Escursione ai Prati Cenguei in Primiero

Una delle escursioni meno conosciute da fare in zona Primiero è quella che conduce ai Prati Cenguei partendo nei pressi del Baito del Vecio, lungo la strada che conduce al Passo Cereda.

 

Si tratta di una passeggiata di 3 ore, 10 km e 300 metri di dislivello complessivi che regala viste sublimi sulle Pale di San Martino.

 

Questa escursione ai Prati Cenguei è perfetta per chi cerca qualcosa di semplice e breve. I panorami sono davvero belli, il tracciato è per lo più asfaltato ma con alcuni tratti di sterrato.

 

------------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Primiero in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
--------------

 

Prati Cenguei

 
prati cenguei

BAITO DEL VECIO

Arrivando da Fiera con la macchina, poco dopo il Baito del Vecio, ex ristorante ora chiuso, si svolta a destra attraversando il Rio Cereda su un piccolo ponte. 

Qui si può lasciare la macchina sugli spazi lungo la strada (non molti).

 

Prati Cenguei

Nei pressi del ponte, in località Domadei, mt 1115, ci incamminiamo seguendo la strada asfaltata che sale a curve fino alle baite della località Valtegnarich.

 


 



VALTEGNARICH

Qui troviamo un bivio e prendiamo la strada Cenguei Pusol Sanguarna sulla destra che sale leggermente nel bosco e arriva ai bellissimi prati Cenguei.

Guardate che meraviglia:

 



 

PRATI CENGUEI

In questo tratto si ha modo di ammirare uno spettacolo unico sulle Pale di San Martino, le vette del Primiero e del Vanoi.

 

Continuiamo a camminare passando per antichi masi, baite e fattorie e scendiamo leggermente di quota arrivando ad un incrocio con la strada che arriva da Transaqua in località Spiadóri

 


SPIADORI

Qui andiamo a sinistra seguendo la segnaletica 723 Val Uneda e saliamo di quota raggiungendo la località Stadel. 

 



SENTIERO 723

Seguiamo sempre il sentiero 723 e saliamo ora ripidamente un breve tratto che ci conduce in località Ritasa, il punto più alto di questa escursione, dove sono presenti dei masi antichi e suggestivi.

 

 

 

Iniziamo la nostra discesa per Valtegnarich su stradina forestale passando per altri bellissimi prati con vista sulle Pale di San Martino:

 


 

e proseguiamo fino a raggiungere i masi in località Stiòzza (1.270 mt).

 


 

Seguiamo la stradina a sinistra e scendiamo fino a Valtegnarich.

Da qui sul tragitto fatto all'andata ritorniamo alla macchina.

 

 


VEDI ANCHE:

Fiera di Primiero in estate

Escursioni San Martino di Castrozza

Val Canali

Passeggiate in Trentino 

Sicurezza e pericoli in montagna

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al TRENTINO, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento