Le piste ciclabili più belle del Veneto: 10 itinerari tutti da scoprire

Il Veneto è un vero paradiso per gli amanti delle biciclette e del cicloturismo. Non si contano le piste ciclabili e i percorsi da fare in bici, tutti situati in ambienti differenti e immersi nella natura.

Con il post di oggi voglio raccontarvi gli itinerari ciclabili più belli da fare in Veneto in base alla mia esperienza. Ovviamente sono solo una minima parte di quelle presenti, e spero con il tempo di aggiornare frequentemente questo post. 

Va detto comunque che la maggior parte degli itinerari ciclabili del Veneto sono dei percorsi ciclopedonali o ciclovie, a volte aperti al traffico veicolare, quindi non aspettatevi vere e proprie piste ciclabili come quella della Drava o la San Candido Lienz.

 

 ------

Puoi organizzare il tuo soggiorno in Veneto in pochi minuti da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-------


Ma da dove si può partire per scoprire le piste ciclabili del Veneto?

Dalla laguna di Venezia, che domande :)) Ebbene si. Nonostante siamo sull'acqua,  la laguna custodisce degli itinerari molto interessanti e tra i più frequentati in assoluto. Ecco qui:


1. CICLOVIA DELLE ISOLE DI VENEZIA

50 km

Questa facile escursione permette di vivere un'esperienza indimenticabile grazie alla felice combinazione i biciclette, vaporetti, isole, mare e laguna. Il percorso attraversa ambienti affascinanti, incontra suggestivi borghi che si alternano a preziose aree naturalistiche. 

Si parte dal centro del Lido di Venezia e si raggiungono  gli Alberoni. Da qui si sale sul ferry boat e si raggiunge l'isola di Pellestrina. Sempre in bici si attraversa tutta l'isola fino all'oasi di Ca' Roman.

Vedi: Ciclovia delle isole della laguna

 

percorsi piste ciclabili veneto

percorsi piste ciclabili veneto

 

2. LIO PICCOLO CAVALLINO

25 km

Uno dei percorsi ciclabili più famosi se si è in zona Cavallino e Jesolo.

Si parte dalla zona di Punta Sabbioni e Ca' Savio e ci si intrufola in una stretta lingua di terra all'interno della laguna fino ad arrivare a Lio Piccoleo e Mesole. Se avete fortuna potrete vedere anche i fenicotteri rosa.

Vedi: Ciclabile Lio Piccolo

Vedi anche: percorsi ciclabili Cavallino

 

percorsi piste ciclabili veneto

 

3. CICLABILE CA' CORNIANI

32 km

A 3 chilometri da Caorle troviamo il borgo rurale di Ca' Corniani , il primo esempio di intervento di bonifica ad opera di privati nelle paludi venete, avvenuto nell’800.


Consiglio di fare una passeggiata per ammirare il borgo e poi noleggiare una bici presso la Ciclostazione, uno spazio funzionale, che ospita un noleggio di biciclette, officina e un’area di sosta, perfetta per chi vuole riposarsi e rinfrescarsi dopo una gita in bicicletta. Al suo interno sono disponibili anche spogliatoi e docce.

 

Dalla ciclostazione parte un itinerario ciclabile di 32 km immerso in 3 ettari di bosco tra fiumi, campi, canali e testimonianze della bonifica, con segnaletica informativa e orientativa. 

Presto sul blog i dettagli! 

Leggi anche: Cosa vedere a Caorle e Piste ciclabili a Caorle

 

bici caorle


4. GIRASILE

40 km

Il Sile è il più lungo fiume di risorgiva d'Europa: prende vita a quota 23 metri sul livello del mare (leggi anche il mio post “sorgenti del Sile”) ed attraversa placido la Marca trevigiana per sfociare nel litorale veneziano passando prima per il Taglio del Sile

L'anello da fare in bici che collega Treviso a Casale sul Sile segue le sponde del corso d'acqua in uno dei tratti più suggestivi dove il rapporto uomo-fiume si sviluppa tra modernità e tradizione, come ad esempio le famose alzaie del Sile e il cimitero dei Burci.

