Racines è una delle zone più belle dove effettuare escursioni e facili passeggiate nei dintorni di Vipiteno.
Di camminate ce ne sono per tutti i gusti e, con il post di oggi nel blog, voglio farvene conoscere 7, spaziando anche nella vicina Val Giovo.
La prima cosa che vi consiglio di fare è trovare l'hotel giusto. Io mi sono trovato bene presso il NATURHOTEL RAINER ( info: https://www.hotel-rainer.it/it/ )in Val Giovo, un piccolo mondo naturale dove tutto parla di naturae rispetto del territorio.
Una natura che spazia dalle camere con legno di cirmolo, alla spa che attinge dalla filosofia del benessere alpino, finendo con una cucina che esalta i sapori del territorio utilizzando principalmente i prodotti del maso di famiglia situato vicino all'hotel.
Quando si parla di turismo sostenibile, questo è proprio un esempio da prendere in considerazione.
Io ho avuto il piacere di dormire nella Panorama Suite, un piccolo nido per due, tutta in legno e immersa nel sapore di cirmolo, con un grande balcone che regala un vista mozzafiato sulla Val Giovo!
A fine post vi metto tutte le info!
Preso possesso della nostra camera, è la volta di andare alla scoperta delle escursioni da fare a Racines.
Pronti a camminare? Partiamo!
1. SENTIERO DELLE MALGHE
Il Sentiero delle malghe di Racines parte da Passo Giovo e conduce subito in discesa a Malga Calice (volendo si può partire anche da qui, si arriva in macchina), si prosegue poi per le malghe Rinneralm e Wasserfalleralm.
Il sentiero prosegue fino al rifugio Saxnerhutte. Qui breve sosta per ricaricare le energie e di nuovo in marcia passando per le malghe Aussere Wumblsalm e Innere Wumblsalm.
Il sentiero finisce a malga Klammalm a 1925 metri d'altezza.
Rientro lungo lo stesso itinerario dell'andata.
Tempo: 4-5 ore
Dislivello: 320 metri
Medio
Vedi: Sentiero delle malghe di Racines
2. CASCATE DI STANGHE
Le cascate di Stanghe sono una delle attrazioni più famose di Racines e di Vipiteno. Dal paese di Stanghe si segue la segnaletica per le cascate e si prende una stradina che conduce alla gola.
Qui si trova la cassa dove pagare l'ingresso alle cascate.
Dopo un tratto nel bosco si arriva al primo ponte che offre una mozzafiato sulla forra! Si prosegue poi attraverso la gola su diversi ponti e passerelle a stretto contatto con l'acqua.
Si rientra nel bosco e si esce nei pressi del ristorante Jaufensteg lungo la strada per Racines.
Rientro lungo la via dell'andata, oppure in autobus.
Tempo: 2 ore
Dislivello: 175 metri
Facile
Vedi: Cascate di Stanghe
3. SENTIERO A PIEDI NUDI
Vivere la natura nel senso più stretto scoprendo i benefici presenti in montagna.
Verso la fine della Val Racines, più precisamente a Racines di Dentro nei pressi dell'Hotel Larcherhof, si può sperimentare una camminata a piedi nudi in un percorso di 400 metri che presenta vari tipi di terreni come erba, sabbia, ghiaia, marmo e legno da abbinare con un massaggio naturale con acqua fredda lungo il vicino percorso Kneipp.
20 minuti
4. SENTIERO PFEIFER – HUISER
Partendo dall’Hotel Larchhof a Racines di Dentro (m 1356), si segue l’itinerario con segnaletica “Ratschinger Talweg” risalendo per la valle fino all’abitato di Vallettina.
La salita continua lungo il sentiero 12 che porta alla malga Klammalm. Un ultimo strappo in salita verso ovest e si raggiunge il suggestivo laghetto Butsee (m 2346).
