10 cose da vedere assolutamente a Pinzolo in estate

Pinzolo è una delle località più famose del Trentino e della Val Rendena. Situata a 800 metri d'altezza è la località ideale dove abbinare escursioni in alta montagna con le passeggiate più semplici nel fondovalle. Una vacanza sola non basterebbe per vedere le bellezze di Pinzolo, ma può essere un buono spunto per coglierne l'essenza e, perchè no, ritornare per vedere ancora più cose.
E così ho fatto io. In vacanza per un breve periodo presso l'hotel Europeo Alpine Charme & Wellness, un ottimo quattro stelle in centro a Pinzolo, ne ho approfittato per effettuare più passeggiate e visite possibili.

montagne imperiali

cosa vedere a pinzolo
Hotel Europeo Pinzolo
La prima cosa che ho fatto è entrare in camera e riposarmi un po' dopo il lungo viaggio. Una camera rinnovata, completamente in legno e in tipico stile alpino, con zona soggiorno e un un grande balcone da dove ammirare le montagne della Val Rendena. Non male come inizio!

cosa vedere a pinzolo
camere di charme

cosa vedere a pinzolo
la mia camera all'hotel Europeo di Pinzolo

Ma si sa, in vacanza non si viene per rimanere solo in camera, quindi, non appena ho preparato zaino e scarponi sono partito alla scoperta di Pinzolo e delle sue montagne.
Pronti a scoprire le dieci cose da vedere a Pinzolo? Partiamo!

E' di sicuro una delle cose da vedere assolutamente se si è in vacanza a Pinzolo e in Trentino. Un'escursione che inizia con la cascata di Nardis e poi continua lungo la valle, ammirando altri salti d'acqua e torrenti.
 
cosa vedere a pinzolo
cascata di Nardis
In estate ci si sposta all'interno della valle (lunga circa 16 km) con delle navette. Informatevi per tempo sugli orari e sulle modalità di parcheggio. Presto sul blog un post dedicato a come funziona l'escursione in Val di Genova.

cosa vedere a pinzolo
lungo il sentiero delle cascate
2) ESCURSIONE AL RIFUGIO XII APOSTOLI
Una delle escursioni più impegnative ma tra le più appaganti in termini di paesaggio e panorami. Si parte da Doss del Sabion e si scende fino al passo Bregn da l'Ors. Da qui si inizia a salire nel cuore roccioso delle Dolomiti di Brenta fino ad arrivare al rifugio XII Apostoli a metri 2500. Circa 3H15 solo andata.

cosa vedere a pinzolo
escursione al rifugio XII Apostoli
Una delle escursioni top a Madonna di Campiglio. Si sale con la telecabina fino al rifugio 5 Laghi. Da qui si arriva fino al lago Ritort e poi, lungo un tracciato più impegnativo, al lago Serodoli e al lago Gelato. Si scende poi lungo un tratto in quota fino alla telecabina di Pradalago. Senza prendere la telecabina, si può continuare a piedi fino al lago Nambino e da qui proseguire per Madonna di Campiglio.
cosa vedere a pinzolo
lago Nambino

4) CASTEL STENICO
La soluzione ideale nel caso di brutto tempo. A 25 km da Pinzolo troviamo Castel Stenico, un affascinante maniero fra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta. Simbolo del potere dei principi vescovi di Trento in questa regione, divenne loro proprietà, residenza estiva e sede del capitano, il funzionario a cui era affidata l’amministrazione del territorio. Gli ambienti sono oggi elegantemente arredati con raffinati mobili, intagliati e intarsiati, pregevoli dipinti, armi bianche e da fuoco, antichi utensili d'uso quotidiano in rame, in ferro e in legno, provenienti dalle collezioni del Castello del Buonconsiglio. 

castel stenico
Castel Stenico

5) MANGIARE LA TORTA PIU' BUONA DI SEMPRE
Al rifugio XII Apostoli ho mangiato un'ottima Lizer Torte, ma tutti i rifugi attorno a Pinzolo e Campiglio sanno deliziare con le loro specialità, in primis lo strudel di mele. Se poi aggiungiamo la vista sulle Dolomiti, allora è proprio il top!

cosa vedere a pinzolo
Linzer torte al rifugio XII Apostoli
6) AMMIRARE IL TRAMONTO PIU' BELLO
Da malga Ritort. Per raggiungerla si prende la stradina asfaltata che parte da Madonna di Campiglio e raggiunge la malga in circa 10 minuti. Qui avrete davanti ai vostri occhi un'eccezionale balcone panoramico su tutte le Dolomiti del Brenta.

