Lago di Camazzole: passeggiata dal laghetto Finesso - Grantorto

Una delle più belle passeggiate da fare in provincia di Padova è quella che si snoda lungo il Fiume Brenta dal laghetto Finesso al lago di Camazzole, partendo da Grantorto, per una lunghezza di 13 km e 3 ore di cammino A/R.

In una pomeriggio di settembre, ho preso macchina fotografica e zaino e sono partito da Mestre alla volta del Parco del Fiume Brenta per fare una bella camminata all'aria aperta.

lago di camazzole passeggiata

Siccome non sono mai stato in queste zone prima, ho avuto problemi nel capire quale fosse il parcheggio giusto. Ad esempio, presso il lago di Camazzole ho trovato solo divieti di sosta e divieti di accesso, al laghetto Finesso, invece, un parcheggio con vicino un campo nomadi.

Questo mi è costato circa un'ora di tempo. Ho quindi puntato ad un altro parcheggio che mi suggeriva Google e sono andato presso il parcheggio Grantorto (presente nel navigatore - Via Principessa Jolanda), situato un po' più a sud dei laghi, ma vicinissimo alla ciclabile del Brenta.

PARCO DEL FIUME BRENTA

Il percorso si inserisce in un contesto lacustre con un elevato valore paesaggistico ed ambientale grazie all'abbondanza di vegetazione.

Il Parco del Fiume Brenta ha l'obiettivo di valorizzare il territorio e di salvaguardare il sito “Natura 2000 “Grave e Zone Umide del Brenta” agendo su diversi fronti: sorveglianza e gestione dei rifiuti e interventi di conservazione della biodiversità e degli habitat del fiume.

GRANTORTO

Una volta parcheggiata la macchina, mi avvicino al fiume Brenta e svolto a sinistra seguendo il sentiero della ciclabile che conduce verso nord.

LAGHETTO FINESSO

Passo sulla sinistra una piccola zona umida e arrivo al laghetto Finesso, chiamato anche "le Maldive di Grantorto".

passeggiata lago finesso al lago di camazzole

Proseguo sempre lungo lo stesso sentiero, passo il ponte della ferrovia e poi quello della strada statale e svolto a sinistra raggiungendo una strada asfaltata dove c'è una tabella con le informazioni del Parco del Fiume Brenta.

Ora inzia, il tratto più noioso perchè su stradina asfaltata.

Proseguo dritto passando accanto ad un'impresa di scavi e demolizioni ed arrivo ad un piccolo parcheggio (pochi posti auto) con accesso all'Itinerario del Brenta.

LAGO DI CAMAZZOLE

Lo seguo andando a destra e ora cammino su sterrato in direzione lago di Camazzole, formatosi in una vecchia cava del fiume Brenta, all'interno di un'oasi naturalistica molto suggestiva, ricca di flora e fauna, con dei colori intensi nella tonalità azzurro-verde, tanto da meritarsi l'appellativo di "Caraibi del Veneto".

Arrivato nei pressi del lago, svolto a destra (prima dell'Oasi del Cavallo) seguendo il percorso della ciclabile e poi prendo uno dei tanti sentierini che scendono sulle rive dove si può camminare accanto alle acque e ammirare le bellissime sfumature

Ovviamente in una giornata di sole risaltano meglio :)

passeggiata lago finesso al lago di camazzole

Non sono riuscito a fare il giro del lago per mancanza di tempo.

Ritorno al parcheggio seguendo la stessa strada dell'andata, passo sempre accanto al lago di Finesso (volendo si può fare pure qui il giro del lago) e ritorno alla macchina.