Camminata ad anello sul Monte di Ragogna con splendide viste sul Tagliamento

Tra le camminate  più belle e facili da fare in Friuli Venezia Giulia troviamo il Sentiero Storico del Monte di Ragogna, un anello di circa 9 km, 300 mt di dislivello e 4 ore di cammino, che regala viste imbattibili sul Tagliamento.


Con il post di oggi sul blog voglio raccontarvi la mia esperienza di poco tempo fa, durante una calda domenica di marzo, con tempo soleggiato ma con una foschia che mi ha impedito di ammirare il panorama in tutta la sua bellezza.

 

monte di ragogna

CASTELLO DI RAGOGNA

Punto di partenza di questa escursione è il parcheggio del castello di Ragogna, visitabile nel periodo estivo, e quindi oggi chiuso.😭



Per questa escursione va benisssimo un abbigliamento sportivo e leggero, io ho indossato le scarpe da trekking uomo dell'Adidas, una felpa, pantaloni tecnici e, nello zaino, kway e giacca antivento per sicurezza.


monte di ragogna


Dal parcheggio seguo il sentiero che costeggia sulla sinistra il colle del castello e inizio ad immergermi nel bosco seguendo la segnaletica del Sentiero del Museo della Grande Guerra di Ragogna.


SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

Per chi non lo sapesse, dopo la battaglia di Caporetto,   l'esercito austroungarico riuscì a raggiungere la pianura del Friuli costringendo quello italiano, in seria difficoltà, ad arretrare verso il Veneto

 

Alcuni gruppi di militari italiani cercarono di opporre resistenza nei pressi del fiume Tagliamento, permettendo in questo modo la riorganizzazione del fronte sulle rive del fiume Piave


A Ragogna è presente un museo della Grande Guerra che però non ho avuto modo di visitare.

Leggete anche il post sul mio blog dedicato agli Itinerari della Grande Guerra

 

monte di ragogna


Proseguo sempre in maniera pianeggiante per una decina di minuti e arrivo ad un incrocio di sentieri dove, a destra, si sale per il Monte di Ragogna (indicazioni).


Inizio a salire (in questo  tratto pochissimo panorama), supero una casa dove ci sono delle caprette e delle oche (per fortuna non ho visto cani liberi), seguo sempre le indicazioni del Sentiero della Grande Guerra, e raggiungo la strada asfaltata.

 

monte di ragogna

monte di ragogna

Qui svolto a sinistra e seguo in salita le indicazioni per la Batteria Ragogna.
 

SENTIERO LAS CENGLES
Passato un tornate,  trovo sulla sinistra l'inizio della mulattiera militare Las Cengles, un tracciato che, con pendenza costante e qualche svolta, guadagna quota.

 

monte di ragogna



PUNTO PANORAMICO

Il sentiero è ora più stretto, passa accanto a delle pareti di roccia  e arriva ad una postazione panoramica da dove si può ammirare una prima vista sul Tagliamento. 

 

monte di ragogna


Qui è presente anche un tavolo con delle panche dove potersi riposare.


Proseguo sempre lungo lo stesso sentiero, raggiungo un  bivio di sentieri  dove, andando a destra, si può raggiungere la strada asfaltata o il sentiero delle creste (che farò al ritorno). 

Io  continuo sempre dritto e seguo ora le indicazioni per la zona sacra alpina.

 

monte di ragogna


ZONA SACRA ALPINA

Il sentiero finisce all'altezza di un piazzale. Qui tengo la sinistra e proseguo su stradina che supera una riserva di animali e  raggiunge la chiesetta di San Giovanni in Monte, immersa nel verde e in posizione silenziosa.

 

monte di ragogna


Da non perdere, sul retro (vicino al parcheggio), la zona panoramica. 


monte di ragogna



Vicino al punto panoramico trovo un altro tavolo con panchine e decido di fermarmi  per il mio pranzo al sacco!  Posso dire davvero un pranzo con vista!
 
 
TRINCEE
Riposato per bene, vedo nei pressi della chiesetta il cartello del sentiero delle trincee, un breve tracciato, ripido nel primo tratto, che conduce in pochi minuti ad un altro punto panoramico sul Fiume Tagliamento, il più bello di tutti visti finora. 
 
Ecco qui:


monte di ragogna

monte di ragogna


FIUME TAGLIAMENTO

La vista spazia dalle magiche sfumature del fiume Tagliamento ai monti Plauris, Chiampon, Osoppo e Canin in Slovenia. Alla mia destra invece, le colline con i borghi di Venzone e Gemona, due dei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia e la pianura.

Il Tagliamento con i suoi 170 km è il fiume più lungo del Friuli Venezia Giulia, nasce presso Forni di Sopra a Passo della Mauria e sfocia nel Mare Adriatico a Lignano.

Il meteo oggi non è dalla mia parte: la foschia non mi permette di ammirare  molte delle montagne sullo sfondo. Spero che le mie foto possano dare una minima idea della vista che si gode da quassù.


SENTIERO DELLE CRESTE

Fatte le foto di rito è il momento di iniziare il rientro.


Al ritorno effettuo il sentiero delle  Creste, un sentiero che si snoda parallelo ma più elevato rispetto alla mulattiera militare Las Cengles fatta all'andata, e che offre più panorami.


Per un lungo tratto cammino lungo la strada asfaltata dove incontro il forte della Grande Guerra.

 

monte di ragogna

Poi, arrivato qui:

 

monte di ragogna

…. prendo il Sentiero delle Creste e arrivo ad un altro punto panoramico sul Tagliamento, ormai avvolto dalla foschia 😓. 

 

monte di ragogna

 
Proseguo sempre su cresta, con viste sublimi alla mia destra e, quando raggiungo questo spazio erboso:
 

monte di ragogna


…. vado dritto ( le indicazioni a sinistra mandano al paese di Ragogna) e inizio a scendere   fino a raggiungere la strada asfaltata.
 
 
VISTA PANORAMICA VERSO SUD
Una volta sulla strada  vi consiglio di andare a sinistra per un centinaio di metri  e raggiungere un tornante che regala una vista panoramica sul  Tagliamento verso la pianura. 
 
Purtroppo il meteo oggi proprio non mi ha aiutato, ma immagino che con giornate limpide si riesca vedere anche il mare e la laguna di Grado.
 

monte di ragogna


Fatte le foto di rito, rientro nei miei passi, e seguo la strada asfaltata in discesa fino a trovare il sentiero dell'andata.
 
 
Qui svolto a destra e raggiungo il parcheggio del castello dove si conclude la mia escursione attorno al Monte di Ragogna, su sentieri poco conosciuti ma caratterizzati da viste bellissime.
 

 

 

VEDI ANCHE:

Escursioni Friuli Venezia Giulia

Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia

Escursioni Piancavallo

Cosa vedere ad Udine

Lago di Cornino

Cosa vedere a Pordenone

Cascate dell'Arzino

Montagna Friuli Venezia Giulia

Borghi del Friuli Venezia Giulia


La sezione del blog dedicata al FRIULI VENEZIA GIULIA

0 comments:

Posta un commento