Rientro lungo lo stesso sentiero
Tempo: 6 ore
1000 metri di dislivello
Medio/Impegnativo
5. GIRO DELLE MALGHE DI TELVES
Dislivello: 650 metri
Vedi: Giro delle malghe di Telves e Freundalm
6. CASCATA GURGL E MALGA ONTRATTALM
Escursione in compagnia del Naturhotel Rainer organizzata per i propri ospiti a Malga Ontrattalm, la malga di proprietà dell'hotel.
Si parte dalla chiesa di Val di Mezzo e si seguono poi le indicazioni per Rundweg Birgl e cascata Gurgl.
Il sentiero svolta a sinistra entrando nella valle di Ontratt e raggiunge più avanti un ponticello, dove, svoltando a destra, si arriva alla bellissima cascata Gurgl.
Di nuovo in marcia, si attraversa di nuovo il torrente e si arriva a Malga Bergalm.
Da qui si apre un mondo suggestivo di ruscelli e pascoli fino ad arrivare a Malga Ontrattalm dove, ad attenderci, troviamo le caprette e le mucche del Naturhotel Rainer!
Sosta in malga e pranzo con grigliata a base dei prodotti della malga.
Rientro lungo lo stesso percorso.
Tempo: 2 ore
Dislivello: 350 metri
Facile
Vedi: Malga Ontrattalm
7. SENTIERO PANORAMICO VAL GIOVO
La camminata alla cascata di Gurgl si può unire anche al sentiero panoramico della Val Giovo che si snoda sul fondovalle.
Il punto di partenza è la “vecchia strada per Val Giovo” a Casateia (vicino hotel Anett). Si prosegue seguendo le indicazioni per i masi Platzhof e Gringgerhof fino ad arrivare alla strada forestale in direzione di “Hanselepatsch”.
Il sentiero procede immerso tra i prati verso la Val di Mezzo con splendidi panorami!
Si scende al paese e qui ci si può agganciare al sentiero per la cascata Gurgl, altrimenti, se si vuole rientrare, si può seguire lo stesso sentiero dell'andata oppure prendere un autobus.
Tempo: 2H50
Dislivello: 500 metri
Facile
8. PASSEGGIATA SENTIERO TEMATICO BOSCO E ACQUA
Una semplice camminata, ideale durate in giorni con tempo incerto, che parte da Castel Wolfsthurm a Mareta (ingresso della Val Ridanna) e che compie un anello di circa 1H30, attraverso un percorso tematico con pannelli e installazioni a tema natura e acqua.
Tempo: 1 ora
INFO UTILI:
Dove Dormire:
Dopo tante camminate tra i boschi della Val Racines è la volta di tornare in hotel e godere del benessere della spa del Naturhotel Rainer con piscina interna, salette relax, giardino esterno con sauna in una baita nel bosco.
Vi consiglio di provare anche i trattamenti wellness come il massaggio aromatico al pino cembro, dove vengono riscaldati i bastoni di cembro applicati con una lozione al cembro e arnica.
Il calore trasmesso dal legno aiuta il corpo a rilassarsi ed alleviare i blocchi muscolari.
Ottima anche la ristorazione, una cucina naturale servita in una sala panoramica, dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del territorio e del maso di famiglia.
Fate pure un giro con Hannes, il padrone di casa, quando porta gli ospiti in perlustrazione per l'hotel. Vedrete così da vicino gli animali della fattoria (se non stanno a malga Ontrattalm), l'orto per le verdure e le erbe aromatiche.
E poi si finisce la giornata in una delle camere con vista sulla Val Giovo.
L'hotel dispone di diverse tipologie di camere, molte con legno di cirmolo, grandi vetrate che ti fanno sembrare di essere all'interno della valle, pavimenti in rovere e doccia in pietra naturale di quarzo d'argento, proveniente dalle vicine montagne della Val di Vizze.
Il modo migliore per concludere con vista una giornata di escursioni a Racines!
INFO UTILI:
Naturhotel Rainer
Val Giovo - Vipiteno
Sito web: Naturhotel Rainer - Jaufental
Email: info@hotel-rainer.it
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento