Cosa vedere a Combai tra dolci colline e vino Verdiso

Combai è uno dei paesi più conosciuti sulle Colline del Prosecco.


Questo piccolo villaggio prende vita in autunno grazie alla Festa dei Maroni di Combai che si svolge puntualmente tutti i fine settimana di ottobre.

 

Durante il resto dell'anno rimane un paese tranquillo, dominato, da un lato dai boschi del Monte Cesen Pianezze e, dall'altra parte, da vigneti e dolci colline.

 

combai cosa vedere

Le cose da vedere a Combai non sono molte. Il paese è però punto di partenza di belle passeggiate nei dintorni che danno la possibilità poi di fare una sosta al centro e, magari, sorseggiare un bicchiere d'acqua (per chi guida) 😂😂


combai cosa vedere

Tra le cose da vedere in centro a Combai c'è la chiesa Parrocchiale dedicata a Santo Stefano con pianta rettangolare e interno a tre navate.


combai cosa vedere

SANTUARIO DI RONCH

Una volta in centro a Combai vi consiglio di raggiungere il suggestivo santuario del Ronch che regala una suggestiva veduta di Combai dall'alto.

 

Si prende via Capovilla e, alla fine della via, si trova una biforcazione con il sacello dedicato a Sant’Antonio da Padova. Per salire al Santuario di Ronch, si può scegliere indifferentemente una delle due vie di accesso.


LA CROCE

Vicino al cimitero del santuario di Roch si può vedere la croce di Ronch che è stata rifatta, negli anni '60, ed è tuttora in legno. 

 

combai cosa vedere

 

Nel territorio di Combai si trovano tre croci: sul colle di Ronch, in località “Duèl” e “Colnof”; tutte e tre avevano un chiaro significato per gli abitanti di protezione del territorio coltivato e della vita che vi si svolgeva.


STRADA DEL VERDISO

Bella camminata di 8 km che fa il giro delle colline attorno a Combai attraversando vigneti di Verdiso, fratello del Prosecco.


Ho avuto modo di fare questo giro in primavera, un'uscita davvero panoramica con scorci suggestivi e, cosa importante per me, poca gente. 


 

combai cosa vedere

 

Purtroppo la segnaletica è davvero pessima, quel poco che c'è risale agli anni '80. 

E' davvero un peccato che un territorio così bello non venga valorizzato abbastanza. Nel mio post trovate comunque la traccia da seguire per non perdersi tra i vigneti.

Vedi: Strada del Verdiso

 

combai cosa vedere

 

Poi ovviamente a Combai c'è da vedere la Festa dei Marroni che, personalmente, non mi ha molto entusiasmato: oltre al tendone dove si vendono le castagne, e qualche bancarella in centro, non c'è molto.

 

Per non parlare del traffico e dei parcheggi a km di distanza (se li trovate).

 

combai cosa vedere

combai cosa vedere

 

Molto, ma molto meglio, in altri periodi, vivendo il borgo tra i sentieri immersi nel bosco e le dolci colline con panorami terrazzati.


E voi, siete mai stato in questo angolo delle Colline del Prosecco?


VEDI ANCHE:

Escursioni e passeggiate Colline del Prosecco

Cosa vedere a Conegliano

Molinetto della Croda

Laghi di Revine

Borghi del Veneto

Passeggiate in Veneto

Autunno in Veneto

Colli veneti

La sezione del blog dedicata al VENETO al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.

0 comments:

Posta un commento