Tre itinerari da fare in Austria in bicicletta, il bello del pedalare


L'Austria è un vero paradiso per gli amanti della bicicletta. L'offerta di piste ciclabili è così  ampia che si può passare velocemente dai  laghi alle montagne, costeggiando fiumi e città, con itinerari adatti a tutti, anche ai principianti. In effetti, con l'avvento delle bici elettriche, anche le salite più impegnative sono diventate un gioco da ragazzi e, posti che prima si potevano ammirare solo in foto, sono diventati alla portata di tutti.
Con il post di oggi volevo farvi conoscere tre itinerari da fare in bici durante il vostro viaggio in Austria, con la possibilità di avere un supporto logistico in hotel attrezzati per gli amici delle due ruote.

itinerari in bici austria
panorami unici da ammirare pedalando
E chi meglio di Austria per l'Italia poteva consigliarci strutture ed itinerari?
Per chi non lo sapesse Austria per l'Italia è un'associazione alberghiera austriaca,  che riunisce più di 30 hotels  in territorio austriaco dove  si può trovare personale parlante italiano.
Da poco è stato pubblicato un dépliant con molti consigli su come  organizzare una vacanza in bicicletta in Austria, con  itinerari e pacchetti che si possono scaricare in formato PDF cliccando QUI.

Pronti a scoprire l'Austria in bicicletta? Partiamo dal Tirolo, e più precisamente da Seefeld:

OLYMPIAREGION SEEFELD

L'Olympiaregion di Seefeld offre 570 km di percorsi per tutti i livelli di difficoltà. I percorsi più semplici come la ciclopista dell'Isar, lunga 300 km, sono ideali per le famiglie, mentre gli sportivi troveranno sull'altopiano, a 1.200 metri, un bellissimo scenario naturale nel parco di Karwendel. Si fila tra vette e verdi pascoli, boschi e borghi gioiello, su strade sicure, con ponti dedicati e segnaletica per le bici.


itinerari in bici austria
con la bici elettrica è tutto più facile
Ci sono ben 32 percorsi di diversi livelli, sia dal punto  paesaggistico che da quello delle difficoltà. Oltre alle piste segnate, gli appassionati di mountain bike potranno cimentarsi su oltre 200 km di strade forestali  da seguire anche grazie alla piantina disponibile all'ufficio informazioni.
La presenza di numerosi punti di noleggio e ricarica delle e-bike permettono di divertirsi lungo i sentieri più impegnativi anche senza fare molta fatica.


itinerari in bici austria
la bevanda austriaca per eccellenza: Almdudler

itinerari in bici austria
punto di partenza del giro dei laghi, Seefeld


itinerari in bici austria
ottime opportunità di noleggio a Seefeld
L'itinerario che vorrei consigliarvi è il giro dei laghi, con partenza dagli impianti  del trampolino, sosta foto al lago Wildmoossee, e proseguimento per Lottensee, laghetto con  isoletta al centro, ma che molto spesso è con poca acqua a causa dei fenomeni carsici. Qui si può fare una sosta per una Almdudler (limonata) presso il rifugio Lottenseehuette e ripartire per il lago più famoso, il Moserer See. Attraverso diverse salite e  discese si torna in centro a Seefeld dopo 12 km,  260 metri di dislivello e due ore di escursione con sosta inclusa.

 

PISTA CICLABILE DELLA DRAVA
La pista ciclabile della  Drava unisce tre nazioni europee: Austria, Slovenia e Italia. Lunga per oltre 366 chilometri, di cui 222 in Carinzia, questa pista ciclabile si snoda da Dobbiaco fino a Maribor in Slovenia. Il tratto San Candido Lienz ve lo avevo descritto nel post Ciclabile San Candido-Lienz.
Dal 2016 la ciclabile della Drava è classificata dal club ciclistico ADFC come itinerario di qualità a 5 stelle.

itinerari in bici austria
un paradiso per i ciclisti, credits Austria per l'Italia
 
itinerari in bici austria
ottime piste ciclabili
La parte che attraversa l'Austria si può percorrere comodamente in quattro giorni/tre notti, anche se si potrebbe rimanere molto di più ad ammirare il paesaggio e i paesi che si incontrano pedalando. Lungo la ciclabile è possibile fare sosta in 50 trattorie e hotels con diversi punti di ricarica per le batterie delle bici elettriche e locali dove asciugare l'abbigliamento bagnato. Per questo, prima di partire, sarebbe utile  informarsi  sulla posizione di questi hotels e cercare di prenotare in anticipo.
Le tappe in territorio austriaco le possiamo suddividere così:
3 GIORNI – 140 KM  - FACILE
1 GIORNO: SILLIAN – BERG IM DRAUTAL (55km)
2 GIORNO: BERG IM DRAUTAL – SACHSENBURG/SPITTAL (45 km)
3 GIORNO: SACHSENBURG/SPITTAL – VILLACH (40 km)



LA CICLABILE DEI TAURI
La ciclabile dei Tauri è un itinerario ad anello tra i più amati in Austria. Il punto di partenza è la cascata di Krimml, la più alta dell'Europa centrale. Da qui si attraversano altre attrazioni come la grotta ghiacciata più grande del mondo e la città di Mozart, Salisburgo.
Il percorso richiede circa 7-8 giorni e si consiglia di effettuarlo in senso antiorario. Circa il 70% dell'itinerario è su fondo asfaltato, su piste ciclabili o strade secondarie poco trafficate. Dopo aver visitato la cascata di Krimml si scende costeggiando il fiume Salzach passsando per Kaprun, Schwarzach e Golling, per poi risalire attraversando la stazione termale Bad Reichentall, in Baviera, e finire a Zelll am See.

itinerari in bici austria
pedalare immersi in un paesaggio da favola, credits Austria per l'Italia

itinerari in bici austria
soste lungo antichi masi, credits Austria per l'Italia

austria bici
panorami tipici alpini da scoprire a ritmo lento

Lungo il percorso si possono trovare 52 bike friendly hotels (bandiera verde con la scritta Radfahrer Willkommen”) che offrono una prima colazione e pasti rinforzati per i ciclisti, deposito bagagli, locali per lavare e asciugare gli indumenti e servizio riparazione bici.

austria



Tre itinerari in bici alla scoperta dell'Austria su piste ciclabili, quasi sempre lontane dal traffico, ideali per passare una vacanza all'insegna dello sport e della natura, abbinando la tradizione dell'ospitalità austriaca con un tocco d'Italia.

Per creare il  proprio itinerario ad hoc e per avere maggiori informazioni, vi consiglio di visitare il sito di  Austria Per L'Italia


ALTRE COSE DA FARE IN AUSTRIA:

17 commenti:

  1. Mi piace un sacco questa idea della bici elettrica !

    RispondiElimina
  2. Itinerari incantevoli, da mozzare il fiato. Grazie. Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  3. ecco, io sono pigra ma la bicicletta la adoro! segnato!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  4. che voglia di partire!

    RispondiElimina
  5. Che belli questi percorsi ciclabili! Ho da poco una bicicletta e mi piacerebbe frequentare questi posti.
    Alessia
    Thechilicool Facebook Instagram
    Kiss

    RispondiElimina
  6. una full immersion nella natura, bellissimo posto Andre
    nuova recensione sul mio blog
    Clarins Sunkissed makeup estate 2017
    un bacione

    RispondiElimina