Una delle escursioni più belle da fare a Racines è quella che segue il Sentiero Panoramico della Val Giovo, passando per la cascata Gurgl e malga Ontrattalm dal paese di Val di Mezzo.
Le tempistiche sono di 2 ore in andata e 1H15 al ritorno, con 520 metri di dislivello complessivi ( a fine post la traccia).
Non ci troviamo esattamente a Racines, ma nella vicina Val Giovo, una valle ancora incontaminata, dove la strada finisce e per questo motivo meno frequentata e più autentica.
Ho avuto il piacere di effettuare questa camminata partecipando ad un'uscita organizzata dal Natuthotel Rainer, uno dei migliori hotel ecosostenibili in Italia, per i suoi clienti.
Infatti, malga Ontrattalm è di proprietà di Hannes e famiglia, i proprietari dell'hotel Rainer, e ogni settimana viene organizzata un'uscita trekking alla malga con grigliata a base dei prodotti della malga.
L'escursione
che vi propongo oggi unisce una parte del Sentiero Panoramico della
Val Giovo con quello che conduce alla malga Ontrattalm passando per
la cascata Gurgl.
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL
Dopo un'ottima prima colazione con vista presso il Naturhotel Rainer, dove si può trovare di tutto per fare un carico di energia, lasciamo l'hotel e iniziamo a camminare in direzione Vipiteno.
Dopo qualche minuto troviamo sulla sinistra la segnaletica per il percorso panoramico.
PERCOSO PANORAMICO
Aattraversiamo il ponticello e iniziamo a salire su sentiero fino a trovare un altro bivio.
Andiamo a sinistra e iniziamo a camminare di nuovo in direzione Val di Mezzo - Mittertal con splendide viste sulla valle.
Passiamo una serie di masi e il sentiero scende all'altezza del paese.
A questo punto attraversiamo la strada e saliamo verso le case di Val di Mezzo da dove si può godere della classica cartolina dall'alto sulla chiesa.
Seguiamo la stradina che si immerge nella valle in direzione Fontanafredda e poi, sulla destra, prendiamo il sentiero 13B che si immerge nel bosco, passa accanto ad un punto panoramico stupendo sulla Val Giovo dove c'è una panchina, segue l'andamento della montagna della Val Giovo, e entra poi nella valle Ontratt Tal.
CASCATA GURGL
Sempre su comodo sentiero saliamo più di quota, superiamo qualche tornante e arriviamo ad un ponticello dove, sulla destra, c'è la segnaletica per la cascata di Gurgl.
Si poteva non vederla? Certo che no!
Attraversiamo il ponticello e in pochissimi minuti raggiungiamo un balcone panoramico con vista sulla cascata! Davvero stupendo!
BERGALM
Fatte le foto di rito seguiamo le indicazioni per la malga Bergalm, attraversiamo di nuovo il torrente e ci uniamo al sentiero di prima.
In pochi minuti arriviamo alla malga da dove si apre un vasto pianoro dominato da vette imponenti e con al centro dei suggestivi torrenti.
MALGA ONTRATTALM
Non ci fermiamo a malga Bergalm.
In una decina di minuti arriviamo a malga Ontrattalm (mt 1642) dove troviamo Hannes e lo staff del Naturhotel Rainer ad attenderci per la grigliata!
Davvero il premio migliore dopo una sana camminata!
Sulle panche all'aperto abbiamo degustato salsicce, costicine, polenta, pane tirolese, il tutto accompagnato da un'ottima birra!
Presso la malga è anche possibile ammirare gli animali del maso al pascolo come le mucche e le caprette!
Ovviamente un po' di riposo e rientriamo in hotel seguendo lo stesso percorso dell'andata fermandoci quindi a Val di Mezzo.
RELAX IN HOTEL
Di nuovo al Naturhotel Rainer è stata la volta del benessere all'interno della spa con piscina interna, salette relax, giardino esterno con sauna in una baita nel bosco.
Vi consiglio di provare anche i trattamenti wellness come il massaggio aromatico al pino cembro, dove vengono riscaldati i bastoni di cembro applicati con una lozione al cembro e arnica.
Ottima anche la ristorazione, una cucina naturale servita in una sala panoramica, dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del territorio e del maso di famiglia.
Fate pure un giro con Hannes quando porta gli ospiti in perlustrazione per l'hotel.
Vedrete così da vicino gli animali della fattoria ( in estate una parte si trovano a malga Ontrattalm), l'orto per le verdure e le erbe aromatiche.
E poi si finisce la giornata in una delle camere con vista sulla Val Giovo.
L'hotel dispone di diverse tipologie di camere, molte con legno di cirmolo, grandi vetrate che ti fanno sembrare di essere all'interno della valle, pavimenti in rovere e doccia in pietra naturale di quarzo d'argento.
Davvero suggestive le camere Nido d'Aquila e Panorama suite.
Il
modo migliore per concludere con vista una giornata di escursione a Val di Mezzo!
INFO UTILI:
Naturhotel Rainer
Val Giovo - Vipiteno
Sito web: Naturhotel Rainer - Jaufental
Email: info@hotel-rainer.it
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento