Escursione al Rifugio Gardeccia in inverno partendo da Muncion Pera di Fassa

Gardeccia è una delle zone più belle delle Alpi e delle Dolomiti da visitare. In inverno è possibile raggiungerla con una comoda escursione sulla neve che regala viste imbattibili sul Catinaccio. 

 

Rispetto all'estate, nei mesi invernali c'è meno gente, è un posto lontano dalle piste da sci dove si può godere a pieno della tranquillità e della bellezza dei paesaggi dolomitici.

 

Si tratta di una camminata di 1h30 – 2h00 a tratta (dipende dal passo) e 400 metri di dislivello. Al vostro arrivo troverete dei rifugi aperti per fare una sosta.

NB. In genere le ciaspole non servono perchè il sentiero viene battuto dai gestori dei rifugi. Chiedete cmq conferma prima di partire.

 

escursione invernale gardeccia


escursione invernale gardeccia
 

CARICO DI ENERGIA PRIMA DI PARTIRE

Ma vediamo le cose con ordine.

Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Catinaccio di Vigo di Fassa (info: https://www.hotelcatinaccio.com) , uno dei paesi più belli della Val di Fassa, un ottimo hotel a conduzione familiare, in tipico stile alpino con interni di charme e camere tradizionali con vista sulle montagne.


Una prima colazione servita in un ricco buffet dove si può trovare di tutto per cominciare una giornata con il piede giusto e partire poi per i sentieri innevati della Val di Fassa. 

Si spazia dal dolce con torte fatte in casa, marmellate, miele, pane, croissant e muffins, al salato, con affettati, formaggi e uova strapazzate preparate al momento.

 

Insomma, si può tranquillamente saltare anche il pranzo!


escursione invernale gardeccia

SI PARTE DA MUNCION

Fatto il carico di energia è la volta di partire per la nostra escursione invernale al rifugio Gardeccia. Punto di partenza è il parcheggio situato dopo l'abitato di Muncion, situato a pochi minuti d'auto dall'hotel Catinaccio.


Trattandosi di una giornata settimanale subito dopo le festività natalizie, oggi non c'è nessuno. Meglio per me! Anzi, consiglio sempre di prendere in considerazione questi periodi di bassa stagione per le vostre vacanze in Val di Fassa.


Muncion si raggiunge da Pera di Fassa con una stradina che  sale a tornanti fino alla frazione. Passato l'abitato si continua su strada asfaltata, in estate chiusa al traffico, per circa 1 km fino al parcheggio. Volendo potete parcheggiare anche in paese ma ci sono pochissimi posti disponibili.

NB. Informatevi bene prima di partire se la strada da Muncion è accessibile. Purtroppo cambiano ogni anno e anche diverse volte durante la stagione. 


escursione invernale gardeccia


Una volta sistemata la macchina in parcheggio, metto i ramponcini (consiglio sempre di averli con sè, potete acquistarli su Amazon QUI) e inizio la mia camminata.


Questa escursione invernale al Gardeccia non ha bisogno di grandi spiegazioni. Si prosegue sempre sulla stessa strada fino al rifugio Gardeccia.

 

escursione invernale gardeccia

 

All'inizio si ha modo di ammirare la guglia Margherita, Spitz de le Roe e il Gran Cront, poi ci si immerge nel bosco e si arriva ad una suggestiva cappella votiva.

 

escursione invernale gardeccia

escursione invernale gardeccia

 
escursione gardeccia neve

Ad un certo punto il sentiero inizia a salire di quota, compie una serie di curve e si avvicina sempre di più all'interno del magico mondo del Catinaccio.

Ovviamente sosta per fotografare il panorama, ma niente in confronto a quello che ci sarà più avanti.

 

escursione invernale gardeccia

GARDECCIA

Il sentiero ora si fa  più ripido e, con un ultimo sforzo in salita, arrivo al rifugio Gardeccia.

Guardate che spettacolo:

 

escursione invernale gardeccia

escursione invernale gardeccia


Ero già stato qui in estate partendo da Ciampedie, un bel giro descritto nel mio post Escursione alle Torri del Vajolet.

Anche d'inverno ha un suo perchè. I rifugi sono aperti e si possono fare soste con vista panoramica ai piedi del Catinaccio.

 

Da qui si potrebbe proseguire ancora per 40 minuti fino al rifugio Vajolet, situato in alto su uno sperone.

 

escursione invernale gardeccia

Io seguo per un buon tratto la trccia e poi decido di tornare indietro. Le temperature calde di questi giorni non mi convincono molto e preferisco non rischiare.  

Se volete andare lassù,  vi consiglio di chiedere info alle guide alpine sulla situazione del manto nevoso e pericolo valanghe.


Rientro di nuovo nei pressi del rifugio Gardeccia e, sempre  lungo lo stesso sentiero dell'andata,  ritorno alla macchina.

 



RELAX IN HOTEL

Dopo una camminata sulla neve è stato bello tornare presso l'hotel Catinaccio e godere del calore del centro benessere, non prima però di una dolce colazione pomeridiana servita alla reception a base di dolci e biscotti. 

 

La nuovissima area wellness offre una grande vasca idromassaggio, sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, angolo tisane e saletta relax al profumo di cirmolo.

 

hotel catinaccio
 

Riposo che ho proseguito poi all'interno della mia camera, in tipico stile alpino, con molto legno, TV, bagno moderno con doccia, scelta di cuscini e una balcone che regala una vista sublime su Vigo di Fassa e le sue montagne.

 

hotel catinaccio

Fiore all'occhiello dell'hotel Catinaccio è la ristorazione. In una sala elegante e tradizionale viene servita la mezza pensione con una cena che inizia sempre con un buffet di antipasti e insalate e prosegue con un menu a scelta di 3 portate dai sapori tradizionali.

 

hotel catinaccio

Non ultimo, la calda ospitalità della famiglia Giorgio Lorenz e di tutto lo staff, un'ospitalità cordiale e familiare, dove mi sono state date tutte le informazioni e consigli utili per organizzare il mio soggiorno “a ritmo lento” in Val di Fassa.

 

CONTATTI:

Hotel Catinaccio

Piazza Massar 12, Vigo di Fassa

Tel. 0462.764209

Email: info@hotelcatinaccio.com

Sito Web: Hotel Catinaccio

 

VEDI ANCHE:

Cosa fare in Val di Fassa in inverno

Itinerari ciaspole Val di Fassa

Itinerari ciaspole Trentino

 

La sezione del blog dedicata al TRENTINO , all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e SHOP per la tua attrezzatura di montagna.


0 comments:

Posta un commento