Dalle Dolomiti ai boschi della Vallonia: Scopri l'Europa in E-Bike

Già da diversi anni, ormai, il cicloturismo sta vivendo un momento di grande interesse. Sono sempre più numerose le persone che decidono di vivere una vacanza alternativa all’insegna del turismo lento, del piacere della scoperta rilassata e della sostenibilità.

 

L’unico inconveniente è che non tutti sono abbastanza allenati da potersi permettere un viaggio, lungo anche molti giorni, in sella. Pedalare attraverso incantevoli borghi e meravigliosi panorami non ha prezzo, ma richiede comunque un piccolo sforzo fisico. Senza contare che ci sono anche le questioni logistico-organizzative di cui tener conto. Come si preparano i bagagli da portare con sé in bicicletta? Come organizzare le tappe e scegliere le strade più panoramiche e meno pericolose per i ciclisti?

 


Queste ed altre questioni possono essere facilmente risolte appoggiandosi al supporto di agenzie di viaggio, come Funactive Tours, specializzate nell’organizzazione di esperienze di turismo attivo, dal cicloturismo al trekking passando per i percorsi di sci di Fondo.

 

La rivoluzione dell’e-bike

Da Monaco di Baviera a Venezia in bicicletta, da Amsterdam a Bruges, da Marrakech alle montagne dell’Atlante: questi sono solo alcuni degli itinerari di cicloturismo organizzati da Funactive Tours.

 

Si tratta di viaggi lunghi, certo, che permettono di scoprire e vivere in prima persona tutte le bellezze che questi luoghi offrono ma come fare ad affrontare tanti km di pedalata considerando anche le eventuali salite?

 

Da alcuni anni confrontarsi con itinerari impegnativi non è più un problema grazie alle biciclette elettriche e questo tipo di viaggio diventa accessibile anche a chi non ha mai usato la bici o se ne serve solo per i brevi spostamenti in città.

Grazie all’aiuto della pedalata assistita lo sforzo fisico viene notevolmente ridotto consentendo di affrontare distanze prima impensabili e rendendo possibili nuovi e meravigliosi tipi di viaggio. L’e-bike è un mezzo di trasporto silenzioso e sostenibile che non inquina e consente di percorrere sentieri e strade altrimenti vietati.

 

Attraversare le Dolomiti in bici senza temere di essere fermati da una salita impervia sarà facile e comodo. La vacanza in biciletta consente di avere una nuova prospettiva, più intima e approfondita e di conoscere davvero i luoghi che si visitano attraversandone campi e vigneti, pedalando tra i vicoli acciottolati di borghi nascosti e caratteristici, costeggiando fiumi e torrenti senza essere disturbati dallo smog e dal rumore del traffico motorizzato

 

Muovendosi in macchina o in treno si coprono lunghe distanze che obbligano a trascorrere molto tempo sulle arterie principali attraversando zone industriali o di poco interesse mentre ogni istante di una vacanza in bicicletta regala il piacere di uno scorcio incantevole, un angolo suggestivo, uno scenario mozzafiato. Quello della vacanza in bicicletta è sempre un tempo pieno, mai sprecato e grazie alle biciclette elettrice sono sempre di più i luoghi che si possono conoscere.

 


Una vacanza su misura

Uno dei grandi vantaggi del cicloturismo è la possibilità di ritagliarsi la vacanza sulle proprie esigenze senza dover dipendere da tabelle di viaggio pressanti, orari da rispettare e tappe obbligatorie


Partire quando si vuole, sostare in un borgo incontrato sul tragitto spinti solo dal capriccio o dal profumo che esce da un ristorante tipico, fermarsi sulla riva di un laghetto dolomitico e decidere di trascorrere lì il pomeriggio prendendo il sole e gustando i prodotti tradizionali del vicino rifugio…non c’è davvero limite a quello che si può fare viaggiando in questo modo.

 


Certo, ci sono delle questioni logistiche da organizzare e pianificare, soprattutto se il tragitto che si vuole compiere copre importanti distanze e molti giorni. Gli imprevisti in uno spostamento così lungo possono essere diversi, così come le condizioni climatiche che si affronteranno. Come fare con i bagagli quindi? Come trasportare tutto il necessario in bicicletta? E l’itinerario come deve essere pianificato? Come abbiamo detto il bello di questo tipo di vacanza è proprio la possibilità di pedalare su strade che non sono quelle più note e trafficate, ma come individuarle e percorrerle senza perdersi?

 

Funactive Tours pensa a tutto questo e a molto altro per permettere a chi sceglie uno dei suoi tour di godersi esclusivamente il bello della vacanza senza doversi preoccupare di nulla che non sia il piacere di un’esperienza indimenticabile. 

 

 

Dal trasporto dei bagagli al trasferimento per tornare al punto di partenza, dalla meticolosa organizzazione dell’itinerario alla prenotazione di tutti gli alloggi, non c’è aspetto che gli esperti di Funactive Tours non prendano in considerazione. 

 

Tra i servizi offerti ci sono:

prenotazione di tutte le sistemazioni del viaggio,

incontro informativo prima della partenza,

trasporto del bagaglio da una sistemazione all’altra,

documentazione necessaria al viaggio,

assistenza telefonica durante tutta la durata del viaggio,

transfer di ritorno alla fine del tour,

app di navigazione con cui è possibile orientarsi e seguire l’itinerario di viaggio.

 

Inoltre, per i viaggi in bicicletta viene fornito tutto l’indisponsabile per la manutenzione della bici stessa, in modo da consentire a ognuno di svolgere riparazioni in autonomia e non lasciarsi fermare dai piccoli contrattempi:

una borsa posteriore da bicicletta impermeabile e regolabile,

una borsa da manubrio impermeabile e regolabile, per gli effetti personali,

un kit di riparazione,

un tubo flessibile di riserva,

una pompa d’aria,

bike computer che restituisce i dati del viaggio: distanza totale o parziale, velocità attuale, media e tempo,

lucchetto a combinazione.

 


Viaggi per tutti i gusti.

Gli itinerari i Funactive Tours sono pensati per soddisfare tutte le esigenze di tempo, allenamento e interesse geografico-culturale. Possono essere viaggi di gruppo, di coppia, con bambini o individuali, seguire percorsi circolari, a margherita, guidati o itineranti, accontentare gli amanti della bici, del trekking e dello sci da fondo.

 

Per gli appassionati della biciletta sarà possibile scegliere tra vacanze in bici da corsa, in e-bike, in mountain bike o anche bici da gravel. Ogni viaggio è personalizzabile a seconda delle esigenze perché l’obiettivo è regalare ad ognuno una meravigliosa esperienza da ricordare per sempre. 

 

VEDI ANCHE:

Piste ciclabili in Veneto

Piste ciclabili in Trentino

Ciclopedonale Limone sul Garda

Ciclabile della Drava 

0 comments:

Posta un commento