La pista ciclabile sospesa di Limone sul Garda è probabilmente una delle ciclopedonale più scenografiche d'Europa.
Con il post di oggi sul blog cercherò di darvi qualche consiglio in base alla mia esperienza come, per esempio, da dove inizia, lunghezza, mappa (a fine post) e se è meglio farla a piedi o in bici.
Inaugurata nel 2018 la pista ciclabile di Limone sul Garda è un percorso molto frequentato per l'eccezionale attrattiva generata dalla passerella sospesa fissata alla montagna all'altezza di 50 metri.
La ciclopedonale è lunga 2,5 km ed è una delle mete più ambite per ciclisti e appassionati di camminate in Italia e all'estero. Al momento è presente solo in questo tratto, ma il progetto prevede una pista ciclabile attorno a tutto il lago di Garda con tratti sospesi e tracciato anche su zone interne.
--------
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Limone sul Garda in pochi minuti direttamente da questo post:
Prenota il tuo hotel su Booking QUI
--------
Ma vediamo le cose con ordine!
DOVE PARCHEGGIARE
Arrivare alla pista ciclabile, o meglio ciclopedonale, di Limone sul Garda può essere molto semplice: al suo inizio, sulla Gardesana, ci sono dei posti auto dove parcheggiare con disco orario.
Ho scritto “può essere” perchè questa è una delle attrazioni più famose del lago di Garda e della Lombardia e, per trovare posto in questi parcheggi, bisogna arrivare al mattino presto, oppure durante la bassa stagione, oppure avere tanta fortuna.
In alternativa si può raggiungere la ciclopedonale con una bella passeggiata a piedi dal centro paese.
Io ho fatto così. In totale sono 4 km a tratta, troppo corta e veloce per farla in bici (che prevede anche dei punti in salita per raggiungere il punto iniziale e quindi non adatta a tutti, meglio una ebike se non allenati).
SI PARTE DA LIMONE
Fatte queste premesse, vi invito a seguire il mio itinerario parcheggiando la macchina a Limone e partendo dal porticciolo.
Dal lungolago Marconi seguo la via principale, in direzione nord, che passa accanto alla suggestiva chiesetta di San Rocco e mi lascio il paese alle spalle ammirando alla mia destra splendide vedute sul lago di Garda e Monte Baldo.
La ciclopedonale raggiunge il bar dell'hotel Villa Romantica dove, poco dopo, si trova sulla sinistra la deviazione per la cascata di Sopino, raggiungibile con una camminata di 10 minuti.
VIA REAMOL
Vado dritto e inizio a scendere di quota, cammino ora tra ulivi e strette mura e raggiungo una piccola contrada con curva a sinistra su Via Reamol.
Ora inizia un tratto in salita e raggiungo il punto iniziale della ciclopedonale di Limone sul Garda, dove ci sono i posti auto prima descritti e la scritta I Love Limone More Than Ever.
INIZIO CICLOPEDONALE
Da questo punto si inizia a camminare sulla passerella, si passa accanto ad un hotel a 5 stelle e si continua ammirando altri bellissimi panorami sul lago, tenendo sulla sinistra al strada Gardesana.
La parte sospesa inizia poco dopo, appena passato l'hotel Capo Reamol. Da qui si cammina nel vuoto con il lago di Garda a strapiombo e, sulla sinistra, le rocce della montagna e la Gardesana che si intrufola nelle gallerie.
Molto bella anche la vista su una delle tante limonaie della zona.
Per scoprire la storia delle limonaie sul lago di Garda, leggi il mio post dedicato alla Limonaia del Castèl.
Mi lascio i panorami che danno verso il basso lago di Garda e ora ammiro la parte nord con il Monte Brione e il Monte Stivo in lontananza ben visibili.
Ovviamente foto a manetta e tempo per godermi al meglio questa ciclabile di Limone sul Garda, oggi completamente deserta (giornata settimanale di marzo) e tutta per me.
MONUMENTO AI CADUTI
Continuo sempre camminando sospeso e arrivo nel punto finale della ciclopedonale, dove è presente un memoriale ai caduti durante la costruzione della strada Gardesana, e confine tra Lombardia e Trentino.
Qui la ciclabile finisce. Non c'è possibilità di parcheggio, quindi il punto iniziale è per forza Limone sul Garda.
Una volta terminato il percorso, il consiglio per i ciclisti meno esperti e per le famiglie con i bambini è di fare inversione di marcia per godersi nuovamente il tratto a sbalzo, fino al centro di Limone.
Se si vuole proseguire verso nord, invece, bisogna superare un cancelletto con la bici in spalla, e si segue la strada verso Riva del Garda, trafficata, con numerose gallerie, e con la presenza in contemporanea di ciclisti ed automobili. Insomma, non il massimo.
RIENTRO A LIMONE
Dal monumento rientro a Limone sul Garda seguendo a piedi sempre lo stesso itinerario e faccio una sosta gelato come premio per questa bella e super panoramica passeggiata lungo la ciclopedonale di Limone sul Garda.
Consiglio di evitare weekend, ponti primaverili, festivi e alta stagione!
NB. In alternativa, se non volete tornate lungo la stessa strada, potete prendere il sentiero del Sole e proseguire fino all'inizio della ciclopedonale.
Potete leggere la descrizione completa nel mio post Sentiero del Sole Limone sul Garda.
Per maggior informazioni sulla ciclopedonale di Limone, su dove parcheggiare e richieste in generale, vi invito a contattare l'ufficio turistico di Limone sul Garda.
VEDI ANCHE:
Cosa vedere a Limone sul Garda
Dove parcheggiare a Limone sul Garda
Dove dormire a Limone sul Garda
bellissime foto e che dire della descrizione... bravo!!! molto utile
RispondiEliminaDevo far vedere questo posto a Junio (non che non conosca il lago di Garda ma questa ciclabile è una piacevolissima novità!) e sicuramente ci vorrà andare con la sua inseparabile bici! Buona giornata :)
RispondiEliminaGrazie per la condivisione, complimenti per le belle foto, un posto molto interessante! Buona serata!
RispondiEliminabellissima proposta, mi piace l'idea della passeggiata in bici,un po' meno il passaggio in galleria, ma l'opzione battello + bici, mi sembra ottima!
RispondiElimina