NB. Volendo si può proseguire dopo Casale sul Sile passando poi per il Taglio del Sile e finendo alla foce del fiume a Jesolo. Questa ciclabile prende il nome di Greenway. Al momento devo ancora farla, spero quest'anno, covid permettendo, sia la volta buona!

 

percorsi piste ciclabili veneto

percorsi piste ciclabili veneto

5. VIA DELLE VALLI - SPIAGGIA BOCCASETTE

41 km

Ci spostiamo sul Delta del Po dove  vi suggerisco di percorrere  la bellissima Via delle Valli, una stradina (aperta al traffico dei veicoli) che si immerge all'interno del parco del delta tra lagune e valli da pesca.

Si parte da Porto Levante si percorre la Via delle Valli e, all'altezza di Ca' Pisani, si sale sull'arrgine del Po di Maistra e si attraversa il ponte di barche per arivare a Boccasette. Da qui su stradina asfaltata si arriva alla spiaggia di Boccasette.

Leggi la descrizione: Itinerario bici Delta del Po


 bici delta del po


6. ANELLO DEI COLLI EUGANEI

65 km

Grande classico che compie un anello completo intorno ai Colli Euganei. Si svolge in buona parte su pista asfaltata, ma richiede un minimo di allenamento perché molto lungo. Consiglio di partire da Battaglia Terme raggiungibile da  Padova seguendo  il Canale Battaglia. 


 

ciclabile colli euganei

Si inizia ammirando alcune delle più belle ville venete dei Colli (esempio Il Catajo), si arriva a Monselice e Este, e poi si punta verso nord toccando Cinto Euganeo, Lozzo Atestino, Vò Vecchio e Bastia di Rovolon. 

Passata l'Abbazia di Praglia il percorso attraversa Montegrotto Terme per ritornare poi sul Canale Battaglia.

Qui sotto vi lascio la traccia gpx che potete scaricare.

 

 

7. CICLOVIA DEL FIUME MINCIO

44 km (andata)

E' una delle piste ciclabili più famose tra Veneto e Lombardia, la ciclabile del fiume Mincio segue il corso del fiume dal centro di Peschiera del Garda a Mantova passando per il borgo di Borghetto, uno dei borghi più belli del Veneto.

Una volta a Mantova si può rientrare con il treno.


percorsi piste ciclabili veneto


percorsi piste ciclabili veneto

 

8. COLLINE DEL CUSTOZA

55 km

Questa è una piccola chicca che vi do. Le Terre del Custoza sono un territorio poco conosciuto, ma merita assolutamente di essere scoperto, soprattutto in bici, magari facendo sosta in agriturismo o in qualche cantina per un degustazione.

Vi lascio qui sotto il link della mia esperienza così potete scoprire di più questa zona della bassa veronese al margine meridionale delle Colline Moreniche del Garda.

Vedi: Ciclabile Terre del Custoza

 

percorsi piste ciclabili veneto

percorsi piste ciclabili veneto


9. CICLABILE DELLA VALSUGANA

80 km 

Ottanta chilometri da Bassano del Grappa al lago di Levico e Caldonazzo in ValsuganaTrentino, la ciclabile della Valsugana segue il corso del fiume Brenta in un territorio prevalentemente "pianeggiante" con qualche leggero sali e scendi.

Il tratto che parte da Bassano non è dei migliori (traffico auto e camion) da fare in bici pertanto consiglio di partire un po' più su, precisamente dal ristorante pizzeria Al Cornale, con tanto di bicigrill.

 

percorsi piste ciclabili veneto

 

Molti paesi che si attraversano hanno anche una stazione dei treni quindi se si è stanchi si può salire in treno con la bici e finire l'escursione. Purtroppo questa linea ferroviaria (VeneziaTrento), ad un solo binario, è sempre martoriata da lavori e molte corse sono soppresse e sostituite da bus. Informatevi bene prima di partire.

