Pista ciclabile Limone sul Garda, in bici sospesi tra cielo e lago

La pista ciclabile sospesa a Limone sul Garda è probabilmente una delle ciclovie più scenografie di tutta Europa.
Anche se attualmente il tratto percorribile è solo una piccola parte di quello che sarà in futuro, rimane senza dubbio una bella uscita da fare in bici o a piedi. Fate attenzione però! Prima di arrivare è bene conoscere come funziona e quanto è lunga. Con il post di oggi, infatti, volevo raccontarvi la mia esperienza sulla pista ciclabile di Limone sul Garda, durante il mio weekend a Riva del Garda.

pista ciclabile sospesa limone sul garda

Ma vediamo le cose con ordine. Qui sull'Alto Lago dormo presso l'hotel Rudy, un ottimo 3*S situato a Riva del Garda, perfetto per gli amanti dell'outdoors :) Ebbene si, perchè questo hotel fa parte del circuito dell'ospitalità a misura di sportivo del Trentino: a disposizione mtb e ebike, stazione di ricarica ebike, deposito per attrezzatura, info point e colazione a buffet con angolo vitamico. Conosco bene questo hotel, ho soggiornato pure lo scorso anno e una delle cose che più mi è rimasta più impressa è la colazione :)) penso che le foto qui sotto parlino da sole :)

pista ciclabile sospesa limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

Fatto il carico di energia, prendo a noleggio in hotel la mia city bike elettrica e parto alla scoperta della nuova pista ciclabile di Limone sul Garda.
Premetto che non mi ero informato bene prima di partire su questa ciclovia, ma penso che una volta che sei sul posto ti rendi conto davvero come funzionano le cose.

pista ciclabile sospesa limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

SI PARTE DA RIVA DEL GARDA
Una volta in centro a Riva del Garda seguo la strada statale Gardesana che costeggia il lago. Questo tratto non è molto adatto da fare in bici, ci sono diverse curve e, soprattutto, gallerie. In caso di giornate con molto traffico non è l'ideale.

pista ciclabile sospesa limone sul garda

Dopo circa 5 km, all'altezza del confine tra Trentino e Lombardia, vedo sulla sinistra l'inizio della ciclabile. E' facile da individuare: c'è un cancello e un monumento.

pista ciclabile sospesa limone sul garda
Aggiungi didascalia
Attraverso velocemente la strada e cerco di entrare con la bici. Impossibile! Il cancello è chiuso e la larghezza dell'accesso è solo per pedoni. Faccio allora come fanno tutti, sollevando la bici in spalla per superare il cancello! Non bene come inizio. In pratica questo è il tratto terminale della ciclabile e lo scopo è quello di far tornare indietro le persone a Limone e non mandarle a Riva del Garda evitando così che ci siano persone in bici per le gallerie. E' comunque in progetto la fase di prolungamento verso il Trentino. Staremo a vedere ;)

CICLABILE SOSPESA FINO A LIMONE
Una volta in sella inizio a pedalare lungo questa pista ciclabile sospesa, un'opera di grande impatto scenico, che consente di percorrere a piedi o in bicicletta due chilometri, in gran parte a sbalzo, lungo la riva bresciana del Lago di Garda. 

pista ciclabile sospesa limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

La pavimentazione è stata realizzata con materiale simile al legno, ma resistente alle intemperie, e lungo tutto il tratto corre una sottilissima barriera protettiva d’acciaio che ha meno impatto visivo sul paesaggio. Le travi d’acciaio che la sostengono sono ancorate direttamente alle rocce a strapiombo, al parapetto o sull’acqua.
Parola d'ordine qui è andare con calma. La larghezza è in media di 2 metri e in presenza di pedoni bisogna rallentare o addirittura fermarsi. Io ho avuto la fortuna di percorrerla in un giorno della settimana di maggio on pochissima gente. Non immagino come sia durante i weekend o in alta stagione. 


pista ciclabile sospesa limone sul garda

In pratica è una passeggiata da fare più a piedi che in bici aperta a tutti, pensata soprattutto per famiglie con bambini al seguito e turisti in relax. Un percorso a supporto del turismo slow, da percorrere senza fretta, godendosi metro dopo metro il grandioso panorama che ci si trova davanti, la distesa delle acque gardesane e, di là dal lago, l’imponente e austera mole del monte Baldo con Malcesine ai suoi piedi.
La lunghezza della pista ciclabile di Limone sul Garda è di 4 km di cui gli ultimi due km a strapiombo sul lago.

