Cosa vedere sulla sponda bresciana del Lago di Garda - Lombardia

Scoprire la sponda bresciana del lago di Garda ammirando paesi suggestivi, passeggiate, castelli e ville.

 

Il lago più grande d'Italia è da sempre una delle mete migliori dove passare una vacanza in Italia: chiunque potrà trovare la località ideale in base alle proprie esigenze e gusti, dalla parte più sportiva dell'alto lago, a quella più relax del basso lago.


Con il post di oggi voglio farvi conoscere cosa c'è da vedere sulla sponda bresciana del lago di Garda, in provincia di Brescia – Lombardia, partendo da nord a sud.


sponda bresciana garda lombardia

LIMONE SUL GARDA

Iniziamo con il paese più bello in assoluto, almeno secondo me.

 

Limone sul Garda vi stupirà con il suo centro storico ricco di stradine caratteristiche, vicoli fioriti, piazze abbellite da bouganville e due porticcioli che regalano viste infinite sul lago di Garda.

 

 sponda bresciana garda lombardia


Molto caratteristica la cascata di Sopino, vicino al centro, e la limonaia del Castel, una delle limonaie più antiche del lago di Garda, ora museo, dove nei suoi interni viene narrata tutta la storia della coltivazione dei limoni sul lago.

 

sponda bresciana garda lombardia


Limone è anche il punto di partenza di numerose escursioni trekking panoramiche, come Cima Mughera e Monte Preals, tutte escursioni che vi ho raccontato nel mio post Escursioni trekking Limone sul Garda.

 

sponda bresciana garda lombardia

Inoltre, sono stati creati degli smart tour da effettuare in centro paese, 5 semplici passeggiate che permettono di scoprire le meraviglie della località in totale autonomia, con l’ausilio del proprio Smartphone. 

 

Grazie alla presenza di una serie di QR CODE lungo il percorso, si possono approfondire varie tematiche, dando la possibilità di vivere il paese in un modo più interattivo e funzionale.

 

Per altre informazioni su Limone, visita il sito ufficiale Visit Limone sul Garda

 

sponda bresciana garda lombardia

CICLABILE SOSPESA

La ciclabile sospesa di Limone è una delle cose da vedere assolutamente sulla sponda bresciana.

 

Dal lungolago di Limone proseguite verso nord e raggiungete la famosa ciclovia del Garda, una delle passeggiate più belle del lago di Garda, aperta anche alle bici, che si snoda per due km a strapiombo sul lago.


sponda bresciana garda lombardia

Visitato il centro di Limone è la volta di andare alla scoperta del lago di Garda Lombardia.


STRADA DELLA FORRA

Da Limone proseguite verso Tremosine prendendo la Strada della Forra, una strada scavata nella roccia che si snoda tra curve, gallerie e cascate; di sicuro una delle strade più spettacolari d'Italia. 

 

Informatevi bene sugli orari d'accesso perchè molto spesso ci sono lavori e viene chiusa.

 

sponda bresciana garda lombardia

TREMOSINE

Attraverso la Strada della Forra si raggiunge Tremosine, uno dei borghi più belli d'Italia.

 

Il borgo è composto da diverse frazioni, la più bella è Pieve con la sua Terrazza del Brivido, un balcone in centro paese che regala una vista mozzafiato sul lago di Garda.

 

sponda bresciana garda lombardia


VALLE DELLLE CARTIERE TOSCOLANO MADERNO

Scendiamo verso sud e facciamo tappa a Toscolano Maderno

 

Qui vi aspetta un itinerario da fare a piedi davvero suggestivo. Si attraversano gallerie su strada bianca, in mezzo alla natura e con il sottofondo dell'acqua che scorre e poi si arriva al museo della carta. Proseguendo si possono ammirare i ruderi delle cartiere abbandonate. 

 

Archeologia industriale in mezzo ad una natura rigogliosa.

 

sponda bresciana garda lombardia

 

MONTE PIZZOCCOLO

Uno dei panorami più belli sul lago di Garda si può ammirare dalla cima del Monte Pizzoccolo a metri 1581, raggiungibile con un'escursione trekking tramite i vari sentieri che salgono in vetta.

Presto sul blog tutte le info!

 

sponda bresciana garda lombardia


GARDONE RIVIERA – VITTORIALE

A Gardone la sosta è davvero d'obbligo, e lunga anche perché moltissime sono le cose da vedere: i grandi alberghi “fien de siecle”, le sontuose ville, gli ampi parchi e giardini, le serene vedute sul lago e, infine, perchè no, il Vittoriale, museo, mausoleo, non si sa bene, dedicato al D'Annunzio.

 

Vedi anche la sezione del blog dedicata alla GRANDE GUERRA

 

sponda bresciana garda lombardia
 

SALO'

Poco più avanti ci attende Salò, tanto bella da cancellare tragici ricordi storici, ormai spenti nelle tranquille atmosfere del suo lungolago affacciato sul profondo golfo.

 

sponda bresciana garda lombardia

MONIGA DEL GARDA VALTENESI

Ci lasciamo alle spalle le montagne e ci immergiamo tra le colline della Valtenesi.

 

Qui le località più importanti sono Moniga del Garda, Manerba del Garda e San Felice del Benaco.

Proprio a San Felice non perdetevi la suggestiva vista che si gode dalla piccola chiesetta di San Fermo, mentre a Manerba, provate a raggiungere a piedi l'Isola dei Conigli (informatevi prima sul livello delle acque del lago).

 

sponda bresciana garda lombardia

ROCCA DI MANERBA

Da Manerba si può effettuare una bella e facile camminata in cima alla Rocca di Manerba, un promontorio panoramico che presenta diversi sentieri nel bosco e viste sublimi sul lago.


ISOLA DEL GARDA

Tra le pochissime isole presenti sul lago, l'Isola del Garda è la più grande e la più famosa.

 

Si tratta di un'isola privata, raggiungibile con escursioni programmate dai vari paesi (incluso anche quelli della sponda veronese), e dove si può visitare la bellissima villa con guida e i suoi giardini.

 

sponda bresciana garda lombardia


DESENZANO

Adoro Desenzano perchè è una dellle poche locallità del lago che non chiude per ferie, ed è frequentata in tutti i periodi dell'anno.


Arrampicata con la sua parta più antica attorno ai resti di un medievale castello, nel corso dei secoli Desenzano si è sviluppata fino al lago, sul quale si affaccia con un porticciolo che è il principale scalo delle linee di navigazione. 

Bellissimo il lungolago, tra i più lunghi di tutto il lago.

 

sponda bresciana garda lombardia
 

SIRMIONE

Il nostro itinerario finisce a Sirmione

 

La romana Sermio Mansio, località ricca di splendide ville tra cui quella del poeta Catullo che ne celebrò la bellezza, è da sempre conosciuta come la perla delle isole e delle penisole.

 

Bellissimo il centro storico situato alla fine di una lunga e stretta penisola che si protende per circa 4 km nel lago, con la Rocca Scaligera circondata per intero dalle acque e le Grotte di Catullo, i resti della villa del poeta, in uno scenario di incantevole bellezza.


sponda bresciana garda lombardia

Queste sono le cose principali che mi sento di consigliarvi sulla sponda bresciana del lago di Garda.

Per le altre zone vi invito a leggere il mio post Cosa vedere sul lago di Garda


VEDI ANCHE:

Escursioni sul lago di Garda

Paesi del lago di Garda

Itinerari lago di Garda 

Weekend lago di Garda

Cosa fare sul lago di Garda se piove


La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA


0 comments:

Posta un commento