La Val di Fassa è una delle zone più frequentate delle Dolomiti in inverno. Le cose da fare sulla neve sono tantissime, non solo sci alpino.
In una valle che presenta 230 km di piste da discesa, servite 86 impianti di risalita, trovare angoli incontaminati, panoramici e immersi nella natura e nei silenzi, è ancora possibile.
Infatti, con il post di oggi voglio raccontarvi cosa fare in inverno in Val di Fassa se non si sa sciare. Proprio come me! Non solo discese quindi. Anche sci nordico, ciaspole, passeggiate e musei.
Per godere della montagna in tutti i sensi.
E
da dove iniziamo? Il nostro viaggio in Val di Fassa in inverno sulla neve inizia con l'attività regina oltre lo sci:
CAMMINATE INVERNALI
Tutta la valle è un paradiso per le camminate con le ciaspole, ve le ho già raccontate nel mio post escursioni con le ciaspole in Val di Fassa.
La più semplice è quella che conduce da Passo San Pellegrino a Fuciade, poi molto belle anche Pozza di Fassa – Valle San Nicolò e Campitello Val Duron.
---------
Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.
Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.
------------
GARDECCIA
Altra camminata super suggestiva da fare in Val di Fassa è quella che conduce nel magico mondo del Catinaccio e Vajolet partendo da Muncion Pera di Fassa.
Un itinerario di 1h45 a tratta, senza particolari dislivelli, e sempre su sentieri battuti.
Vedi: Escursione invernale Gardeccia
CIAMPAC
E se vi dicessi che anche prendendo gli impianti di risalita si può vivere una bellissima esperienza sulla neve in Val di Fassa anche senza saper sciare?
Ebbene si, da Alba di Canazei si può prendere la cabinovia del Ciampac e poi percorrere i due nuovissimi tracciati per ciaspole che regalano viste sublime sul gruppo del Sella.
A fine camminata sosta in uno dei rifugi situati all'arrivo della telecabina per un piatto tipico con vista panoramica!
Inoltre, una volta alla settimana, speciale esperienza "Dietro le Quinte dello Sci", dove vengono svelati i segreti della preparazione delle piste, come viene creata la neve programmata e vedere da vicino un gatto delle nevi in azione.
Vedi: Cosa fare in inverno Ciampac
Info:
Tel impianti Ciampac 0462/608851
Instagram Ciampac
SCI DI FONDO
Per gli amanti dei silenzi e della natura incontaminata, ecco i 50 km di piste da sci di fondo tra Moena e Canazei.
A Moena ci si può agganciare anche ai percorsi della Marcialonga: 70 km fra gli 800 metri di Molina di Fiemme e i 1200 metri di Moena.
SLITTA CON CAVALLI
Per i più romantici non può mancare una gita in slitta trainata da cavalli all'interno di boschi e panorami sulle Dolomiti.
La più conosciuta è quella che conduce da Passo San Pellegrino al rifugio Fuciade.
PAUSE IN RIFUGIO
Tra una camminata e altre attività invernali, di sicuro vi verrà una gran fame. Una sosta in rifugio è una delle cose da fare assolutamente in Val di Fassa in inverno.
Qui, al caldo di tipiche stube e stanze in legno con stufe di ceramica, potrete degustare i piatti della tradizione trentina come canederli, gnocchi di polenta conditi con salsiccia e funghi, strangolapreti, strudel di mele, oppure un semplice bombardino!
Ad esempio, potete fare una sosta presso il Rifugio Tobia del Giagher, sul Ciampac, per un piatto tipico della tradizione ladina oppure degustare l'immancabile Kaiserschmarren, il re dei dolci sulle Dolomiti.
VISITA AI MUSEI
Oltre alle attività da fare sulla neve, la Val di Fassa custodisce altre perle come il museo Ladin de Fascia, che percorre l’intera parabola storica del popolo ladino: preistoria, attività produttive, società tradizionale, ritualità civile e religiosa, credenze e tradizioni, fino all’avvento dell’alpinismo e del turismo di massa.
Da non perdere, inoltre, il museo La Gran Vera di Moena, ricca di reperti e testimonianze sulla Grande Guerra.
VIGO DI FASSA
Vigo di Fassa è uno dei paesi più belli della Val di Fassa. Vi consiglio di fare la passeggiata che conduce alla suggestiva chiesetta di Santa Giuliana, immersa nel bosco e con una vista sublime sulla valle.
BENESSERE
Imperdibile poi un tuffo in piscina e del sano riposo in sauna presso i centri acquatici della valle come quello di Canazei o Pozza di Fassa, oppure in una delle tante spa situate negli hotel in Val di Fassa.
LAGO DI CAREZZA
Per gli amanti dei laghi, e dei panorami mozzafiato, ecco la camminata invernale di 1H00 a tratta che da Passo Costalunga conduce al lago di Carezza.
Vedi: Escursione invernale lago di Carezza
Il modo migliore per concludere in bellezza una vacanza inverno in Val di Fassa.
INFO UTILI:
Dove Dormire:
Hotel Catinaccio
Io mi sono trovato bene presso l'Hotel Catinaccio di Vigo di Fassa, un ottimo 3 stelle S in stile tradizionale alpino, con camere luminose, balcone e vista sulle Dolomiti.
Inoltre, dopo una giornata sulla neve, si può godere di un sano relax nel nuovissimo centro benessere con una grande vasca idromassaggio, due saune, bagno turco, docce emozionali e saletta cromatica con profumo di cirmolo.
Mi è piaciuta molto anche la ristorazione con una cena che inizia sempre con un buffet di antipasti e insalate e prosegue con un menu a scelta, con porzioni abbondanti, e dove si possono degustare i sapori della tradizione ladina.
Al mattino, super prima colazione servita in un ricco buffet, l'ideale per fare un carico di energia e partire poi alla scoperta della Val di Fassa.
Vi lascio qui il link dell'hotel così potete scoprire di più: https://www.hotelcatinaccio.com/
VEDI ANCHE:
Cosa fare a Canazei in inverno
Escursioni con le ciaspole Trentino
Dove andare in montagna se non si scia
Come vestirsi per camminare con le ciaspole
Mind blowing blog
RispondiEliminaRead my new post
RispondiElimina