IN CENTRO A LIMONE
Una volta arrivato a Limone sul Garda seguo la stradina che scende in paese con diversi sali e scendi, anche ripidi (per fortuna ho la bici elettrica) e arrivo al primo porticciolo. Qui chiudo la bici in sicurezza e faccio un giro per il paese, un paese davvero caratteristico, con scorci suggestivi e tantissimi bar e caffè.

pista ciclabile sospesa limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

Un po' di riposo e ritorno a Riva del Garda seguendo ancora la ciclabile sospesa di Limone. Mi fermo più volte per fare foto e arrivo alla fine dove c'è il cancello.

pista ciclabile sospesa limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

Ancora una volta sollevo di spalla la bici e proseguo lungo la Gardasena fino all'hotel Rudy.
NB. un consiglio che posso darvi, se non vi va di fare la strada statale con le gallerie, è quello di arrivare a Limone in battello con la bici e poi percorrere la ciclabile. Altrimenti, potete noleggiare la bici direttamente a Limone, oppure farla semplicemente a piedi. Purtroppo la situazione al momento è così

RELAX IN HOTEL
Qui ad attendermi trovo la bellissima piscina esterna con idromassaggi dell'hotel Rudy con bar dove si può ordinare qualcosa di dissetante a bordo piscina. Una bella nuotata ci voleva dopo tanto tempo in bici!


L'hotel Rudy offre anche un piccolo centro benessere, ideale in caso di brutto tempo, con bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, vasca idromassaggio, vari pacchetti massaggi come ad esempio il massaggio Dopo Sport, Classico Parziale e Rilassante (su prenotazione) e un percorso tonificante ideale dopo una giornata di attività fisica. 

ciclabile limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

pista ciclabile sospesa limone sul garda

Relax che ho ritrovato una volta in camera, moderna e confortevole, con wifi, TV, balcone e vista sulle montagne verso Arco e monte Misone.
L'hotel non dispone di ristorante però all'interno della struttura è presente una pizzeria dove si possono mangiare pizze davvero gustose e a buon prezzo :) L'ideale per concludere una giornata sulla pista sospesa di Limone sul Garda tra sport e panorami mozzafiato. 
 
INFO UTILI:
HOTEL RUDY 3*S
Via San Nazzaro, 81
RIVA DEL GARDA (TN)
Sito web: Hotel Rudy Riva del Garda

NON DIMENTICATE L'OFFERTA PER I LETTORI DEL BLOG:3 notti in hotel con 2 noleggi bici, 2 pranzi in rifugio e 2 massaggi a partire da € 149,00
Per maggiori informazioni, senza impegno, mandatemi una mail a andreapizzato76@gmail.com, oppure scrivete direttamente all'hotel Rudy facendo riferimento a questo post.


PER RICEVERE SENZA IMPEGNO MAGGIORI INFORMAZIONI, MANDAMI UNA MAIL A andreapizzato76@gmail.com, OPPURE COMPILA IL MODULO QUI SOTTO
Nome
Email *
Oggetto *
Messaggio*

ALTRE COSE DA FARE SUL LAGO:

4 commenti:

  1. bellissime foto e che dire della descrizione... bravo!!! molto utile

    RispondiElimina
  2. Devo far vedere questo posto a Junio (non che non conosca il lago di Garda ma questa ciclabile è una piacevolissima novità!) e sicuramente ci vorrà andare con la sua inseparabile bici! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per la condivisione, complimenti per le belle foto, un posto molto interessante! Buona serata!

    RispondiElimina
  4. bellissima proposta, mi piace l'idea della passeggiata in bici,un po' meno il passaggio in galleria, ma l'opzione battello + bici, mi sembra ottima!

    RispondiElimina