Cosa fare a San Vigilio di Marebbe in inverno se non si sa sciare

Il fascino della neve è il protagonista dell'inverno a San Vigilio di Marebbe: quando tutto si colora di bianco, le montagne del paese svelano dei paesaggi fiabeschi dove stupirsi ad ogni angolo, ma anche la possibilità di compiere tantissime attività divertenti e adatte a tutti.
Ma cosa si può fare a San Viglio di Marebbe in inverno per chi, come me, non sa sciare? Ve lo racconto con il post di oggi :))


san vigilio di marebbe inverno neve
con gli sci di fondo verso il parco di Fanes

La settimana scorsa ho avuto il piacere di passare un weekend in questa famosa località dell'Alto Adige ai piedi del Plan de Corones presso l'hotel Almhof Call, un ottimo 4 stelle in posizione centrale. Se devo essere sincero, un soggiorno all' Amhof Call risponderebbe già alla domanda che ho fatto prima; un centro benessere di prim'ordine che invita a passare tutte le giornate in relax al caldo della piscina e delle saune senza mai uscire all'aperto.


san vigilio di marebbe inverno neve
l'hotel Almof Call sotto una fitta nevicata

san vigilio di marebbe inverno neve
la piscina dell'hotel Almhof Call
Ma siamo sulle Dolomiti, fuori c'è un mondo di neve ad attenderci, quindi, ecco qui sotto i miei consigli su come organizzare una vacanza sulla neve a San Vigilio di Marebbe.

SCI ALPINO
E' la disciplina regina di tutto l'arco alpino e bisogna, ovviamente, citarla per prima anche solo per evidenziare l'offerta turistica della zona. Con alcune delle vette più alte e spettacolari delle Dolomiti, San Vigilio di Marebbe, assieme al comprensorio di Plan de Corones, è una delle mete più amate per chi vuole scivolare sulle piste. Vi avevo già parlato su dove sciare a Plan de Corones con un'intervista ad Andrea Del Frari, direttore dello Skirama Kronplatz.

cosa fare a san vigilio di marebbe
a Plan de Corones da San Vigilio di Marebbe
Per gli amanti dello sci alpino, ci sono a disposizione più di 119 km di piste, con oltre 32 impianti di risalita che fanno parte dell'enorme comprensorio di Dolomiti SuperSki, che abbraccia tutta la catena montuosa tra le province di Trento, Bolzano e Belluno. 

CIASPOLE
La mia attività preferita sulla neve :)) Divertente e ideale per chi, in estate, è un fan del trekking, ciaspolare è fare delle camminate in mezzo alla neve con ai piedi delle ciaspole, ovvero una sorta di racchettoni che impediscono di affondare nella neve fresca.

cosa fare a san vigilio di marebbe
ciaspolata al rifugio Lavarella con sosta Kaiserschmarren
Tutta la zona di San Vigilio è un paradiso per le ciaspole, soprattutto verso il parco naturale Fanes Sennes, un ambiente incontaminato e antico regno di re e regine delle Dolomiti :)) Bellissima la ciaspolata che parte da Pederu e conduce al rifugio Lavarella, in genere aperto in inverno. Si lascia la macchina al Pederu e si sale tranquillamente verso il rifugio Fanes e Lavarella. Calcolate una mezza giornata abbondante.

cosa fare a san vigilio di marebbe
un paradiso da scoprire a ritmo lento

cosa fare a san vigilio di marebbe
con le ciaspole nel mondo di Fanes
Inoltre, le guide alpine locali propongono percorsi semplici per i principianti e itinerari impegnativi per raggiungere le vette in tutta sicurezza per i più esperti.

SCI DI FONDO
Il parco di Fanes è un vero paradiso per gli amanti di questa disciplina. Una pista di 23 km nella Valle di Marebbe, con inizio in paese, si snoda tra boschi e prati ricoperti da uno spesso manto bianco e arriva fino al rifugio Pederu; gli anelli, in totale 5, sono sempre battuti e ben segnalati, e attraversano un paesaggio magico di foreste e radure.

cosa fare a san vigilio di marebbe
sci di fondo in Valle di Marebbe

cosa fare a san vigilio di marebbe

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Pattinare è una delle attività più divertenti della montagna d'inverno. Si può scegliere di farlo in centro a San Vigilio di Marebbe nella piccola pista con un servizio di noleggio pattini. Consiglio di contattare l'associazione turistica per gli orari di apertura perchè non sempre la pista è aperta.

ESCURSIONI CON LA SLITTA
Paesaggi invernali, castelli di ghiaccio e fiumi gelati da scoprire con una bella gita sulla slitta trainata da cavalli. Un' esperienza alternativa per un'immersione totale nel bianco della Valle di Marebbe

cosa fare a san vigilio di marebbe
gita in slitta

SLITTINO
Questa è un'attività che va alla grande in Alto Adige e qui a San Vigilio sono super organizzati! La pista da slittino parte dalla stazione a monte della telecabina “Cianross” a 1.302 metri e si snoda nel bosco fino alla stazione a valle dello stesso impianto. La pista è dotata di illuminazione ed è aperta in base agli orari della telecabina Cianross. Per il noleggio ci si può rivolgere direttamente alla telecabina Cianross.

cosa fare a san vigilio di marebbe
la pista da slittino

PLAN DE CORONES E PASSEGGIATE INVERNALI
Anche se non si scia si può raggiungere ugualmente la cima di Plan de Corones per ammirare uno dei panorami più belli sulle Dolomiti. Si può partire in telecabina da San Vigilio e al secondo cambio seguire per un breve pezzo la pista da sci che conduce al passo Furcia. Dal Passo Furcia si prende un'altra telecabina che conduce in cima al comprensorio più frequentato dell'Alto Adige. Una volta in cima si può raggiungere a piedi il MMM Corones, il sesto museo di Messner, opera del famosissimo architetto Zaha Hadid. Sempre in cima a Plan de Corones merita una sosta alla campana della pace “Concordia” con una vista che spazia a 360° su tutte le montagne fino all'Austria.

cosa fare a san vigilio di marebbe
l'architettura di MMM Corones

cosa fare a san vigilio di marebbe
a piedi fino a San Vigilio
Al ritorno si scende di nuovo con la telecabina al passo Furcia e poi, da qui, a piedi seguendo un sentiero nel bosco (chiedete info agli uomini degli impianti per sapere dove inizia) fino al rifugio La Miara; sentiero che diventa strada asfaltata e che finisce in centro a San Vigilio di Marebbe (presto il post descrittivo).
Un'altra bella escursione da fare a piedi o con le ciaspole (a seconda della neve) è il giro dei masi da Pieve di Marebbe, semplice e con bellissimi panorami.

cosa fare a san vigilio di marebbe

cosa fare a san vigilio di marebbe
il centro di San Vigilio di Marebbe

BENESSERE – HOTEL
Dopo una giornata sugli sci è bello potersi rilassare in una delle tante Spa presenti in paese. Sappiamo tutti che la filosofia del benessere in Alto Adige raggiunge i massimi livelli, pertanto scegliere l'hotel adatto alle proprie esigenze richiede tempo e pazienza. Io sono andato sul sicuro e, come dicevo prima, ho soggiornato presso l'hotel Almhof Call, un hotel di charme concepito con stile e a gestione familiare, dalle caratteristiche camere in legno e con un piacevole incontro tra il calore dello stile alpino e il più moderno comfort.
 
hotel almhof call san vigilio di marebbe
una camera dell'Almhof Hotel Call


hotel almhof call san vigilio di marebbe
ambienti caldi ed eleganti
E' stato bello scoprire una Spa di altissimo livello, a cominciare dalla piscina con la grotta e vari idromassaggi, unica in tutto l'Alto Adige e che ricorda i laghetti dolomitici, la sala relax con letti ad acqua per riposarsi in un ambiente costruito interamente in legno di cirmolo (famoso per le sue proprietà rilassanti), la sauna ai cristalli di montagna, ma anche quelle più tradizionali come la finlandese e quella alle erbe, finendo con una vasta gamma di trattamenti e pacchetti su misura per il benessere. Tutto perfetto per concludere una giornata di fatiche sulla neve.

hotel almhof call san vigilio di marebbe
relax nel centro wellness
hotel almhof call san vigilio di marebbe
perfetto dopo una giornata sulla neve
Benessere che ho ritrovato anche a cena con un menu che punta a recuperare i prodotti genuini della valle, tra tradizione e innovazione, con una cucina basata sulle materie prime stagionali a chilometro zero.

hotel almhof call san vigilio di marebbe

hotel almhof call san vigilio di marebbe
tradizione ed eleganza a cena
Inoltre, per tutti gli appassionati sportivi, è a disposizione un ricco programma di escursioni con guide e accompagnatori che si possono prenotare direttamente alla reception.
Un piccolo mondo del benessere dove calore e sincera ospitalità si uniscono per un soggiorno alla scoperta di usanze tirolesi e ladine.

Informazioni Utili:
39030 San Vigilio di Marebbe - Alto Adige
Tel. 0474.501043

ALTRE COSE DA FARE A SAN VIGILIO DI MAREBBE E DINTORNI:

 

13 commenti:

  1. Non ci si annoia davvero! Buon anno anche a te, Andrea, un abbraccio grande, a presto :)

    RispondiElimina
  2. Wow, in un posto così anche noi ci potremmo divertire, visto che non sappiamo sciare :D

    Happy New Year! :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  3. Ti auguro un nuovo anno colmo di serenità, salute, sorrisi e tante soddisfazioni! Buon 2018!!!
    Alice

    RispondiElimina
  4. un programmino davvero stupendo! e che paesaggi Andre
    nuovo outfit da me <<< Tendenza rosso - look di Capodanno >>>
    Buon 2018!

    RispondiElimina