Bad Kleinkirchheim cosa vedere in estate

Bad Kleinkirchheim è una delle località montane più belle della Carinzia e dell'Austria da visitare in estate. Le cose da vedere sono davvero molte e spaziano dal classico escursionismo, alle bellezze naturali, alle soste golose in rifugio, finendo con il relax all'interno dei centri termali.


Ho avuto modo di scoprire per la prima volta Bad Kleinkirchheim pochi giorni fa prendendo il comodo treno da Venezia fino a Villach. Poi per raggiungere l'hotel ho utilizzato il servizio Bahnofshuttle Kärnten, una navetta che collega le stazioni della Carinzia alle strutture ricettive della regione.


Ecco quindi che il mio soggiorno è stato interamente con i mezzi pubblici, grazie anche delle agevolazioni della Kärnten Card, la tessera che viene consegnata al momento del check in e che include numerosi sconti, attrazioni e mezzi di trasporto pubblici gratuiti.

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

 

 

bad kleinkirchheim estate

Pronti a scoprire cosa vedere a Bad Kleinkirchheim in estate? Partiamo!


KAISERBURG

Iniziamo con una delle escursioni più conosciute e panoramiche! Con la telecabina Kaiserburg si raggiunge quota metri 2055 e si può subito ammirare un panorama mozzafiato su Bad Kleinkirchheim e sulle sue montagne. 

 

Da qui si può proseguire fino al Wöllaner Nock, altra cima super panoramica, ed effettuare il giro ad anello Alpinrunde di circa 4 ore. 

Vedi: Wollaner Nock Alpinrunde

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

BRUNNACH

Altra zona escursionistica da non perdere è il colle del Brunach. Con gli impianti di risalita (senza barriere per i disabili) dalla vicina St. Oswald ho raggiunto i 1900 metri di quota da dove si può ammirare un panorama unico sui monti del Nockberge, all'interno del Parco Biosfera Unesco.

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

La vista spazia fino alla catena delle Caravanche e alle Alpi Giulie.

Dalla stazione a monte si ha a disposizione un paradiso di sentieri e camminate da fare in cresta.

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

SENTIERI ACCESSIBILI PER TUTTI

Proprio sul Brunnach ho avuto modo di scoprire i nuovi sentieri accessibili della Carinzia. In totale sono 10, attrezzati e privi di barriere architettoniche. 

 

Approvati dall'associazione Öziv (associazione austriaca per le persone con disabilità), raggiungono splendidi angoli di natura e consentono anche alle persone che hanno limitazioni negli spostamenti (dalle famiglie con passeggini per bambini alle persone con disabilità motorie o visive) di accedere a speciali spettacoli della natura.

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

Sul Brunach si può trovare il percorso tematico dedicato alla Valeriana Celtica. Dal 1936 la valeriana celtica è una specie protetta per difenderla da un’eccessiva raccolta che minacciava di provocarne l’estinzione.

 

Durante il tragitto, in lieve pendenza e attrezzato con piazzole di sosta e panchine, vengono spiegati i benefici di questa pianta, il suo commercio nei secoli e le sue caratteristiche principali.

I cartelli hanno anche le scritte con il linguaggio braille per i non vedenti.

Per maggiori informazioni, visita la sezione sentieri senza barriere  nel sito ufficiale della Carinzia.

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

SOSTA IN RIFUGIO

E come si poteva concludere una passeggiata tra le vette di Bad Kleinkkirchheim?

Beh con un ottimo Kaiserchmarren in rifugio, il re dei dolci nei rifugi delle Alpi! 

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

ST. OSWALD

Quando scendete da Brunach, fate una visita a St. Oswald. Questo villaggio mi è piaciuto davvero tantissimo: case tipiche alpine, balconi fioriti, architettura tradizionale in legno e la vista sulle montagne. 

Guardate che spettacolo!

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

NOCKALMSTRASSE

Tra le cose da vedere a Bad Kleinkirchheim in estate troviamo la Nockalmstrasse, una strada lunga 34 chilometri, con pedaggio, tra le strade alpine più belle e variopinte da percorrere in macchina, in moto o in pullman sulle Alpi

La strada panoramica in lieve salita si snoda su 52 tornanti e offre diversi punti di sosta dove ammirare laghetti alpini, attrazioni, fare soste golose, oppure effettuare escursioni trekking.

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

SILVA MAGICA

Proprio da uno dei parcheggi della Nockalmstrasse parte il sentiero Silva Magica, nell'elenco dei 10 percorsi accessibili della Carinzia dedicato al tema dei segreti della natura ed egli essere naturali.

 

bad kleinkirchheim

PARCO DELLA BIOSFERA NOCKBERGE

A differenza dei parchi nazionali, che servono alla tutela delle aree naturali, i parchi della biosfera sono dei paesaggi culturali

I monti Nockberge sono influenzati dalla vita contadina da secoli. Prendersi cura degli animali dei pascoli montani - bovini, ovini, caprini ed equini - è tanto importante quanto il nutrimento degli animali selvatici che non vengono semplicemente abbandonati a se stessi. 

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

Il parco della biosfera Nockberge è un habitat di 69 specie di uccelli, 13 di loro sono sulla "lista rossa" delle specie in via di estinzione. Più di 1000 specie di funghi, innumerevoli mammiferi, anfibi, pesci e insetti abitano questa zona di una bellezza unica nelle Alpi austriache. 

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

 

CHIESA DI ST KATHREIN

Una volta di rientro a Bad Kleinkirchheim è stata la volta di fare una passeggiata in centro paese che si sviluppa per qualche km lungo la strada principale.

Qui vi consiglio di ammirare la bellissima Filialkirche St. Kathrein im Bade, la chiesetta gotica costruita sulla fonte termale che sgorga dalla cripta.


bad kleinkirchheim cosa vedere estate

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

RELAX ALLE TERME

Dopo lunghe giornate di cammino, non potevo perdere l'occasione del relax nei centri termali di Bad Kleinkirchheim. Ce ne sono due: Thermal Römerbad, situato su tre livelli, con grande piscina interna ed esterna con acqua a 34°C, saune zona wellness, gettate di vapore e vista sulle montagne, St. Kathrein, più adatto alle famiglie, con piscine con acqua a 34°c, scivoli e giochi d'acqua, zona spa e ristorante.

 

In entrambe le strutture ci sono spogliatoi e armadietti per custodire le proprie cose.

Insomma, davvero l'ideale per riposarsi dopo una lunga giornata trekking!

 

bad kleinkirchheim cosa vedere estate

 

Queste sono le cose principali da vedere a Bad Kleinkirchheim. E voi ne avete altre da aggiungere alla lista? Scrivetele nei commenti!

 

Info Utili:

Per maggiori informazioni su Bad Kleinkirchheim e sulla Carinzia, visita i siti ufficiali della  Carinzia e Bad Kleinkirchheim

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Carinzia

Escursioni accessibili in Carinzia

Villach

Klagenfurt

Cosa vedere in Austria

Escursioni trekking in Austria

La sezione del blog dedicata al TREKKING e alla CARINZIA

0 comments:

Posta un commento