Cosa fare a San Martino di Castrozza in inverno se non si scia

L'inverno a San Martino di Castrozza è contraddistinto da una ski area che offre oltre 60 chilometri di piste che si snodano tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle. 

Siamo nella punta meridionale del Dolomiti Superski, dove è possibile sciare anche in notturna: a Colverde, infatti per tre sere alla settimana si scia sotto le stelle.

Ma cosa si può fare a San Martino di Castrozza in inverno per chi, come me, non sa sciare? 

 

san martino di castrozza inverno neve


Tra le prime cose che vi consiglio di fare a San Martino di Castrozza in inverno è trovare l'hotel giusto, magari con spa e piscina, perfetto per abbinare le camminate sulla neve con il calore di un centro benessere.

 

Io mi sento di consigliarvi l'hotel Regina, uno degli hotel con più charme di San Martino, con interni ricchi di charme e tradizione, camere tutte diverse con cura dei minimi dettagli, molte con balcone con vista sulle Dolomiti, e centro benessere con piscina coperta, zone relax e grande vasca idromassaggio situata all'aperto con vista panoramica.


san martino di castrozza inverno neve


san martino di castrozza inverno neve

Ottima anche la ristorazione con un trattamento di mezza pensione con cena con menu servito al tavolo, merenda pomeridiana e ricco buffet di prima colazione.

A fine post vi metto tutte le info!



Preso possesso della nostra camera è la volta di andare alla scoperta dell'inverno oltre lo sci di San Martino di Castrozza.

 

L'attività principale è la camminata sulla neve con ciaspole, ramponcini, ma anche sci di fondo e pattinaggio. Poi si possono visitare borghi, fare soste golose nelle malghe con vista Pale di San Martino e del sano relax in un centro benessere! Insomma, in poche righe vi ho detto tutto.

Ma vediamo le cose con ordine!


VAL VENEGIA

Tra le escursioni più belle da fare sulla neve troviamo la Val Venegia da Passo Rolle. La vista sulle pale è davvero eccezionale in tutta la durata della camminata

Vi consiglio di scendere fino a malga Venegiota e poi risalire lungo lo stesso percorso.

 

Vedi anche: escursioni ciaspole San Martino


san martino di castrozza inverno neve

BAITA SEGANTINI

Durante l'escursione invernale in Val Venegia da Passo Rolle si fa tappa presso la Baita Segantini, una delle baite più scenografiche delle Dolomiti.

Calcolate circa 1 ora di cammino da Passo Rolle.

 

La baita in inverno è chiusa ma ci si può fermare per una sosta golosa presso la Capanna Cervino situata a circa metà del percorso.

Vedi: Escursioni invernali Passo Rolle

 

san martino di castrozza inverno neve

LAGHETTI COLBRICON

Un'altra attrattiva da non perdere a San Martino di Castrozza in inverno se non si sciare sono i laghetti del Colbricon. Si raggiungono con una breve camminata di 1 ora da Malga Rolle.

Vedi: Escursione inverno laghi Colbricon




ALTOPIANO DELLE PALE

Imperdibile poi una camminata in alta quota sull'altopiano delle Pale. Si sale con la funivia del Rosetta a quota 2700 e si raggiunge il rifugio Rosetta, immersi in un antico mare innevato.

 

Vista l'altitudine elevata, consiglio di partecipare ad un'uscita con guida, oppure scegliere una giornata di sole; in caso di nebbia è difficile orientarsi.

 

san martino di castrozza inverno neve

 

USCITA CON LE AQUILE

Se cercate una camminata sulla neve organizzata, le guide alpine organizzano regolarmente uscite. A me è piaciuta quella con le ciaspole a Malga Ces al tramonto, immersi tra boschi innevati e panorami da favola, con alla fine la cena in ristorante a base di piatti tipici del Primiero.

 

san martino di castrozza inverno neve

san martino di castrozza inverno neve

SOSTE IN RIFUGIO

Non possono mancare le soste in rifugio! Quelli aperti sono nella maggior parte dei casi vicini alle piste da sci, ma si riesce ugualmente trovare qualcosa di più appartato e silenzioso. Chiedete all'APT quali sono le malghe aperte durante la stagione invernale.

 

Da non perdere il piatto tradizionale polenta, tosela e luganegha, ma anche l'immancabile strudel di mele!


san martino di castrozza inverno neve


TRAMONTO SULLE PALE

Quello che mi piace di San Martino rispetto ad altre località è che dal centro paese di possono godere di viste bellissime sulle Dolomiti.

