Vinzenz zum Feinen Wein, l'enoteca e ristorante di charme in centro a Vipiteno

Un locale sofisticato ed elegante, con attenzione ai particolari, dove il vino fa da padrone sia nell'arredo sia alla carta con numerose etichette di qualità. Siamo a Vipiteno, la città più a nord d'Italia e più precisamente da Vinzenz, un'enoteca ristorante situata in pieno centro lungo la Via Città Nuova, vicino alla Torre Civica.
Un ambiente spazioso dal design contemporaneo, con molto legno e materiali naturali, tra linee minimali, una sala con caminetto e grandi vetrati dalle quali osservare la gente che passeggia per la via principale di Vipiteno.

ristorante vipiteno


enoteca vipiteno Vinzenz

Per un giorno ho voluto lasciare in disparte canederli e crauti e mi sono voluto immergere in questo piccolo mondo fatto di sapori, tradizioni e charme, gestito da Veronika e dal marito Daniel dal 2010.

PIU' DI 900 ETICHETTE DI VINO

La loro passione e competenza mi hanno accompagnato alla scoperta della personalità del vino, svelandone la migliore vocazione a tavola. Dagli spumanti metodo classico ai vini da meditazione, fanno capolino centinaia di etichette (più di 900) ben selezionate. Le mensole in legno che toccano il soffitto contengono inoltre numerosissime bottiglie di vini autentici prodotti da piccoli viticoltori e particolarità di produttori biologici. 

ristorante centro vipiteno

ristorante centro vipiteno


enoteca vipiteno Vinzenz


enoteca

OSTRICHE E SAPORI DELL'ALTO ADIGE
Per molti Vinzenz è un angolo dove rilassarsi dopo una giornata di lavoro o una sciata a Monte Cavallo, in uno degli angoli più belli dell'Alto Adige, tra spunciotti sempre invitanti, dalle tartine ai taglieri di salumi e formaggi locali, fino alle ostriche accompagnate da un vino di ottima qualità.


ristorante centro vipiteno

enoteca vipiteno Vinzenz


enoteca vipiteno Vinzenz

Dopo un aperitivo servito sul grande bancone in legno con un buon Traminer , mi sono accomodato accanto al caminetto e ho degustato un'ottima cena scegliendo dalla carta menu.

ristorante centro vipiteno


ristorante vipiteno


UN MENU CON POCHI PIATTI PER FAVORIRE LA QUALITA'
Ho avuto modo così di scoprire una cucina fine ed elegante, che si rispecchia anche nel gusto dell'arredo locale, dall'atmosfera informale. Sono i prodotti i veri protagonisti della carta menu. Un menu che cambia ogni giorno e che propone pochi piatti con lo scopo di offrire sempre e solo prodotti freschissimi e di altissima qualità come ad esempio fagottini di pasta fillo ripieni di caprino e rape rosse su riso rosso selvaggio, conchiglie al prezzemolo fatte in casa con ragù di selvaggina e guance di vitello brasate su purea di pastinaca e fagiolini verdi.


enoteca vipiteno Vinzenz

enoteca vipiteno Vinzenz


ristorante vipiteno

ristorante vipiteno

Il tutto accompagnato da una cantina ben fornita che vanta sempre un vivo legame con il territorio.
Vinzenz è aperto dall'orario di pranzo fino a tarda serata ed è quindi il posto ideale per fare una breve sosta aperitivo sotto i portici di Vipiteno o per passare una piacevole serata in compagnia dei sapori del territorio.

INFORMAZIONI UTILI:
Enoteca Ristorante Vinzenz Zum Feinen Wein
Neustadt 4
Vipiteno
Tel. 0472.760342
Email: info@vinzenz.it
Sito Web: Vinzenz Zum Feinen Wein 

2 commenti: