Escursione alle piramidi di terra di Perca in Val Pusteria

Una delle escursioni più interessati e singolari della Val Pusteria, è l'escursione che conduce alle piramidi di terra di Perca.
Queste piramidi di terra, come le sue vicine parenti del Renon e di Segonzano, sono uno spettacolo unico, formato dalla natura stessa, senza l'aiuto dell'uomo e rappresentano una delle gite più belle da fare nei dintorni di Brunico e Plan de Corones, una bellissima attrattiva che ho avuto modo di visitare durante i miei tre giorni di vacanza in Alto Adige.

piramidi di terra perca
le piramidi di terra di Perca
Ma vediamo le cose con ordine:
Inizio la mia giornata in Val Pusteria dalla prima colazione dell'hotel Windschar di Gais/Brunico, una prima colazione tipica da montagna dove c'è proprio di tutto, dalle brioches calde, al pane appena sfornato, torte fatte in case, marmellate, yogurt di malga e molto altro, l'ideale per iniziare con energia la giornata e affrontare delle escursioni sui monti.

piramidi di terra val pusteria
prima colazione all'hotel Windschar

Grazie ai consigli ricevuti dal personale dell'hotel Windschar, raggiungo le piramidi di terra in pochi minuti: da Perca seguo le indicazioni stradali per le piramidi di terra, poi passo il paese di Villa di Sopra e parcheggio la macchina nei pressi dell'albergo Schoenblick, punto iniziale della mia escursione. Volendo si può parcheggiare un po' prima lungo una stradina che sale un po' più in alto, però, vista la situazione neve, ho preferito lasciare la macchina in un posto più agevole.

NB. L'escursione che vi racconto oggi è stata effettuata in inverno con la presenza di neve. Lo stesso itinerario si può fare in estate seguendo lo stesso sentiero e gli stessi tempi. In inverno l'escursione è quasi sempre fattibile ma consiglio di fare attenzione a ghiaccio e neve.
Dal piccolo parcheggio si ha una vista mozzafiato su una buona parte della Val Pusteria, da qui si spiega il nome di questo albergo Schoenblick, bellavista! Proprio azzeccato.

 
piramidi di terra val pusteria
inizio dell'escursione


piramidi di terra val pusteria
ottima segnaletica
I sentieri CAI indicano le piramidi di terra a 40 minuti di cammino lungo il sentiero 16A. Mi lascio alle spalle le ultime case della piccola frazione di Plata e inizio a salire seguendo le tracce presenti sulla neve, costeggiando una staccionata di legno che conduce dopo un breve dislivello ad un maso. Da qui la vista si fa ancora più spettacolare. 

 
piramidi di terra val pusteria
panorami sulla Val Pusteria
Giunto a questo punto il sentiero si unisce alla strada che arriva dal parcheggio che vi parlavo prima e sale costantemente, su fondo asfaltato, fino a raggiungere uno spiazzo da dove ha inizio il sentiero vero e proprio. 


piramidi di terra val pusteria
panorami lungo il sentiero per le piramidi di terra


brunico
Da qui, dopo soli dieci minuti, spuntano tra gli alberi le prime piramidi di terra, delle colonne alte fino a trenta metri con in testa un sasso rotondo a mo' di cappello. 


piramidi di terra val pusteria
le piramidi di terra

piramidi di perca

Vengono create dal lavoro di acqua, vento e neve che anno dopo anno si mangiano il materiale morenico di cui sono costituite. Senza il cappello crollerebbero, perchè la pietra sulla cima protegge la sottile colonna rimasta da ulteriore erosione.
Dalla prima piattaforma panoramica inizia un percorso di visita che scende nel bosco e permette di ammirare tutto il gruppo delle piramidi da angolature diverse. Davvero Bellissimo!


piramidi di terra val pusteria
un ambiente unico e suggestivo
Il ritorno le effettuo lungo lo stesso sentiero dell'andata ammirando nuovi scorci sulla Val Pusteria con all'orizzonte Brunico.


brunico
rientro al parcheggio

perca
sosta a Villa di Sopra

Prima di far rientro in hotel ne approfitto per fare una passeggiata per il centro di Brunico, bello come sempre, con le sue case antiche medievali e il castello dal quale si può godere di una vista panoramica sulla Valle Aurina, e rientro in hotel nel primo pomeriggio.

brunico
Brunico
Qui al Windschar sanno bene come coccolare i propri ospiti: dalle 14 è disponibile una merenda con stuzzichini, pizzette, torte fatte in case, bevande calde, l'ideale per passare degli attimi di relax accanto alla stube e godersi un po' di riposo dopo tanto camminare.

windschar brunico
la merenda del pomeriggio :))

hotel windschar brunico

Dalle coccole dei dolci a quelle del centro benessere il passaggio è stato veloce. Il pomeriggio l'ho dedicato al relax a bordo della piscina coperta, con vasca idromassaggio ma anche nel reparto saune dove è presente una sauna finlandese, una alle erbe aromatiche ed un bagno a vapore romano con vista sulle montagne innevate.


hotel windschar brunico
relax nel centro benessere hotel Windschar
hotel windschar brunico

Fiore all'occhiello dell'hotel sono i suoi programmi benessere, a cominciare dal bagno di vapore con fieno dell'Alto Adige, un trattamento locale, tradizionale, con fieno puro, ma anche i massaggi vitalis vitalstone con pietre calde di basalto e i massaggi Shiatsu all'interno delle caratteristica capanna di legno Florian.

bagni di fieno
bagni di fieno
Un mondo di benessere dal quale non sarei più andato via se non fosse stato per la cena in ristorante, una cena dai sapori locali e tradizionali servita in un ambiente elegante e di charme tipico tirolese. Si inizia con un grande buffet di antipasti e insalate per poi continuare con un menu a scelta di quattro portate con ingredienti sostenibili e regionali. Ottimo!

hotel windschar brunico
fascino e sapori genuini

hotel windschar brunico

hotel windschar
cena in hotel
Tradizione che ho potuto ritrovare una volta in camera, una camera in stile tipicamente altoatesino, con molto legno e che trasmette tutta l'armonia dei villaggi di montagna. Il luogo ideale per finire una giornata di visita alle piramidi di terra di Perca abbinata al benessere e ad un soggiorno di qualità.

hotel windschar brunico
camere di charme

A breve il continuo con tutte le altre escursioni :)

Informazioni Utili
Hotel & Benessere Windschar ****
Via Olrich von Taufers 3
39030 Gais presso Brunico 
Val Pusteria - Dolomiti - Alto Adige
Telefono: 0474.504123
Emai: info@windschar.com
Sito web: Hotel Windschar 

Per altre informazioni riguardanti le piramidi di terra di Perca, visita il sito dell'ente del turismo Plan de Corones

ALTRE COSE DA FARE A BRUNICO E DINTORNI:

Commenti

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276