso dell'andata fermandoci quindi a Val di Mezzo.


RELAX IN HOTEL

Di nuovo al Naturhotel Rainer è stata la volta del benessere all'interno della spa con piscina interna, salette relax, giardino esterno con sauna in una baita nel bosco.

 

val di mezzo val giovo

 

Vi consiglio di provare anche i trattamenti wellness come il massaggio aromatico al pino cembro, dove vengono riscaldati i bastoni di cembro applicati con una lozione al cembro e arnica.

 

val di mezzo val giovo

 

Ottima anche la ristorazione, una cucina naturale servita in una sala panoramica, dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del territorio e del maso di famiglia.

 

val di mezzo val giovo

val di mezzo val giovo

 

Fate pure un giro con Hannes quando porta gli ospiti in perlustrazione per l'hotel.

Vedrete così da vicino gli animali della fattoria ( in estate una parte si trovano a malga Ontrattalm), l'orto per le verdure e le erbe aromatiche. 


E poi si finisce la giornata in una delle camere con vista sulla Val Giovo.

 

val di mezzo val giovo

 

L'hotel dispone di diverse tipologie di camere, molte con legno di cirmolo, grandi vetrate che ti fanno sembrare di essere all'interno della valle, pavimenti in rovere e doccia in pietra naturale di quarzo d'argento.

 

Davvero suggestive le camere Nido d'Aquila e Panorama suite.


val di mezzo val giovo


Il modo migliore per concludere con vista una giornata di escursione a Val di Mezzo!


INFO UTILI:

Naturhotel Rainer

Val Giovo - Vipiteno

Sito web: Naturhotel Rainer - Jaufental   

Email: info@hotel-rainer.it


VEDI ANCHE:

Racines e Val Giovo in estate

Cosa vedere a Vipiteno


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



0 comments:

Posta un commento