Uno dei modi migliori per sperimentare la ricchezza territoriale della zona del Veneto è dormire presso agriturismi o locande che sono aziende agricole e cantine produttrici dei vini locali, tra natura, tradizione e gusto impareggiabile.
Dormire negli agriturismi è un viaggio alla scoperta di antiche usanze contadine e con il post di oggi sul blog voglio descrivervi delle eccellenze della nostra regione, 6 agriturismi dove poter dormire a contatto con la natura.
A fine di ogni breve descrizione vi metterò anche il link dell'articolo completo del blog così potete scoprire di più per ogni singola struttura.
La cosa bella di soggiornare in un agriturismo del Veneto è che ci si può immergere in un paesaggio molto vario, si spazia dalle dolci colline dei Colli Euganei e del Prosecco, alle acque del lago di Garda e della laguna di Venezia, alle vette innevate delle Dolomiti Bellunesi finendo con i ritmi lenti del Delta del Po.
AGRITURISMO AL CAPITELLO
Iniziamo dalle colline di Asolo e dall'agriturismo Al Capitello di Monfumo. Qui potrete gustare prelibati piatti della cucina locale, degustare i vini prodotti direttamente dall'agriturismo e godere di una vista panoramica mozzafiato sulle colline asolane e sul Monte Grappa.
In agriturismo si può anche dormire in camere con prima colazione oppure in appartamento, tutti arredati in stile rustico e dotate di ogni comfort.
Potrete inoltre rilassarvi presso la panoramica piscina esterna o passeggiare tra i vigneti circostanti.
Ma il punto di forza è sicuramente la cucina, basata sulla tradizione contadina e valorizzata dai prodotti locali di stagione. Il menù cambia regolarmente per offrire sempre piatti nuovi e sorprendenti, accompagnati dai vini dell'agriturismo.
Vedi: Agriturismo Al Capitello
AGRITURISMO TENUTA MONTEROSSO
Ai piedi dei Colli Euganei troviamo l'Agriturismo Tenuta Monterosso, un'azienda agricola prevalentemente adibita alla produzione di uva, situata all'interno di un ampio giardino ai piedi dei colli.
All'interno della tenuta, il cui stile richiama la barchesse delle ville venete, si può soggiornare in camere con prima colazione, oppure in appartamenti per un soggiorno più indipendente.
Bellissimo il grande giardino che circonda l'agriturismo, con piscina esterna e postazione idromassaggio, ideale per riposarsi, prendere il sole e fare un aperitivo con i vini della tenuta, dopo una giornata di visita ai Colli Euganei o alle vicine città d'arte di Padova, Vicenza e Venezia.
Vedi: Agriturismo Tenuta Monterosso
AGRITURISMO LEMIRE
Inizio il mio itinerario dalle Colline del Prosecco, da poco patrimonio Unesco, e più precisamente con l'agriturismo Lemire, un antico casale in posizione strategica tra Conegliano e Vittorio Veneto, immerso tra i vigneti dell'azienda agricola di proprietà.
A disposizioni degli ospiti ci sono 6 camere, tutte con un nome particolare che richiamano le tradizioni del posto: Grappolo d'Oro, Suite Olivo, Lavanda, Menta, La Ruota, Al Roccolo.
Al mattino ottima prima colazione con torte fatte in casa (sublime la torta di mele), marmellate, brioches e succhi di frutta fresca , da degustare all'aperto in giardino oppure nella grande sala interna con grandi vetrate con vista sulle colline.
Vedi: Agriturismo Lemire
AGRITURISMO CORTEFORTE
Ci spostiamo in Valpolicella, Verona, e facciamo sosta presso l'agriturismo Corteforte di Fumane. Qui si può dormire in 4 camere di charme, arredate in stile, situate all'interno di una torre medievale, che offrono il trattamento di prima colazione e con la possibilità di cenare presso un ristorante enoteca all'interno della struttura.
Il complesso è immerso in un bel giardino ed è circondato da vigneti. Ottima la possibilità di degustazione dei propri vini, pluripremitati, che hanno ottenuto i punteggi più alti nell'Annuario dei Migliori Vini d'Italia e al Vinitaly, nonché numerosissimi riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali.
Vedi: Agriturismo Corteforte
AGRITURISMO BORGOLUCE
In provincia di Treviso, tra i migliori agriturismi del Veneto, troviamo Borgoluce, un'azienda che insieme al Prosecco produce formaggi, salumi, olio miele e le famose noci. Oltre a camere e appartamenti con vista magnifica sui colli, gli ospiti possono usufruire di una piscina naturale e di uno spaccio, dove acquistare i prodotti della tenuta.
Vedi: agriturismo Borgoluce
AGRITURISMO CA' MARCELLO
Dalle colline del Prosecco passiamo alla provincia di Venezia e più precisamente nella Riviera del Brenta.
In posizione tranquilla nel verde della campagna tra campi coltivati a zucche e ortaggi, troviamo l'agriturismo Ca' Marcello, un antico casale che risale al 1700. Si può scegliere se alloggiare in appartamento, in camera o nella parte dedicata al camping. I primi sono in totale 4 (due grandi e due più piccoli) e possono accomodare da 2 a 4 persone, con cucina, angolo soggiorno con divano letto, camera da letto e servizi privati, il modo ideale per vivere in totale autonomia una vacanza alle porte di Venezia.
L'agriturismo Ca' Marcello è bike friendly e prevede una vasta offerta per gli amici delle bici:
- possibilità di noleggio (l'agriturismo dispone di 15 bici di proprietà)
- lasciare la bici all'interno del garage
- officina
- lavanderia
Inoltre, piscina all’aperto all'interno del vasto giardino dell'azienda agricola
Vedi: agriturismo Ca' Marcello
AGRITURISMO VILLA SELVATICO
Avete mai pensato di soggiornare in un agriturismo situato all'interno di una villa veneta? No? Sulle rive del fiume Tergola, nella pianura padovana, potete dormire presso Villa Selvatico, un agriturismo situato in un'antica dimora di patrizi veneziani nel comune di Vigonza che fa parte dell'associazione Dimore Storiche d'Italia.
Villa Selvatico è un luogo carico di storia: pensate che i lontani antenati diedero l' “input” a Shakespeare per scrivere “Romeo e Giulietta”(leggi il mio post dedicato ai castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore).
A disposizione appartamenti e camere situati all'interno della villa o in dependance nel parco. Parco che è composto da alberi secolari con al centro una grande piscina esterna!
La posizione è ideale per andare alla scoperta delle ville venete e dei centri fortificati della pianura come Castelfranco Veneto, Cittadella ma anche Padova e Bassano del Grappa
Vedi: agriturismo Villa Selvatico
AGRITURISMO TERRE BIANCHE
Dalla pianura padovana passiamo ai Colli Euganei, la zona più importante per le terme in Veneto, ricca di ville, sentieri, escursioni e borghi storici.
L'agriturismo Terre Bianche va scovato nel cuore di queste colline nei pressi di Teolo, immerso tra gli oliveti e vigneti di proprietà.
Al vostro arrivo sarete accolti da Angela, la proprietaria, vera padrona di casa, che vi accompagnerà nella vostra sistemazione indipendente. Infatti, al Terre Bianche, ci sono 6 appartamenti curatissimi, puliti e ottimamente equipaggiati situati all'interno del giardino.
Ottima la prima colazione (su richiesta) servita in estate all'aperto a base dei prodotti dell'orto e della terra dell'agriturismo.
Vedi: agriturismo Terre Bianche
AGRITURISMO MAMBROTTA
Continuiamo verso ovest e raggiungiamo l'agriturismo Mambrotta, nei pressi di Verona, posizione ideale per andare alla scoperta della città degli scaligeri, il lago di Garda, ma anche il borgo di Soave e i monti Lessini.
L'agriturismo è immerso nella verde campagna veneta vicino al fiume Adige; una elegante casa tra i campi di mais con giardino e piscina.
Ci sono 11 camere, alcune anche con cucinino e frigorifero (per una vacanza indipendente), spaziose e luminose, con colori tenui e rilassanti, che invitano a passare momenti di relax e di pace. Alcune sono molto suggestive perchè hanno il letto in ferro battuto e armadi decorati.
Al mattino prima colazione, servita in una stanza dallo charme tipico delle residenze di campagna e dove si può trovare di tutto per iniziare alla grande la giornata!
Vedi: agriturismo Mambrotta
Questi sono i migliori agriturismi del Veneto che mi sento di consigliarvi per dormire in regione. Ovviamente ce ne sono tantissimi altri e spero con il tempo, e con calma, di poterli aggiungere in questo post.
Non perderti inoltre la sezione dedicata al VENETO del blog
Vedi anche:
- I migliori hotel wellness in Alto Adige
- 11 hotel con spa in Trentino da non perdere
- Hotel con vasca idromassaggio in camera
- 7 hotel con piscina esterna riscaldata
- I migliori hotel di montagna
- 5 hotel strani e particolari dove dormire in Italia
- Chalet romantici con caminetto e idromassaggio in Trentino
- 6 hotel con camere a tema in Italia
- 11 hotel di montagna con vista mozzafiato
- I migliori hotel dove fare i bagni di fieno
- Agriturismi Trentino Alto Adige
Oh.... ma che posti stupendi!
RispondiEliminaGrazie per la condivisione.
Buona Pasqua!
grazie!! Buona Pasqua!
EliminaSì, devo dire che gli agriturismi sono davvero una bella invenzione!
RispondiEliminaMa cosa non è la foto di quell' amaca?!?!?! Mi immagino quanto possa essere piacevole stendercisi sopra godendosi il freschetto...
Tanti auguri di buona Pasqua, Andrea!
eh si infatti!! che bellezza! grazie!! Buona Pasqua!
Eliminauna vera meraviglia!! tutto bellissimo complimenti
RispondiEliminagrazie!
Elimina