La cascata Sflunc è una delle mete più suggestive del Friuli, facilmente raggiungibile con una breve escursione.
Ho avuto modo di visitarla dopo il mio giro sul Monte Ragogna nei pressi di Pinzano al Tagliamento: mi era avanzato un po' di tempo e ne ho approfittato per un'ulteriore passeggiata prima di tornare a casa.
Per arrivarci, ho percorso un anello: all'andata un sentiero immerso nel bosco, mentre al ritorno una via più breve su strada asfaltata.
In totale sono 4 km, 1H20 di cammino e 100 metri di dislivello.
SI PARTE DA PINZANO
Il punto di partenza è il centro di Pinzano al Tagliamento, dove parcheggio nei pressi dell'ufficio postale.
Da qui imbocco via Castello e la seguo in salita. Arrivato a un incrocio, svolto a sinistra, sempre su via Castello, fino a raggiungere un punto in cui lascio la strada per prendere un sentiero che si addentra nel bosco sulla sinistra.
SENTIERO NEL BOSCO
Dopo poco bisogna lasciare il sentiero principale e scendere a sinistra. Io non ho visto segnaletica (spero venga aggiunta), e infatti, proseguendo dritto per errore, mi sono ritrovato in un tratto sempre più stretto tra i rovi, vicino al torrente, su un sentiero che sembrava in disuso da anni.
Quello giusto, invece, scende a sinistra con numerosi gradini fino al torrente, che attraverso senza difficoltà.
CASCATA SFLUNC
Proseguo poi in piano fino a incrociare la strada asfaltata che arriva da Pinzano (che utilizzerò al ritorno). Continuo dritto, supero nuovamente il torrente e cammino tra la vegetazione fino a raggiungere la cascata Sflunc, un bel salto d’acqua incastonato nella roccia.
Non aspettatevi la magia delle vicine cascate dell'Arzino, ma in ogni caso è un angolo molto suggestivo e ricco d'acqua.
RIENTRO SU VIA XX SETTEMBRE
Il sentiero proseguirebbe lungo l'anello di Pinzano, ma il tempo stringe e decido di rientrare.
Ripercorro il tragitto fino alla strada asfaltata e, anziché tornare per il sentiero dell’andata, svolto a destra e risalgo verso le prime case di via XX Settembre, passando accanto a un’apicoltura.
Da lì raggiungo la strada principale, svolto a sinistra e rientro in centro a Pinzano camminando sul marciapiede.
Una breve ma piacevole escursione, ideale per chi cerca un angolo di natura senza troppa fatica!
VEDI ANCHE:
Escursioni Friuli Venezia Giulia
La sezione del blog dedicata al FVG, alle ESCURSIONI DI GRUPPO, se ti vuoi aggiungere ad una delle mie uscite come da programma, al TREKKING per le escursioni descritte nel blog, agli HOTEL per organizzare la tua vacanza.
0 comments:
Posta un commento