Alla scoperta della Valle Wipptal: dove si trova e cosa vedere da Innsbruck a Fortezza

Una delle valli dell'Alto Adige che non ha una traduzione in italiano è la Wipptal

In pochi conoscono questa valle perché si trova in un territorio italo-austriaco che va da Innsbruck a Fortezza.

 

In una regione così estesa le cose da vedere sono davvero molte, a cominciare dai vari paesi, valli laterali e escursioni.


La località più importante della Wipptal è Vipiteno, situata proprio a metà della valle ed è proprio da qui che vi consiglio di partire e anche di alloggiare.

 

Infatti, Vipiteno è situata in posizione strategica e permette, grazie alla presenza della stazione dei treni, di muoversi velocemente alla scoperta delle principali attrazioni presenti nella Wipptal anche con i mezzi pubblici.


wippptal cosa vedere


La prima cosa che vi consiglio di fare è trovare l'hotel giusto

Io mi sono trovato bene presso il NATURHOTEL RAINER ( info: https://www.hotel-rainer.it/it/ ) in Val Giovo, un piccolo mondo naturale dove tutto parla di sostenibiltà e rispetto del territorio.

 

wipptal dove si trova

 

Una natura che spazia dalle camere con legno di cirmolo, alla spa che attinge dalla filosofia del benessere alpino, finendo con una cucina che esalta i sapori del territorio utilizzando principalmente i prodotti del maso di famiglia situato vicino all'hotel.

 

Quando si parla di hotel ecosostenibile, questo è proprio un esempio da prendere in considerazione.

 

wipptal dove si trova

 
wipptal dove dormire

Io ho avuto il piacere di dormire nella Panorama Suite, un piccolo nido per due, tutta in legno e immersa nel sapore di cirmolo, con un grande balcone che regala un vista mozzafiato sulla Val Giovo!

A fine post vi metto tutte le info!

 

wipptal hotel

 

Preso possesso della nostra camera è il momento di visitare la Wipptal. 

Da dove partiamo? Andiamo da sud a nord!


FORTEZZA

Al margine meridionale della Wipptal, dove la valle si restringe lasciando libero solo uno stretto passaffio per la strada e il fume , troviamo Fortezza. 

 

Proprio questo luogo fu scelto nel 1830 dagli strateghi militari asburgici per costruirvi una fortezza a sbarramento della valle, così da contrastare i francesi che pochi anni prima l'avevano attraversata senza problemi con le armate napoleoniche per invadere l'Austria durante il periodo di Andreas Hofer.


Oggi è un museo interattivo che ospita anche mostre temporanee.

 

wipptal cosa vedere
Fortezza

CAMPO DI TRENS

Risalendo la Wipptal troviamo Campo di Trens, famoso per il Santuario di Maria Trens, uno dei più antichi dell'Alto Adige e meta di pellegrinaggi.

 

wipptal cosa vedere
Campo di Trens


VIPITENO

Ed eccoci a Vipiteno, uno dei borghi più belli del Trentino Alto Adige e anche d'Italia.

Vi consiglio di visitare il centro cittadino con le sue vie a portici, le case con le facciate colorate e ammirare la Torre delle Dodici.

 

wipptal cosa vedere
Vipiteno

Poi potete andare alla scoperta dei vicini dintorni come le cascate di Stanghe o le varie escursioni da fare a Racines.


wipptal cosa vedere
Via dei Portici Vipiteno

COLLE ISARCO

Tra i paesi da vedere nella Wipptal troviamo Colle Isarco, dove vi consiglio di visitare il centro paese con ricche testimonianze dellle antiche attività minerarie. 

 

Da Colle Isarco si apre la Val di Fleres, meta di numerose escursioni come quella al rifugio Calciati, sotto la scenografica piramide dolomitica del Tribulaun.

 

Infatti, è proprio in questo posto che fu scoperta la roccia Dolomia e non sulle Dolomiti!

 

wipptal cosa vedere
Colle Isarco

 

BRENNERO

Sulla strada del passo del Brennero troviamo Terme di Brennero che fu nell'800 una rinomatissima stazione di cura, che declinò a causa dela prima guerra mondiale e poi dell'incendio del Grand Hotel, nel 1922.


Nel borgo di Brennero una facile escursione ( 2 ore) porta alle sorgenti dell'Isarco.

 

wipptal cosa vedere
Brennero

STEINACH AM BRENNER

Scendiamo ora verso Innsbruck ed entriamo in Tirolo - Austria

Facciamo una sosta a Steinach am Brenner, una località che vanta più di 500 chilometri di sentieri escursionistici per meravigliose camminate per malghe e rifugi immerse tra le vicine vette delle Zillertaler Alpen e Stubaier Alpen. 

 

wipptal cosa vedere
Steinach am Brenner, credits Wipptal.at

 

GSCHNITZ

Il villaggio di Gschnitz è uno dei più suggestivi della Wipptal, ed è situato in una valle laterale a 1.242 m di quota,  incastonato tra le imponenti vette delle Alpi dello Stubai.


In questo piccolo paese si può scoprire da vicino come si lavorava 100 anni fa: tra le attrazioni principali ci sono il mulino ad acqua per macinare i cereali, la fucina del fabbro e numerose botteghe artigiane. 

 

Vicina la cascata di Sandes che con la sua potenza merita assolutamente la camminata!

 

wipptal cosa vedere
Gschnitz, credits Wipptal.at


VALS

In un'altra valle laterale troviamo Vals, vicinissimo al confine dell'Alto Adige, con tradizionali case contadine, dove sembra quasi che qui il tempo si sia fermato.

 

wipptal cosa vedere
Vals, credits Wipptal.at

INFO UTILI:

Dove Dormire:

Di ritorno dopo le visite nella Wipptal, è la volta di tornare in hotel e godere del benessere della spa del Naturhotel Rainer con piscina interna, salette relax, giardino esterno con sauna in una baita nel bosco.

 


 

hotel wipptal

Ottima anche la ristorazione, una cucina naturale servita in una sala panoramica, dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del territorio. 

 

Se non ci credete fate un giro con Hannes, il padrone di casa, quando porta gli ospiti in perlustrazione per l'hotel. Vedrete da vicino gli animali del maso di famiglia (se non stanno a malga Ontrattalm), i campi coltivati per le verdure e le erbe aromatiche. 

 

hotel wipptal

ristorante wipptal


Quello che non produce il maso lo si acquista dai vicini contadini, garantendo così una cucina sana, equilibrata e a km zero.

E concludiamo con le camere, veri e propri nidi di benessere, tutte con grandi vetrate dalle quali ammirare il panorama sulle montagne, e alcune con legno di cirmolo famoso per le sue proprietà rilassanti.

 

hotel wipptal

 

naturhotel rainer

Il modo migliore per concludere nel segno del relax una giornata nella Wipptal.

 

INFO UTILI:

Naturhotel Rainer

Val Giovo - Vipiteno

Sito web: NaturhotelRainer - Jaufental   

Email: info@hotel-rainer.it

 

VEDI ANCHE:

Racines e Val Giovo in estate

Cosa vedere a Vipiteno

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento