L'inverno a San Martino di Castrozza è contraddistinto da una ski area che offre oltre 60 chilometri di piste che si snodano tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle.
Siamo nella punta meridionale del
Dolomiti Superski, dove è possibile sciare anche in notturna: a
Colverde, infatti per tre sere alla settimana si scia sotto le
stelle.
Ma cosa si può fare a San Martino di Castrozza in inverno per chi, come me, non sa sciare?
Ve lo svelo con il post di oggi sul blog! Iniziamo da:
VAL VENEGIA
Tra le escursioni più belle da fare sulla neve troviamo la Val Venegia da Passo Rolle. La vista sulle pale è davvero eccezionale in tutta la durata della camminata
Vi consiglio di scendere fino a malga Venegiota e poi risalire lungo lo stesso percorso.
Vedi anche: escursioni ciaspole San Martino
BAITA SEGANTINI
Durante l'escursione invernale in Val Venegia da Passo Rolle si fa tappa presso la Baita Segantini, una delle baite più scenografiche delle Dolomiti.
Calcolate circa 1 ora di cammino da Passo Rolle.
La baita in inverno è chiusa ma ci si può fermare per una sosta golosa presso la Capanna Cervino situata a circa metà del percorso.
Vedi: Escursioni invernali Passo Rolle
LAGHETTI COLBRICON
Un'altra attrattiva da non perdere a San Martino di Castrozza in inverno se non si sciare sono i laghetti del Colbricon. Si raggiungono con una breve camminata di 1 ora da Malga Rolle.
Vedi: Escursione inverno laghi Colbricon
ALTOPIANO DELLE PALE
Imperdibile poi una camminata in alta quota sull'altopiano delle Pale. Si sale con la funivia del Rosetta a quota 2700 e si raggiunge il rifugio Rosetta, immersi in un antico mare innevato.
Vista l'altitudine elevata, consiglio di partecipare ad un'uscita con guida, oppure scegliere una giornata di sole; in caso di nebbia è difficile orientarsi.
USCITA CON LE AQUILE
Se cercate una camminata sulla neve organizzata, le guide alpine organizzano regolarmente uscite. A me è piaciuta quella con le ciaspole a Malga Ces al tramonto, immersi tra boschi innevati e panorami da favola, con alla fine la cena in ristorante a base di piatti tipici del Primiero.
SOSTE IN RIFUGIO
Non possono mancare le soste in rifugio! Quelli aperti sono nella maggior parte dei casi vicini alle piste da sci, ma si riesce ugualmente trovare qualcosa di più appartato e silenzioso. Chiedete all'APT quali sono le malghe aperte durante la stagione invernale.
Da non perdere il piatto tradizionale polenta, tosela e luganegha, ma anche l'immancabile strudel di mele!
TRAMONTO SULLE PALE
Quello che mi piace di San Martino rispetto ad altre località è che dal centro paese di possono godere di viste bellissime sulle Dolomiti.
Ecco quindi che si può ammirare il tramonto direttamente dal centro paese oppure in zona più panoramiche, come quella dal sentiero che conduce a malga Crel all'altezza della pista da sci (dove finisce l'itinerario perchè non la si può attraversare.). Calcolate 30 minuti dal centro.
CAMMINATE INVERNALI
Non solo neve. Lontano dalle piste da sci, a più basse quote nella zona del Primiero, la natura acquista un'altra dimensione. Ascoltare il silenzio del bosco e il rumore dei propri passi è la maniera perfetta per scoprire la montagna più genuina.
Poco più a sud di San Martino, troviamo una bellissima passeggiata che conduce alla chiesetta di San Silvestro, uno dei posti più romantici del Trentini: partenza dal Passo Gobbera e in pochi minuti, con una semplice camminata, con o senza ciaspole (dipende dalla neve), si raggiunge un panorama stupendo!
BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
Scendiamo di qualche chilometro e troviamo Mezzano. Immancabile una passeggiata nel centro storico, nella lista dei borghi più belli d'Italia, e caratterizzato dalle case tipiche in stile alpino. Una volta in paese, seguiamo un percorso che si snoda lungo le vie del centro, ammirando originali opere realizzate con la legna da ardere “Cataste e Canzei”, uniche nel loro genere.
PASSEGGIATA IN CENTRO
Una giornata in inverno a San Martino di Castrozza finisce con una passeggiata in centro per un po' di shopping.
RELAX IN HOTEL
Dopo tante camminate sulla neve, è stata la volta di ritornare in hotel e di godere del calore di una spa con un tuffo in piscina, saletta relax, sauna, bagno turco e doccia emozionale.
Non pensate di trovare le spa dell'Alto Adige, ma qualche hotel si difende bene.
Il modo giusto, in ogni caso, per fare un carica di energia e partire poi alla scoperta dell'inverno di San Martino di Castrozza oltre lo sci!
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TRENTINO , all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e SHOP per la tua attrezzatura di montagna.








Bello tutto le proposte le immagini quelli che noi a Trieste diciamo ..rebechin... grazie e buona settimana.
RispondiEliminaehhe grazie! buona settimana!
EliminaDei posti stupendi e si magna pure bene !
RispondiEliminasi davvero :))
Eliminastupendo!
RispondiEliminagrazie!
EliminaBei posti, ci siamo andati l'anno scorso...quest'anno invece andremo in questo bellissimo hotel san felice del benaco http://www.hotelvillaluisa.com/
RispondiEliminagrazie per i suggerimenti :)
EliminaEh si, meno male... perchè anche noi non sciamo :D
RispondiEliminaThe Lunch Girls
:))
Eliminami è piaciuto molto questo post perché a sciare io sono proprio negata ;-)
RispondiEliminahttp://www.audreyinwonderland.it/
I tuoi post sono uno più bello dell'altro
RispondiEliminagrazie!
EliminaAnche le immagini sono splendide!
RispondiElimina:))
EliminaBuona domenica!
RispondiEliminagrazie anche a te!
EliminaLe mie pale !!!! Io adoro San Martino è la meta della mia settimana bianca da sempre!
RispondiEliminaa presto
Alice
graziee!!
EliminaBello....io andrò invece in val passiria http://www.stroblhof.com/
RispondiEliminaehhe mai invitare
EliminaIl tuo blog lo apprezzo sempre più, e questo articolo è un esempio splendido!
RispondiEliminaPerché in montagna non ci si annoia mai, né in caso di pioggia né quando, pur non sciando, si alloggia dinanzi a dei panorami spettacolari come quelli di San Martino di Castrozza!