L'escursione più famosa di Madonna di Campiglio: il giro dei Cinque Laghi

Il giro dei Cinque Laghi è una delle escursioni più famose e frequentate di tutta la zona di Madonna di Campiglio, ma anche di tutto il Trentino.
Per facilitare l'escursione si possono prendere gli impianti di risalita che prendono velocemente quota e da qui iniziare l'escursione. Per scendere in paese si può fare direttamente a piedi oppure con un'altra funivia.
Il mio giro dei Cinque Laghi parte dalla telecabina 5 laghi in pieno centro a Madonna di Campiglio. Grazie alla DoloMeetCard posso utilizzare un numero illimitato di impianti di risalita evitando così il costo che di solito incide molto sull'escursione. Per chi non l'avesse, può fare l'andata con la telecabina e poi scendere a piedi in centro attraverso il rifugio Lago Nambino, in questo modo si pagherà solo il prezzo dell'andata.

cinqe laghi madonna di campiglio
il lago Gelato e il lago Serodoli
La salita in telecabina dura pochi minuti. Arrivato ai 2069 metri del rifugio 5 Laghi, sistemo zaino e scarponi e cerco le prima indicazioni: Lago Ritort, 15 minuti, sentiero 232.

cinqe laghi madonna di campiglio
inizio dell'escursione
Il tempo al momento non è dalle mie parti: nuvole basse e aria frizzante nascondono la maggior parte del panorama. Il sentiero che conduce al lago Ritort è completamente pianeggiante: in pochi minuti si arriva alle sponde del lago dove si può fare la prima sosta fotografica :) 


cinqe laghi madonna di campiglio
vista del lago Ritort
Dal lago inizia il tratto più impegnativo dell'escursione: sempre lungo il sentiero 232 si sale fino ai 2347 metri di Passo Ritorto, il punto più alto di tutto il giro dei cinque laghi di Madonna di Campiglio.
Da questo punto in poi è quasi tutta discesa. Cammino lungo un sentiero con sassi e rocce, con leggeri sali e scendi, supero il lago Lambin, purtroppo seminascosto nella nebbia e arrivo al lago Serodoli, dopo un'ora abbondante di camminata. Qui il tempo sembra dare un piccolo miglioramento: si iniziano a vedere i primi pinnacoli delle Dolomiti di Brenta!

cinqe laghi madonna di campiglio
il lago Serodoli
L'effetto del riflesso delle montagne sul lago è bellissimo. Come bellissimo è il vicino lago Gelato, raggiungibile con un comodo sentiero che salve verso il Passo di Nambron e dal quale si ha un panorama maestoso sui due laghi.


cinqe laghi madonna di campiglio
il lago Gelato raggiungibile con una piccola deviazione
Ritornato al lago Serodoli, seguo le indicazioni per la Funivia Pradalago, con il sentiero 226. 


cinqe laghi madonna di campiglio
si scende!
Lungo un sentiero con rocce e prati, inizialmente pianeggiante, si giunge ad un bivio: a destra per la Funivia Pradalago, a sinistra, invece, per il breve sentiero attrezzato sul Monte Zeledria che conduce lo stesso al Pradalago. Decido di andare a destra e inizio a scendere velocemente di quota ammirando la conca di Madonna di Campiglio e, finalmente, quasi tutto il gruppo del Brenta. Per fortuna il tempo è migliorato!

cinqe laghi madonna di campiglio
il gruppo del Brenta

cinqe laghi madonna di campiglio
il lago Nambino con sullo sfondo Madonna di Campiglio
Dal sentiero si riesce a vedere il quinto lago: il lago Nambino, raggiungibile nel caso si volesse scendere a piedi a Madonna di Campiglio. Io preferisco rimanere in quota e raggiungere la funivia: continuo per il sentiero 226, mi lascio alle spalle la deviazione per il rifugio Lago Nambino e mi immergo nel bosco che regala ogni tanto splendide vedute sul gruppo del Brenta. Questo tratto mi è sembrato molto lungo, molto di più di quanto indichi la cartina.
La funivia Pradalago compare all'improvviso, segno della fine della mia escursione ai Cinque Laghi. Da qui il panorama è sublime: tutta Madonna di Campiglio dall'alto! Ultima sosta per le foto e via in veloce discesa fino al centro del paese.


cinqe laghi madonna di campiglio
la cabinovia Pradalago, punto finale dell'escursione
Rimane del tempo per passeggiare nella zona pedonale, davvero bella ed elegante, d'altronde siamo in una delle destinazioni top delle Alpi, e finalmente in hotel per una Radler dissetante A Madonna di Campiglio ho scelto l'hotel Alpina, un ottimo tre stelle, in pieno centro con giardino all'aperto e un ottimo rapporto qualità prezzo.

cinqe laghi madonna di campiglio
passeggiata a Madonna di Campiglio

cinqe laghi madonna di campiglio

Inoltre, Fausto, il proprietario dell'hotel, conosce tutti i sentieri della zona e mi ha dato ottime dritte su quali escursioni fare e i migliori sentieri da prendere.

cinqe laghi madonna di campiglio
interno dell'hotel Alpina

cinqe laghi madonna di campiglio

Se avete in mente una vacanza a Madonna di Campiglio questo è l'indirizzo giusto per non spendere un capitale. Inoltre, potete pure dire che vi mando io :) Condizioni speciali per tutti i lettori del blog! Per maggiori informazioni scrivetemi a pizzatoandrea76@gmail.com


SCHEDA TECNICA:
Rifugio 5 Laghi m.2123 – lago Ritorto m. 2095, 15 minuti
Lago Ritorto m.2095 – Passo Ritorto m.2275, 40 minuti
Passo Ritorto m. 2275 – Lago Serodoli m. 2370, un'ora
Lago Serodoli m. 2370 – Funivia Pradalago m. 2000, 1 ora 50 minuti

itinerario fatto con l'applicazione ViewRanger

ALTRE COSE DA FARE A MADONNA DI CAMPIGLIO:

Commenti

  1. Ci sono stata anni fa, dovrò ripeterlo :)
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Non ci siamo mai state, ma dovremmo prima o poi :D

    The Lunch Girls



    RispondiElimina
  3. Eh si magari con la macchina ma in montagna ci sono stata. Molto bella Madonna del Campiglio, il giro dei laghi non fatto e poi come tu sai, escursionista vera con camminate non fanno per me. Grazie di tutte queste info. molto bello e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Wow è stupenda, ciao e buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved P.I. 04452280276