Escursione trekking a Bad Kleinkirchheim, il sentiero Speik Genusswanderung

Bad Kleinkirchheim è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking e delle terme. Posizionata a 1100 m di altitudine tra le dolci montagne di Nockberge, nel cuore della Carinzia, è una delle località ideali per vivere una montagna all'insegna dello sport e del benessere.
 
Tra le varie escursioni che ho effettuato durante il mio soggiorno, il sentiero Naturale d'Avventura, Speik – Genusswanderung è forse il migliore per entrare a contatto con questa località, visto il suo facile dislivello e il tempo abbastanza limitato, cca. 2 ore e trenta.

escursione trekking bad kleinkirchheim
lungo il sentiero Genusswanderung
Ma vediamo le cose con ordine. Qui a Bad Kleinkirchheim soggiorno presso l'hotel Trattlerhof, un hotel storico citato per la prima volta per iscritto nel 1520. Poi, 373 anni fa, precisamente il 14 luglio 1642, gli allora proprietari del Trattlerhof ottennero dai gesuiti la licenza per farne una locanda. Di generazione in generazione, l’attività è sempre più cresciuta fino all'attuale hotel a quattro stelle, arrivato ormai alla quinta generazione.
Quello che mi ha colpito di più del Trattlerhof è la sua atmosfera di antico maso abbinata al fascino dell'ospitalità austriaca e al benessere della spa. Non è facile trovare strutture così.

escursione trekking bad kleinkirchheim
hotel Trattlerhof
UN TOCCO D'ITALIANITA'
Per la prenotazione dell'hotel Trattlerhof mi sono affidato al sito di Austria per l'Italia un'associazione che riunisce più di 30 hotels, selezionati con cura all'interno del territorio austriaco, tutti con personale parlante italiano, cosa non scontata durante le vacanze all'estero, anche nella vicina Austria.
Inizio la mia giornata di escursione dalla prima colazione. Una prima colazione che mi ha sorpreso perché ogni giorno diversa. Abbiamo così la colazione dell’imperatore, del cacciatore, del pescatore, del malgaro, alla carinziana e alla viennese, tutte servite a rotazione, a giorni alterni, e servite in una sala di charme dal fascino antico. Il modo migliore per iniziare la giornata con gusto!

escursione trekking bad kleinkirchheim

SI PARTE DAL CENTRO PAESE
L'escursione sul sentiero Naturale d'Avventura inizia dal centro di Bad Kleinkirchheim e si snoda principalmente su strada asfaltata (ideale per le famiglie) attraverso il centro di Zirkitzen, per poi raggiungere alcuni masi con vecchi mulini e i Buschenschänken. 

escursione trekking bad kleinkirchheim
 
VERSO ANTICHI MASI
Il sentiero conduce dal Thermal Römerbad a Zirkitzen, uno dei più antichi insediamenti di Bad Kleinkirchheim. Poi prosegue attraverso il centro con un bellissimo complesso di case antiche e raggiunge l'altopiano panoramico con masi di montagna e una vista mozzafiato sulla valle con il moderno Kirchheim e il campo da golf a 18 buche.
Di ritorno a Zirkitzen, si segue per un po' il sentiero del Sole Sonnenweg per circa 1 km fino a un sentiero stretto. L'ultima parte che conduce a Bad Kleinkirchheim la si può effettuare seguendo il corso del torrente.

escursione trekking bad kleinkirchheim
PANORAMI UNICI
Questa escursione mi è piaciuta molto perché ti fa conoscere le antiche case coloniche con i loro edifici agricoli (mulini, Troadkastn, ...). Ci si può fermare anche a fare una sosta in una delle locande per strada e degustare le specialità tradizionali della Carinzia. È inoltre possibile godere di una splendida vista sulla valle dal "Südbalkon des Kirchheimer Tales" fino alle montagne del Kaiserburg e Strohsack. Lungo il sentiero ci sono tre punti panoramici particolarmente belli contrassegnati - uno direttamente al Speikskulptur, che invita a sedersi su una panchina e ammirare il panorama.

escursione trekking bad kleinkirchheim



RELAX NELLA SPA PIU' BELLA
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere della spa del Trattlerhof, un'ampia zona piscine e saune con una bellissima vista panoramica sulle montagne, in un ambiente storico davvero unico. L'offerta benessere conta con una piscina interna, vasca idromassaggio con acqua calda, romantica area lettini, solarium, cabina ad infrarossi e una zona saune con sauna finlandese, sauna soft in legno di cembro, bagno turco, doccia aromatica, lettini sospesi e prato con lettini per prendere il sole.

escursione trekking bad kleinkirchheim
una spa di alto livello
TUFFI NELLA SPIAGGIA DELL'HOTEL
Inoltre, da giugno a settembre gli ospiti del Trattlerhof possono utilizzare l'esclusivo accesso al lago Millstätter See: per prendere il sole, fare i bagni al lago o semplicemente rilassarsi in una superficie di 10.000 m², a soli 15 minuti d’auto dall’hotel! Davvero ottimo!

escursione trekking bad kleinkirchheim
un tuffo sul lago
SAPORI DELLA TRADIZIONE
Come ottimo è stato il servizio di mezza pensione nel ristorante dell'hotel con un menu a 5 portate a scelta con un grande buffet di verdure e antipasti, 2 zuppe, 3 secondi e 2 dessert a scelta.
Il modo migliore per finire una giornata di escursione sulle montagne di Bad Kleinkirchheim abbinando tradizione, storia, benessere e con un tocco d'italianità :)

escursione trekking bad kleinkirchheim
camere eleganti e di tradizione


INFORMAZIONI
Per informazioni sulle offerte e tariffe dell'hotel Trattlerhof, ma anche per cercare altri hotels in Austria, vi consiglio di visitare il sito di Austriaper l'Italia

ALTRE COSE DA FARE IN CARINZIA

0 comments:

Posta un commento