 

Ecco quindi che si può ammirare il tramonto direttamente dal centro paese oppure in zona più panoramiche, come quella dal sentiero che conduce a malga Cres all'altezza della pista da sci (dove finisce l'itinerario perchè non la si può attraversare.). Calcolate 30 minuti dal centro.

 

san martino di castrozza inverno neve

CAMMINATE INVERNALI

Non solo neve. Lontano dalle piste da sci, a più basse quote nella zona del Primiero, la natura acquista un'altra dimensione. Ascoltare il silenzio del bosco e il rumore dei propri passi è la maniera perfetta per scoprire la montagna più genuina

 

Poco più a sud di San Martino, troviamo una bellissima passeggiata che conduce alla chiesetta di San Silvestro, uno dei posti più romantici del Trentini: partenza dal Passo Gobbera e in pochi minuti, con una semplice camminata, con o senza ciaspole (dipende dalla neve), si raggiunge un panorama stupendo!

 

san martino di castrozza inverno neve

BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Scendiamo di qualche chilometro e troviamo Mezzano. Immancabile una passeggiata nel centro storico, nella lista dei borghi più belli d'Italia, e caratterizzato dalle case tipiche in stile alpino. Una volta in paese, seguiamo un percorso che si snoda lungo le vie del centro, ammirando originali opere realizzate con la legna da ardere “Cataste e Canzei”, uniche nel loro genere.

 

san martino di castrozza inverno neve

PASSEGGIATA IN CENTRO

Una giornata in inverno a San Martino di Castrozza finisce con una passeggiata in centro per un po' di shopping.

 

san martino di castrozza inverno neve


RELAX IN HOTEL

Dopo tante camminate sulla neve, è stata la volta di ritornare presso l'hotel Regina e di godere del calore del centro benessere con un tuffo nella piscina interna riscaldata, saletta relax, sauna, bagno turco e doccia emozionale. 

 

san martino di castrozza inverno neve
 

Benessere che continua sulla terrazza del primo piano dove si trova la grande vasca idromassaggio con vista panoramica sulle Pale di San Martino.  

 

san martino di castrozza inverno neve

Panorami che si possono ammirare anche dalle camere dell'hotel, di diverse tipologie, tutte dal gran fascino e ricche di charme. Vi lascio qui sotto qualche foto per dare un'idea:


san martino di castrozza inverno neve


Nella sala ristorante Regina, ricca di stucchi e decorazioni, viene servita la cena con un menu a scelta di 4 portate e servito al tavolo.


Un menu che esalta i sapori della tradizione come ad esempio canederlo allo speck in fonduta di valle, tagliata di cervo e strudel di mele con salsa alla vaniglia.

Una vera bontà!


Al mattino, in un'altra sala, si inizia la giornata con una prima colazione a buffet, dove si spazia dal dolce al salato, con torte fatte in casa, pane, marmellate, croissants, miele, muffins, ma a anche formaggi, affettati e uova strapazzate con speck preparate al momento.

 

san martino di castrozza inverno neve

Il modo giusto per fare un carica di energia e partire poi alla scoperta dell'inverno di San Martino di Castrozza oltre lo sci!


INFO UTILI;

Storico Hotel Regina

Via Passo Rolle 154, San Martino di Castrozza

Email: info@hregina.it

Sito web: https://www.hregina.it/


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO , all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e SHOP per la tua attrezzatura di montagna.


22 commenti:

  1. Bello tutto le proposte le immagini quelli che noi a Trieste diciamo ..rebechin... grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Bei posti, ci siamo andati l'anno scorso...quest'anno invece andremo in questo bellissimo hotel san felice del benaco http://www.hotelvillaluisa.com/

    RispondiElimina
  3. Eh si, meno male... perchè anche noi non sciamo :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  4. mi è piaciuto molto questo post perché a sciare io sono proprio negata ;-)
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  5. I tuoi post sono uno più bello dell'altro

    RispondiElimina
  6. Le mie pale !!!! Io adoro San Martino è la meta della mia settimana bianca da sempre!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  7. Bello....io andrò invece in val passiria http://www.stroblhof.com/

    RispondiElimina
  8. Il tuo blog lo apprezzo sempre più, e questo articolo è un esempio splendido!
    Perché in montagna non ci si annoia mai, né in caso di pioggia né quando, pur non sciando, si alloggia dinanzi a dei panorami spettacolari come quelli di San Martino di Castrozza!

    RispondiElimina