13 borghi più belli del Friuli Venezia Giulia da vedere assolutamente

Il Friuli Venezia Giulia, regione ricca di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali, ospita una miriade di borghi incantevoli che meritano di essere scoperti


Con il nuovo post nel blog ci addentreremo in un viaggio attraverso i borghi più suggestivi di questa regione tra Mar Adriatico, colline e Alpi Carniche.

 

Per ogni borgo vi lascerò il link del blog che rimanda alla descrizione completa delle cose da vedere, così, se siete interessati potete approfondire.

 

 -------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno nei borghi del Friuli Venezia Giulia in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
---------------

 

borghi friuli venezia giulia
 

Partiamo da uno che ha vinto il concorso del Borgo dei Borghi:


1. VENZONE

Situato in provincia di Udine, Venzone è un gioiello circondato dalle imponenti mura medievali.

Questo borgo fu duramente colpito dal terremoto del 1976 ed è stato ricostruito con il motto “com'era e dov'era”.


Passeggiando per le sue viuzze si può vivere la sua atmosfera unica, facendo tappa nella piazza del Municipio, poi al Duomo e, poco distante, alla Cripta di San Michele dove sono conservate al suo interno diverse mummie.


Le strade lastricate e le case tipiche vi trasporteranno indietro nel tempo, offrendo una suggestiva immersione nella storia friulana.

 

Vedi: Venzone

 

borghi friuli venezia giulia
 

2. GEMONA DEL FRIULI

Anche Gemona del Friuli è un borgo che ha superato la tragedia del terremoto del 1976

 

Ricostruito con cura, il centro storico offre uno spettacolo architettonico con la sua piazza centrale, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il colle del castello che offre un sublime panorama sulla cittadina.

 

Vedi: Gemona del Friuli 

 

borghi friuli venezia giulia


3. CASSO

In provincia di Pordenone, tra le Dolomiti Friulane, ecco il suggestivo di Casso, sui luoghi della tragedia del Vajont, lambito dalla terribile onda causata dalla frana del Monte Toc, che devastò poi l'abitato di Longarone causando 2000 morti.

 

Oggi sono rimasti circa solo 20 abitanti e il centro del borgo di contraddistingue per le sue alte e tipiche abitazioni in pietra.

 

Vedi: Erto e Casso

 

borghi friuli

4. SAURIS

Saliamo di quota e facciamo tappa in Carnia. Custodito tra le Alpi Carniche, Sauris è celebre per la sua architettura tipica e il suo paesaggio montano ancora intatto. 

 

Il borgo, composto da 2 abitati, Sauris di Sopra e Sauris di Sotto,  è noto per la produzione di speck, e una passeggiata tra le sue vie e i tetti di legno vi immergerà nelle tradizioni friulane. 

 

Il Museo Etnografico è un must per chi desidera approfondire la storia di questo borgo dove si parla ancora un antico dialetto di origini tedesche.

 

Vedi: Sauris

 

borghi friuli venezia giulia

 

5. SACILE

Conosciuta come il "Giardino della Serenissima," Sacile mi è piaciuta perché è circondata da molto verde, tra numerosi canali e giardini.


Il borgo vanta una pittoresca piazza, la Piazza del Popolo, perfetta per fare una sosta aperitivo, un ponte sul Livenza che regala una bella vista sul paese, e il Duomo. La sua posizione privilegiata lungo il fiume Livenza la rende un luogo ideale per passeggiate tranquille.

 

Vedi: Sacile

 

borghi friuli venezia giulia


6. CIVIDALE DEL FRIULI

Altro borgo del Friuli Venezia Giulia da vedere assolutamente è Cividale del Friuli, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO. 

 

Cividale vi incanterà con il suo Ponte del Diavolo, la Cattedrale e il Tempietto Longobardo. Il borgo conserva un'atmosfera magica, che si intensifica durante l'antico rito del Palio di San Donato, una celebrazione molto sentita tra gli abitanti.


Vedi: Cividale del Friuli 

 

borghi friuli venezia giulia

7. GRADISCA D'ISONZO

Nella lista dei borghi più belli d'Italia, Gradisca d'Isonzo è dominata dalla sua imponente fortezza. 

 

Le sue mura e il castello sono testimoni delle lotte storiche, mentre la Piazza Unità rappresenta il cuore pulsante del borgo. Vi consiglio di passeggiare tra le viuzze de borgo per coglierne l'essenza.

 

borghi friuli venezia giulia

8. REDIPUGLIA

Vicino a Gradisca troviamo Redipuglia, famosa per il suo sacrario militare, uno dei più grandi d'Europa, dedicato ai soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale in particolare nelle Battaglie dell'Isonzo

 

La maestosità del monumento e la suggestione del luogo rendono Redipuglia un toccante omaggio alla memoria storica.

 

Vedi: Redipuglia

 

borghi friuli venezia giulia

9. STRASSOLDO

Tra la pianura friuliana e la laguna di Grado troviamo l'antico borgo di Strassoldo, un piccolo centro contraddistinto da due castelli e mulini.

 

Vedi: Strassoldo

 

borghi friuli venezia giulia

10. AQUILEIA

Conosciuta per il suo incredibile patrimonio archeologico, Aquileia è un borgo che vanta un'affascinante basilica paleocristiana e i suoi famosi mosaici. 

 

Fate una sosta nel piccolo cimitero della Grande Guerra. Qui, in un grande sarcofago in pietra, sono custodite le salme di 10 degli 11 Ignoti che, raccolte sui vari campi di battaglia, vennero esposte nella navata centrale della Basilica.


Un milite ignoto, indicato a caso dalla signora Maria Bergamas, madre di un soldato disperso, fu poi solennemente portata a Roma, in treno, per essere custodita nell’Altare della Patria quale simbolo dei caduti di tutte le guerre.

 

Vedi: Aquileia


borghi friuli venezia giulia

11. GRADO

Ci spostiamo sulla costa del Friuli Venezia Giulia e facciamo tappa a Grado

 

Conosciuta come l'Isola del Sole, Grado è un affascinante borgo marittimo con una lunga storia. Le sue spiagge dorate, lanciate nel firmamento della borghesia asburgica grazie all'imperatore Francesco Giuseppe come luogo di cura (ancora oggi si può vedere la porta imperiale con l'accesso alla spiaggia), e il centro storico affascinante, rendono Grado una meta perfetta per chi cerca relax e cultura.

 

Nel cuore storico del borgo si trova la Basilica di Sant'Eufemia e altre testimonianze romane e medievali che aggiungono fascino a questo angolo di paradiso.

 

Vedi: Grado

 

borghi friuli venezia giulia

12. DUINO

Il borgo di per sé non offre molto, ma è contraddistinto da un suggestivo castello, il Castello di Duino. Affacciato sul mare, offre panorami spettacolari e una storia intrigante. 

 

Il castello, incastonato su una scogliera, è aperto ai visitatori che desiderano esplorare le sue sale, godere di viste mozzafiato sul Golfo di Trieste e scoprire la storia del fantasma che si aggira per le sue sale.

 

Vedi: Duino

 

borghi friuli venezia giulia

13. MUGGIA

Finiamo questo articolo dedicato ai borghi del Friuli Venezia Giulia con Muggia, cittadina situata sul Golfo di Trieste. Ho avuto modo di visitarla durante l'Avvento e mi ha incantato con le sue case in tipico stile veneziano e il suo caratteristico porticciolo.

 

Questo borgo di pescatori offre una combinazione unica di cultura, tradizioni marinare e delizie culinarie. Una passeggiata lungo le mura del castello regala una vista sublime sul mare e sulle montagne del Carso Triestino.


borghi friuli venezia giulia

Questi sono solo alcuni dei borghi presenti in Friuli Venezia Giulia da vedere. Ovviamente ce ne sono tantissimi altri  e spero, con il tempo, di aggiungerli in questo post.


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia

Escursioni trekking Friuli Venezia Giulia

Montagna del Friuli Venezia Giulia

Borghi più belli d'Italia da visitare

Borghi del Veneto

Borghi del Trentino Alto Adige

I paesi alpini del Tirolo

 

La sezione del blog dedicata al FRIULI VENEZIA GIULIA



3 commenti:

  1. Il Friuli-Venezia Giulia e i suoi borghi sono luoghi ancora per me un pó sconosciuti. Di quelli di cui scritto conosco solo Sauris. Bellissimo articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! una regione poco conosciuta ma molto suggestiva e autentica

      Elimina
  2. Avete dimenticato il monte Lussari…

    RispondiElimina