Al massimo potete dormire in Trentino, so bene come consigliarvi :)

B&B Tomaselli – Strigno

Biohotel EliteLevico Terme

Oppure i migliori hotel con centro benessere in Trentino

Vedi: Ciclabile Valsugana


percorsi piste ciclabili veneto


10. CICLOVIA DEGLI EZELLINI

40 km

Il Sentiero degli Ezzellini è un itinerario ciclopedonale lungo 40 km che segue il corso dei torrenti Muson e Lastego, in un territorio che parte dalle terre del Grappa e arriva a Resana, vicino a Castelfranco Veneto.


E' uno dei percorsi ciclabili più conosciuti del Veneto e viene suddiviso in due tratti:

il primo, quello che segue il torrente Muson, parte da Resana e tocca i comuni di Castelfranco Veneto, Castello di Godego (qui se passate in macchina fate attenzione alle multe e agli autovelox), Riese Pio X, Loria e Asolo, finendo all’Antico Maglio in località Pagnano d’Asolo.


Il secondo invece, si dirama dal primo percorso all'altezza del ponte Scremin, in località Pagnano d’Asolo, e passa per la zona orientale del centro di Onè di Fonte, attraversa Fonte Alto, e continua poi il corso del torrente Lastego nella valle dei mulini fino a Paderno del Grappa.

Vi dico subito che io l'ho percorso solo per un tratto a piedi, ma non mi ha entusiasmato. Siccome ho sentito molti pareri positivi, ho deciso di inserirlo ugualmente in questo post. Ditemi voi se merita oppure no :) Lasciate pure un commento.

 

percorsi piste ciclabili veneto


11. RIVIERA DEL BRENTA

60 km

C’è poi  la zona della Riviera del Brenta che avrebbe un potenziale enorme: un itinerario che segue il naviglio del Brenta passando per le numerose ville venete (due tra le più belle in assoluto, Villa Pisani e Villa Malcontenta) e borghi antichi. Purtroppo in tutti questi anni  chi di dovere  non è mai riuscito  a creare una vera e propria ciclabile/ciclovia

Bisogna pertanto pedalare su stradine strette, aperte anche al traffico pesante, da Malconenta a Stra, per evitare la statale.

Peccato perchè si potrebbe creare un circuito bici+visite ville+rientro in treno (visto che c'è la ferrovia Padova - Venezia e anche Venezia - Adria) e copiare i modelli austriaci che ho citato all'inizio. 

Resta comunque interessante da fare a tratti.

Vi lascio qui la mia esperienza: Riviera del Brenta in bici

 

ville venete in bici

 

Questi sono i percorsi e itinerari su piste ciclabili più belli del Veneto, o almeno quelli che piacciono a me. E voi, ne conoscete degli altri?

 

Vedi anche la mia sezione dedicata al VENETO


TI PUO' INTERESSARE:

Dove dormire in agriturismo in Veneto

Piste ciclabili del Trentino 


12 commenti:

  1. Finalmente ho trovato qualcuno che valorizza e pubblicizza le piste ciclabili, alla scoperta del territorio in modo diverso ma molto piu bello di un giro in auto domenicale io da poco ho cominciato e mi piace un casino ,spero termini anche il recupero della Treviso Ostiglia non vedo l' ora di provarla.complimenti x il tuo lavoro .grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie 1000! Treviso Ostiglia ho fatto solo un tratto, carina pure quella

      Elimina
  2. E la ciclabile Calalzo Dobbiaco ve la siete dimenticati!!! Male male male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh purtroppo quella devo ancora farla. Ho inserito solo quelle provate personalmente. Spero quest'anno sia la volta buona :)

      Elimina
  3. grazie Andrea per questi consigli!!

    RispondiElimina
  4. Gr
    Grazie...informazioni preziose e utilissime...

    RispondiElimina
  5. Grazie per queste informazioni mi sono veramente utili sicuramente io e mia moglie le proveremo.

    RispondiElimina
  6. A Padova c’è anche l’anello fluviale percorribile in bicicletta: 50km meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si lo so, ma non ho mai avuto tempo di farlo. spero quest'autunno

      Elimina
    2. Mi sai indicare il percorso dell’anello fluviale ? sterrato o asfalto?l

      Elimina