Trekking lungo il Tiroler Silberpfad: il Sentiero Tirolese dell'Argento

Il Tiroler Silberpfad, il Sentiero Tirolese dell'Argento, è un nuovo itinerario trekking da percorrere in più giorni tra i sentieri attorno a Schwaz e Jenbach.


Si tratta di un trekking, inaugurato a maggio 2023, lungo 86 km con 3360 metri di dislivello, da percorrere in 5 tappe che si snodano su entrambi i lati del fiume Inn.

 

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento

 

Cinque giorni con tappe da 13 a 20 km seguendo la storia dell'estrazione dell'argento nella miniera di Schwaz, ma anche ammirando magici panorami sulle montagne del Karwendel e Prealpi di Tux, il fiume Inn, con le sue acque selvagge, tipici paesini tirolesi e soste in rifugio.

 

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento

 

Lungo il Tiroler Silberpfad, Sentiero Tirolese dell'Argento, non si vive solo un'esperienza nella natura, ma si effettua anche un viaggio nel passato del XV e XVI secolo.

Un'epoca in cui la regione dell'argento era la più grande metropoli mineraria di tutto il mondo. 

 

Ecco quindi che la storia della regione scorre come un filo d'argento attraverso l'intero percorso. A tale scopo, in ciascuno dei dodici comuni attraversati dall'itinerario, sono stati installati numerosi cartelli con la storia del posto e varie curiosità.

 

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento

 

Camminare su lunghe distanze faceva parte della vita quotidiana dei nostri antenati. Anche per i lavoratori della miniera, chiamati Schwazer Knappen, che ogni giorno dai villaggi circostanti a Schwaz marciavano lungo il Knappensteig fino alla miniera d'argento. 

 

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento

 

Oggi noi li seguiamo sugli stessi sentieri lungo il Tiroler Silberopfad.


Ecco qui sotto le tappe con breve descrizione:


Tappa 1: Jenbach – Stans – Vomp

Dislivello in salita/discesa: 750/410 metri, 19 km, 16H30

Si parte dalla stazione dei treni di Jenbach, magari facendo prima una visita alla chiesa parrocchiale del paese, importante per la storia mineraria. 

 

Si continua verso ovest lungo il fiume Inn fino al famoso castello di Tratzberg, dove si può partecipare alle visite guidate. 

 

Nel bosco, in posizione panoramica, il sentiero conduce al santuario Maria Tax e al monastero St. Georgenberg, il santuario più antico del Tirolo. 

Poco sotto si trova l'imponente forra Wolfsklamm. Seguendo il sentiero Alpsteig per circa sei chilometri si raggiunge Vomperberg, dove, come a Vomp, ci sono possibilità di dormire.

 

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento
 

Tappa 2: Vomp – Terfens – Weer/Kolsass

Dislivello in salita/discesa: 485/790 metri, 16 km, 5H30

Da Vomperberg il sentiero conduce attraverso il Vomperloch, una valle simile a una gola con una centrale idroelettrica.

 

Dall'altro lato si sale sulla montagna Umlberg. Si prosegue sul Panoramaweg, poi sullo Jakobsweg attraverso l'idilliaca valle Larchtal fino al santuario Maria Larch con la sua fonte di acqua curativa. 

 

Si cammina verso sud attraverso Terfens, si attraversa l'Inn e poco dopo si raggiunge Weer dove si possono trovare degli alloggi come nel paese vicino di Kolsass


Tappa 3: Weer/Kolsass – Kolsassberg – Weerberg

Dislivello in salita/discesa: 645/330 metri, 13 km, 5H30

Si inizia subito con una salita di quasi 650 metri di dislivello. Da Kolsass si attraversa il bosco Rohrbachwald su una strada tortuosa fino a Kolsassberg, oltrepassando il punto di ristoro Gartlach e il tunnel minerario in disuso "Reindlmühle". 

 

Si inizia a scendere e prima di raggiungere Weerberg, punto finale dell'escursione, si deve attraversare, su un ponte sospeso, il selvaggio Weerbach.


Tappa 4: Weerberg – Pill – Schwaz

Dislivello in salita/discesa: 805/1.142 metri, 20 km, 7H30

A Weerberg inizia la tappa più lunga del sentiero Tiroler Silberpfad che porta anche al punto più alto dell’itinerario.


Da Mitterweerberg si segue una strada asfaltata in direzione sud-est nel bosco e poi si continua in salita. Si oltrepassano gli insediamenti di Weerberger sul versante settentrionale del Gilfert finché si raggiunge il punto più alto (quasi 1.500 metri sul livello del mare), che si trova sul versante ovest dello Zintberg e del Kuhmesser. 

 

Da qui si possono ammirare scorci meravigliosi sulla valle dell'Inn. Il sentiero conduce attraverso il comune di Pill, e oltre la funivia Kellerjochbahn fino a Schwaz, capoluogo di distretto e centro culturale della regione.

 

tiroler silberpfad sentiero tirolese dell'argento


Tappa 5: Schwaz – Gallzein – Buch in Tirol – Jenbach

Dislivello in salita/discesa: 735/750 metri, 19 km, 7H00

Nell'ultima tappa, il percorso conduce di nuovo in salita, attraverso la foresta Silberwald sopra la città e lungo il sentiero Schwazer Knappensteig, dove si possono ammirare i reperti minerari.

Si attraversa il territorio comunale di Gallzein e Hochgallzein, con i suoi numerosi masi ad un'altitudine di oltre 1.000 metri.

Poi si scende a Buch in Tirol e si passa davanti alle rovine del castello di Rottenburg. 

 

A poche centinaia di metri, davanti alle rovine, si trova l'abete rosso di Notburga, considerato l'abete rosso più alto del Tirolo. Il percorso prosegue attraverso Rotholz fino ad un ponte sull'Inn. 

 

Si attraversa il fiume e si arriva alla stazione ferroviaria di Jenbach, punto finale del nostro itinerario trekking del Tiroler Silberpfad.

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Tirolo

Cosa vedere nella Silberregion

Cosa vedere a Innsbruck

Cosa vedere a Kufstein

Escursioni in Austria 

La sezione del blog dedicata al TREKKING e al TIROLO


0 comments:

Posta un commento