Escursione per malghe a Vipiteno: ecco il fascino di Malga Valmigna

Un'escursione tra le malghe di Vipiteno a contatto con i sapori del territorio. E' stato questo il tema della mia passeggiata a Malga Valmigna sul Monte Cavallo, una malga dal fascino unico in posizione davvero suggestiva.
Ho avuto la fortuna di trovarmi a Vipiteno durante le giornate dello yogurt e quale occasione migliore se non visitare una malga e assaggiare proprio sul posto lo yogurt locale?

malga valmigna vipiteno
Malga Valmigna
L'ORO BIANCO DI VIPITENO
A Vipiteno la tradizione dello yogurt ha una storia antica. Nel 1884 numerosi contadini decisero di unirsi nella “Latteria a Vapore” per trasformare il latte prodotto nei loro masi in burro, formaggio e, più tardi, yogurt per poi commercializzare tali prodotti in modo professionale. Oggi la Latteria Vipiteno vanta circa 600 soci che producono ogni giorno circa 150.000 litri di latte fresco che viene trasformato anche in yogurt che si può trovare negli scaffali di tutta Italia e mezza Europa.

Da luglio ad agosto qui si svolgono le Giornate dello Yogurt: un ricco programma ed eventi tutti incentrati attorno al famoso yogurt di Vipiteno. Tra le proposte ci sono anche le escursioni alle malghe, occasione per vedere di persona come si svolge la vita contadina e, perchè no, assaggiare le prelibatezze prodotte sul posto.

ALLA SCOPERTA DELLE MALGHE DI VIPITENO
Punto di partenza della mia escursione a malga Valmigna è la stazione a valle della cabinovia di Montecavallo. Da qui con un volo di circa 10 minuti si raggiunge quota 1860 metri e si entra in un paradiso di malghe e pascoli con una vista mozzafiato su Vipiteno.

malga valmigna vipiteno
vista su Vipiteno da Monte Cavallo

malga valmigna vipiteno
Aggiungi didascalia
Inizio a seguire il sentiero 19 che coincide per un tratto con il Rundwanderweg Kastellacke. Passo il piccolo giardino delle erbe e arrivo al biotopo Kastellacke dove è presente un piccolo laghetto panoramico.

MALGA VALMIGNA
Da qui prendo il sentiero 19A che scende di quota, prevalentemente nel bosco, fino ai pascoli di malga Valmigna a metri 1814. Il benvenuto me lo danno una miriade di mucche, le regine dei pascoli ma anche di queste giornate dello yogurt che si stanno svolgendo a Vipiteno.

malghe vipiteno
in arrivo a malga Valmigna

malga valmigna vipiteno

La posizione è davvero suggestiva: sul versante nord-est del Monte Cavallo troviamo un villaggio composta da tre malghe, la Jörgenkaser, la Walterkaser e la Baronkaser uniche nel suo genere. Per un attimo mi è sembrato di essere a Malga Fane, ma qui è molto meno turistico e per arrivarci bisogna fare una bella camminata di 45 minuti e non in macchina.

malga valmigna vipiteno
una malga composta da più baite

malga valmigna vipiteno

malga valmigna vipiteno

Nelle varie baite che compongono Malga Valmigna si possono degustare i piatti della tradizione e rilassarsi ammirando il panorama sulle vette circostanti. La produzione della malga comprende burro e formaggio, ma non manca lo yogurt di Vipiteno che qui viene servito in una grande coppa con frutta! Davvero ottimo!

malga valmigna vipiteno
yogurt con frutta
malga valmigna vipiteno
posizione suggestiva
Il ritorno lo effettuo lungo lo stesso sentiero ammirando magici panorami sulla Valle Isarco e, più lontano, le Dolomiti

malga valmigna
dal produttore al consumatore
 malga valmigna vipiteno

malga valmigna vipiteno
di ritorno verso la cabinovia di monte Cavallo
LA FESTA DELLE LANTERNE A VIPITENO
Ovviamente foto a manetta e rientro i centro a Vipiteno nel tardo pomeriggio in tempo per partecipare alla festa sotto le Lanterne. 

vipiteno
in centro a Vipiteno

vipiteno
tanta musica

vipiteno
al lume delle lanterne
Ormai da più di 20 anni ogni mercoledì sera e durante i fine settimana nella zona pedonale di Vipiteno si festeggia, si degusta e si balla alla luce delle lanterne. La cornice ideale per un evento del tutto originale in uno dei borghi più belli d'Italia.

ALTRE COSE DA FARE A VIPITENO:

 

0 comments:

Posta un commento