Lago di Cornino: sentieri, colori e semplice passeggiata

Il lago di Cornino è uno dei laghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. Siamo in provincia di Udine, e questo piccolo lago dai colori quasi caraibici, si raggiunge con una breve camminata su un sentiero che parte dal parcheggio situato lungo la strada poco dopo il paese di Cornino (indicazioni).

Seguendo le indicazioni si raggiunge il centro visite e poi il laghetto, cuore della Riserva Naturale del lago Cornino, un'area protetta che si sviluppa per più di 50 ettari attorno a questo specchio d'acqua (le cui acque sono di una tinta blu intensa) fino al comune di Trasaghis.

Nel centro visite è in atto un progetto internazionale di tutela del grifone, un avvoltoio che ha una copertura alare di quasi 3 metri ed un peso di 8-10 kg: se avete fortuna ne vedrete parecchi volare per il cielo ( non stato il mio caso purtroppo).

 

 lago di cornino


La camminata alla scoperta del lago di Cornino è molto semplice e breve: fa il giro del lago, esce sulla strada provinciale, la attraversa e si avvicina per un tratto al corso del fiume Tagliamento per ritornare poi al centro visite. Calcolate un'ora per compierla tutta.

Al parcheggio c’è la mappa del sentiero , potete fare una foto con il cellulare  e seguire l’itinerario durante il percorso.

 

lago di cornino

 

Ovviamente la parte più bella è il lago di Cornino, lungo 14 metri e con una profondità do 8-9 metri.

Il lago non possiede né immissari né emissari, la circolazione idrica sotterranea permette un rapido movimento delle acque che ne determinano la particolare trasparenza e colorazione e le scarsissime escursioni termiche annuali.

 

lago di cornino

lago di cornino

 

La temperatura dell'acqua è  bassa e variabile da 8 a 10 gradi e questo, in concomitanza con le poche sostanze nutritive presenti (lago oligotrofico), condiziona la scarsità di piante presenti.

 

 lago di cornino



Lungo la strada provinciale è posizionata una piattaforma panoramica che permette di ammirare il lago di Cornino in tutta la sua bellezza!!

 

lago di cornino


 
lago di cornino

Se vi avanza tempo potete proseguire la vostra giornata con la visita di Gemona del Friuli o Venzone, altrimenti, se vi va di fare più strada, raggiungete le bellissima cascate dell'Arzino, in Carnia, a circa 50 minuti d'auto.

 

 VEDI ANCHE:

 


0 comments:

Posta un commento