dolomiti di brenta
il tramonto da malga Ritort
7) LA DANZA MACABRA DI PINZOLO
La chiesa di San Vigilio a Pinzolo è celebre per gli affreschi interni e soprattutto per "La Danza Macabra", l'affresco esterno posto sulla facciata Sud, firmata da Simone Baschenis. L'affresco è lungo 21 metri e contiene 40 personaggi a dimensione umana. Il tema della danza macabra, non molto comune in Italia, sta a significare la potenza della Morte e la sua ineluttabilità. Nel registro inferiore tra le finestre si trova la raffigurazione dei peccati capitali, ormai quasi completamente scomparsa.

cosa vedere a pinzolo
chiesetta di San Vigilio
8) SALIRE AL DOSS DEL SABION
Uno dei punti più panoramici delle Dolomiti di Brenta. In inverno ospita la skiarea di Pinzolo e forma parte della Ski area Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena con più di 150 km di piste, mentre, in estate, è meta di bellissime passeggiate per malghe con bellissimi orizzonti. Per arrivare si può prendere la telecabina che parte dal centro di Pinzolo, gratuita per i possessori della DoloMeet Card, una card che include l'uso illimitato di tutti gli impianti di risalita della zona e altri numerosi vantaggi.

cosa vedere a pinzolo
panorama al Doss del Sabion

dolomeet card

9) CASCATA DEL MASANEL
Lontano dai giri turistici più famosi, troviamo la piccola cascata del Masanel nel paese di Bocenago. La si raggiunge con una facile passeggiata di un'ora dal centro del paese. Ideale per le giornate con il tempo incerto.

cosa vedere a pinzolo
la piccola cascata del Masanel

10) RELAX NELLA SPA PIU' BELLA
Ebbene si. Dopo tutto questo camminare, è stato bello tornare in centro a Pinzolo ed essere coccolati nella spa dell'hotel Europeo.
Una spa con una grande piscina interna con idromassaggi, sala relax e un'oasi di benessere di 600 m2 con bagno turco, grotta del ghiaccio, doccia scozzese, sauna finlandese, sauna infrarossi e bagno alle erbe.
 
cosa vedere a pinzolo
relax presso l' Hotel Europeo
cosa vedere a pinzolo
piscina interna

Ricco inoltre il programma di trattamenti e massaggi, come quello che ho provato dopo la lunga camminata al rifugio XII Apostoli, specifico per gli sportivi o per chi ha passato una giornata sui monti: 40 minuti grazie ai quali il corpo ritrova forza e vigore. Proprio ci voleva!
 
cosa vedere a pinzolo
centro benessere

cosa vedere a pinzolo

cosa vedere a pinzolo

Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce.
In una sala elegante dal tipico charme alpino si può degustare la mezza pensione iniziando sempre con un grande buffet di insalate e seguendo con un menu a scelta con quattro portate dai tipici piatti della tradizione trentina ( e non solo) abbinati a creazioni gourmet.

cosa vedere a pinzolo
ristorante hotel Europeo

cosa vedere a pinzolo

cosa vedere a pinzolo
delizie della mezza pensione
Al mattino, invece, ho iniziato la giornata con un'abbondante prima colazione. Un ricchissimo buffet che abbina dolce e salato, con una vasta scelta di torte fatte in cassa, succhi di frutta fresca, brioches calde, marmellate e la possibilità si ordinare uova strapazzate con bacon. 

hotel europeo pinzolo
Hotel Europeo Pinzolo
Inoltre, un'ospitalità familiare e cordiale rende l'Hotel Europeo l'indirizzo ideale per passare una vacanza a Pinzolo, abbinando sport e relax. Consigliato!

Informazioni:
Hotel Europeo Alpine Charme & Wellness
Corso Trento 63,
Pinzolo (TN)
Tel. 0465.501115
Email: info@hoteleuropeo.com  
Sito Web: Hotel Europeo Alpine Charme & Wellness 


ALTRE COSE DA FARE A PINZOLO - CAMPIGLIO:

Commenti

  1. Mi hai fatto tornare indietro di parecchi anni :) Grazie!
    Come sempre foto e articolo stupendi.

    RispondiElimina

  2. Foto perfette, estate mancante! Grazie per aver condiviso, queste foto meraviglie!
    Baci

    RispondiElimina
  3. magnifiche quelle cascate, un bacione Andre
    http://tr3ndygirl.com

    RispondiElimina
  4. Incredibile come in Italia da ogni parte ti giri ci sia un posto fantastico, e tu lo sai cogliere alla grande! :)

    RispondiElimina
  5. Che bel posticino, io adoro cascate e laghi di montagna, se c'è un hotel così poi! ;)

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276