Passo Rolle è una delle zone che offre escursioni e itinerari invernali con le ciaspole tra le più panoramiche del Trentino.
Ci troviamo a quota 1900 metri, a 10 km da San Martino di Castrozza, e il protagonista assoluto di Passo Rolle è il Cimon della Pala, chiamato anche il Cervino delle Dolomiti per la configurazione che prende proprio in questa zona.
In inverno i panorami invitano ad effettuare splendide camminate con viste dolomitiche.
Consiglio di raggiungere Passo Rolle in auto perchè le corse degli autobus sono davvero poche.
Detto questo, con il post di oggi voglio farvi conoscere le camminate invernali da fare in zona Passo Rolle che sono riuscito a fare in questi anni.
VAL VENEGIA
Da Passo Rolle parte una delle escursioni più belle delle Dolomiti: si raggiunge Capanna Cervino e Baita Segantini (qui ovviamente sosta per foto) e si scende in Val Venegia fino alla malga Venegiota.
Durante questa camminata avrete davanti ai vostri occhi il magico scenario delle Pale di San Martino
Rientro lungo lo stesso itinerario.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 550 metri
Vedi: escursione invernale in Val Venegia
BAITA SEGANTINI
Baita Segantini è uno dei simboli di Passo Rolle e San Martino di Castrozza. La si raggiunge con una camminata di circa 1 ora dal passo che segue il tratto iniziale dell'itinerario sopra descritto.
Il punto di partenza è presso l'ultimo tornate prima di Passo Rolle (dove c'è un parcheggio), ma vi invito sempre a chiedere conferma all'ufficio del turismo perchè, siccome bisogna attraversare una pista da sci, il tracciato cambia molte volte.
Tempo: 45 minuti a tratta
Dislivello: 150 metri
LAGHI COLBRICON
Bella passeggiata invernale di circa 45 minuti che conduce ai laghetti innevati di Colbricon ai piedi del Lagorai.
Tempo: 45 minuti a tratta
Vedi: Escursione invernale laghi Colbricon
MALGA VENEGIA
Un altro classico delle escursioni invernali da fare in zona Passo Rolle è quella che parte dal parcheggio all'imbocco della Val Venegia in località Pian dei Casoni e raggiunge poi le malghe Venegia, Venegiota e si immerge nella bellezza unica della valle.
Volendo potete raggiungere anche Baita Segantini in salita.
Tempo: 2H30 fino a Baita Segantini
Dislivello: 500 metri
MALGA JURIBELLO
Anche se chiusa in inverno, Malga Juribello rappresenta una bella alternativa alle camminate fin qui elencate.
Si inizia a seguire il tracciato per Capanna Cervino, poi, all'altezza della pista da sci, si va dritto.
Purtroppo non c'è segnaletica invernale e può risultare difficile trovare il percorso giusto.
Calcolate 45 minuti per arrivare alla malga
SOSTE GOLOSE
Imperdibili anche in inverno le soste in rifugio per degustare un piatto della tradizione come tosela polenta e luganega, canederli, spaetzle, goulasch, strudel di mele, oppure un ottimo bombardino:)
Tra i locali dove fermarsi abbiamo Malga Rolle, situata lungo la strada, oppure Capanna Cervino, a circa 20 minuti, raggiungibile a piedi con ciaspole o ramponcini.
INFO UTILI:
Dove Dormire:
Durante il mio soggiorno a San Martino di Castrozza – Passo Rolle, ho soggiornato presso l'hotel Regina, un hotel di charme posizionato in centro a San Martino, con centro benessere che offre una piscina interna riscaldata, saletta relax, sauna, bagno turco, doccia emozionale e vasca idromassaggio all'aperto.
Ottime anche le camere dell'hotel, di diverse tipologie, tutte contraddistinte da un grande fascino e ricche di charme.
Trattamento di mezza pensione con cena con un menu a scelta di 4 portate e servito al tavolo.
Al mattino, invece, si inizia la giornata con una prima colazione a buffet, dove si spazia dal dolce al salato, con torte fatte in casa, pane, marmellate, croissants, miele, muffins, ma a anche formaggi, affettati e uova strapazzate con speck preparate al momento.
Il modo giusto per fare un carica di energia e partire poi alla scoperta di Passo Rolle e San Martino di Castrozza in inverno oltre lo sci.
INFO UTILI;
Storico Hotel Regina
Via Passo Rolle 154, San Martino di Castrozza
Email: info@hregina.it
Sito web: https://www.hregina.it/
VEDI ANCHE:
Cosa fare in inverno a San Martino di Castrozza
Itinerari ciaspole San Martino di Castrozza
Migliori hotel wellness Trentino
La sezione del blog dedicata al TRENTINO , all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e SHOP per la tua attrezzatura di montagna.
0 comments:
Posta un commento