Una delle camminate più conosciute a Matrei Am Brennner è quella che conduce al laghetto Kraftsee, partendo dal centro paese.
La camminata è breve, 5 km e 160 metri di dislivello, e si può effettuare tranquillamente in 3 ore.
Infatti, io l'ho percorsa durante il mio primo giorno di vacanze in Tirolo: appena arrivato con il treno da Venezia, ho lasciato la valigia in hotel a Matrei e mi sono diretto subito in escursione.
SI PARTE DA MATREI
Ma vediamo le cose con ordine!
La partenza è dal centro di Matrei am Brenner, proprio al semaforo nella via principale, nei pressi della pasticceria.
Da qui svolto a destra, attraversando il fiume, e comincio a guadagnare quota lungo una tranquilla stradina.
Dopo poco, sulla sinistra, all'altezza di una curva, imbocco un sentierino che lascia alle spalle le case e si apre con viste meravigliose sulla Wipptal, uno degli angoli più autentici del Tirolo.

CHIESETTA ST. NIKOLAUS
Raggiunta una strada asfaltata, ad un incrocio, giro a destra in direzione di Schönfels.
Superata la bellissima chiesa di St. Nikolaus, una nuova stradina a sinistra sale di quota e, all'altezza di questo grande albero:
...prendo la via a destra che conduce direttamente al lago Kraftsee, nei pressi di un hotel.
LAGO KRAFTSEE
Il Kraftsee è un piccolo lago alpino circondato dal bosco, un luogo che trasmette subito quiete e armonia.
Le sue acque, dalle tonalità verdi e azzurre, riflettono gli alberi che lo incorniciano, creando un’atmosfera quasi fiabesca.
La riva è in gran parte naturale e selvaggia, con alcuni punti in cui è possibile avvicinarsi facilmente all’acqua per sedersi e godersi la pace del luogo.
È un angolo nascosto che invita a fermarsi per una sosta lenta, magari per un piccolo picnic, per leggere un libro o semplicemente per osservare i giochi di luce sull’acqua.
RIENTRO PER WALDFRIEDEN
Per il rientro ripercorro per un tratto lo stesso itinerario dell’andata fino all'incrocio di prima, dove, questa volta, proseguo dritto in direzione Waldfrieden.
PONTE SOSPESO
All’altezza della strada asfaltata, appare veerso sinistra il suggestivo ponte sospeso, che vale davvero la pena attraversare.
Guardate che meraviglia!
Dopo il ponte si raggiungono le rovine di Castel Trautson. Seguo la strada a destra e, arrivato alla strada principale, scendo verso sinistra fino a raggiungere la chiesa parrocchiale di Mühlbach.
Da qui una comoda stradina affianca la ferrovia e riporta senza difficoltà al centro di Matrei, chiudendo così questo semplice e breve anello panoramico tra le montagne della Wipptal.
INFO:
Per maggiori informazioni su Navis e noleggio bici, visita il sito ufficiale della valle WIPPTAL e quello del TIROLO
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TIROLO e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento