Una delle escursioni meno conosciute da fare in zona Primiero è quella che conduce ai Prati Cenguei partendo nei pressi del Baito del Vecio, lungo la strada che conduce al Passo Cereda.
Si tratta di una passeggiata di 3 ore, 10 km e 300 metri di dislivello complessivi che regala viste sublimi sulle Pale di San Martino.
Questa escursione ai Prati Cenguei è perfetta per chi cerca qualcosa di semplice e breve. I panorami sono davvero belli, il tracciato è per lo più asfaltato ma con alcuni tratti di sterrato.
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI
BAITO DEL VECIO
Arrivando da Fiera con la macchina, poco dopo il Baito del Vecio, ex ristorante ora chiuso, si svolta a destra attraversando il Rio Cereda su un piccolo ponte.
Qui si può lasciare la macchina sugli spazi lungo la strada (non molti).
Nei pressi del ponte, in località Domadei, mt 1115, ci incamminiamo seguendo la strada asfaltata che sale a curve fino alle baite della località Valtegnarich.
VALTEGNARICH
Qui troviamo un bivio e prendiamo la strada Cenguei Pusol Sanguarna sulla destra che sale leggermente nel bosco e arriva ai bellissimi prati Cenguei.
Guardate che meraviglia:
PRATI CENGUEI
In questo tratto si ha modo di ammirare uno spettacolo unico sulle Pale di San Martino, le vette del Primiero e del Vanoi.
Continuiamo a camminare passando per antichi masi, baite e fattorie e scendiamo leggermente di quota arrivando ad un incrocio con la strada che arriva da Transaqua in località Spiadóri
SPIADORI
Qui andiamo a sinistra seguendo la segnaletica 723 Val Uneda e saliamo di quota raggiungendo la località Stadel.
SENTIERO 723
Seguiamo sempre il sentiero 723 e saliamo ora ripidamente un breve tratto che ci conduce in località Ritasa, il punto più alto di questa escursione, dove sono presenti dei masi antichi e suggestivi.
Iniziamo la nostra discesa per Valtegnarich su stradina forestale passando per altri bellissimi prati con vista sulle Pale di San Martino:
… e proseguiamo fino a raggiungere i masi in località Stiòzza (1.270 mt).
Seguiamo la stradina a sinistra e scendiamo fino a Valtegnarich.
Da qui sul tragitto fatto all'andata ritorniamo alla macchina.
VEDI ANCHE:
Escursioni San Martino di Castrozza
Sicurezza e pericoli in montagna
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al TRENTINO, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento