Se avete in programma un viaggio in Austria, i laghi sono di sicuro una delle cose da vedere assolutamente. Ce ne sono tantissimi, alcuni molto grandi, altri invece, più piccoli, dall'aspetto tipicamente alpino.
Con il post di oggi sul blog
vi descriverò i miei preferiti includendo anche qualche piccola
chicca sconosciuta ai più.
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI
Pronti a scoprire i laghi
dell'Austria? Partiamo!
lago Achensee, credits Achensee Tourismus |
1. LAGO ACHENSEE
Il più grande lago del Tirolo ha la forma stretta e allungata tipica degli invasi di origine glaciale (lungo circa 10 km, viene paragonato ad un fiordo norvegese).
lago Achensee, credits Achensee Tourismus |
Sul lago Achensee non potete perdere una visita al centro più importante, Pertisau, che offre un bel lungolago e tipiche abitazioni tirolesi, e la strada 181, della riva orientale, che in 14 km, oltre il lago, raggiunge la località di Achenkirch con due chiese, case barocche e, in una fattoria tradizionale, il Sixenhof Heimatmuseum dedicato alla storia e al folclore del lago e della valle.
Vista su Pertisau, credits Achensee Tourismus |
Tantissime inoltre le escursioni panoramiche con vista lago, prime tra tutte la cima del Bärenkopf che regala una vista sensazionale!
Per maggiori informazioni sui laghi del Tirolo, visita il sito ufficiale del Tirolo
2. WEISSENSEE
Non può non mancare in questo itinerario in Austria la regione della Carinzia, vero paradiso per gli amanti dei laghi. Ce ne sono tantissimi e tutti diversi. Molti ve li ho descritti nel mio post: Laghi della Carinzia
Uno dei più suggestivi è il lago Weissensee, conosciuto per le sua acque trasparenti, quasi caraibiche.
le sfumature del lago Weissensee, credits Carinthia Werbung
In questo lago la strada principale finisce all'altezza del primo paese, poi ci si sposta solo a piedi, in bici e in battello.
Un soggiorno, quindi, sostenibile, a ritmo lento, dimenticandosi della macchina.
Per maggiori informazioni sui laghi della Carinzia, visita il sito ufficiale della Carinzia
Weissensee, credits Carinthia Werbung |
3. LAGO DI HALLSTATT
Il Lago di Hallstatt è uno dei laghi più famosi dell'Austria, ed è situato nella regione dello Salzkammergut. Le acque verdi del lago riflettono le montagne che lo circondano, creando uno scenario spettacolare.
lago di Hallstatt |
Il paese di Hallstatt, situato sulle rive del lago, è inserito nella lista del patrimonio dell'umanità UNESCO.
patrimonio Unesco |
4. THIERSEE
Ritorniamo in Tirolo e facciamo sosta a Kufstein. Qui sul verde altopiano della valle Thierseetal, nel cuore delle Alpi di Brandenberg, si trova un laghetto idilliaco, ricco di pesci, che viene alimentato da purissima acqua di sorgente: il Thiersee.
credits Kufstein Tourist Office |
La temperatura media dell'acqua è di 22 gradi e, oltre alle zone relax con piccole spiaggette, Thiersee offre camminate panoramiche come quella che conduce in cima al Pendling!
vista su Kufstein dalla cima Pendling |
5. LAGO DI WOLFGANGSEE
Il Lago di Wolfgangsee è una delle principali attrazioni turistiche dell'Austria.
Questo lago alpino è circondato da montagne verdi e boschi di abeti e ha acque cristalline. È un luogo perfetto per fare escursioni, bagni, gite in barca e pescare.
Wolfgangsee |
6. MILLSTÄTTER SEE
Per i più romantici, ecco il Lago di Millstatt, il lago più profondo della Carinzia.
Si estende su una superficie di circa 13,3 km² e ha una profondità massima di 141 metri.
Le sue acque cristalline, che raggiungono temperature fino a 26°C in estate, lo rendono una popolare destinazione turistica per le attività estive come nuoto, windsurf, vela e pesca.
vista panoramica sul lago Millstattersee |
Mi è piaciuta molto la zona sopra al lago raggiungibile con la panoramica strada Millstätter Alm Strasse. Qui potete fare una sosta nei vari rifugi, magari assaggiando il mitico Kaiserschmarren, e percorrere la Via dell'Amore dove si trova la porta di Granato.
trekking presso Millstattersee |
7. LAGO DI ZELL AM SEE
Situato nel cuore delle Alpi austriache, il Lago di Zell am See è uno dei laghi più belli dell'Austria. Le acque cristalline del lago sono circondate da imponenti montagne, tra cui il Kitzsteinhorn.
La località inoltre è una delle più famose delle Alpi, frequentata da turisti da tutto il mondo.
Zell Am See |
8. LAGO DI MONDSEE
Situato nella regione dello Salzkammergut, il Lago di Mondsee è uno dei laghi più grandi dell'Austria. Il lago è anche famoso per essere stato il luogo di ripresa di alcune scene del film "The Sound of Music".
Davvero singolare la salita con il trenino a cremagliera in cima alla montagna Schafberg circondati da splendide viste sul lago dall'alto.
lago di Mondsee |
9. LAGO DI SCHWARZSEE
Un piccolo gioiello situato vicino alla località di Kitzbühel. Le sue acque verdi e calme riflettono le cime della catena del Kaisergebirge e offrono un ambiente perfetto per rilassarsi e godersi la natura.
Inoltre, è raggiungibile direttamente in treno.
lago Schwarzsee, credits Tirol Werbung |
10. WÖRTHERSEE
Finiamo con uno dei laghi più grandi dell'Austria, vicinissimo al confine italiano di Tarvisio, il lago di Wörthersee.
Il maggior lago della Carinzia, lungo 16,5 km largo fino a 1,5, prende il nome dal paese di Maria Wörth e presenta alle sue estremità località famose come Velden e Klagenfurt.
Velden |
Bellissime le crociere sul lago, moltissime le possibilità di escursioni e di giri in bici dove poter far pausa in una delle spiagge attrezzate che qui sono davvero numerose.
crociera sul lago |
chiesa Maria Worth, credits Carinthia Werbung |
Questi sono i laghi dell'Austria che mi sento di consigliarvi, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità che potete scegliere in base alle vostre esigenze di vacanza.
Se state pianificando un viaggio in Austria, non perdere l'opportunità di visitare alcuni di questi laghi spettacolari!
VEDI ANCHE:
Vienna cosa vedere in 3 giorni
0 comments:
Posta un commento