Scoprire i prodotti tipici bergamaschi della Valle Imagna

Un viaggio sulle montagne della provincia di Bergamo, e più precisamente in Valle Imagna, non può non passare attraverso i suoi prodotti tipici bergamaschi e i suoi sapori, senza dubbio uno dei modi migliori per conoscere il territorio e le sue tradizioni.
Tradizioni che sono antichissime e che si tramandano di generazione in generazione, portando fino ai giorni nostri segreti di alcune lavorazioni che in altri posti si sono perse da diverso tempo.
E' proprio questo il punto di forza della Valle Imagna: a pochi chilometri da Bergamo e dalla metropoli milanese, è riuscita a conservare il fascino intatto e incontaminato che contraddistingue i veri territori di montagna.
 
valle imagna
la Torta Quarenghi, uno dei prodotti d'eccellenza del bergamasco

Allora immaginiamo di attraversare tutta la valle con un cesto da pic nic.
Quali sapori e prodotti tipici bergamaschi ci possiamo portare a casa?
Le produzioni di qualità che possiamo inserire nel nostro cesto delizie sono tantissime, al punto che con buona probabilità un cesto non ci  basterebbe, per cui oggi, mi vorrei soffermare sui alcuni prodotti che erano i protagonisti dei sapori bergamaschi di una volta, della vita lenta e abitudinaria dei contadì, agricoltori di montagna, e dei bergamì,  allevatori di bestiame e mastri casari che dalle valli conducevano le mandrie verso la pianura milanese, lodigiana o cremasca per garantire un foraggio adeguato ai propri animali per poi farvi ritorno con la bella stagione:

LA POLENTA BERGAMASCA
La polenta scalda, sazia e si accompagna a quasi ogni cibo!
Piatto da sempre diffuso soprattutto nel Nord Italia, in bergamasca è diventato simbolo della tradizione popolare; identitaria di questi luoghi, nel passato la polenta è stato l’alimento quotidiano che ha sfamato intere generazioni, la si mangiava a colazione, a pranzo e a cena accompagnandola con quanto offriva il territorio, quindi carni, verdure, formaggi e gustosi sughi.

prodotti tipici bergamaschi valle imagna

prodotti tipici bergamaschi valle imagna
la polenta bergamasca
FORMAGGIO DOLCE BRANZI MONACI
Un formaggio tipico di latte vaccino che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il marchio “bergamo…città dei mille sapori” ed è riconosciuto tra i migliori formaggi da tavola della bergamasca. Il Dolce Branzi Monaci è un formaggio di qualità che richiama la passione per il territorio e le antiche ricette casearie degli alpeggi di alta montagna, ispirato a un modello di sviluppo sostenibile seguendo le antiche tradizioni.

prodotti tipici bergamaschi valle imagna

FORMAGELLA VALLE IMAGNA
Un formaggio tipico bergamasco, il primo prodotto caseario realizzato con latte vaccino intero crudo, prodotto esclusivamente con latte della Valle, proveniente  da mucche di razza Bruno Alpina di allevamenti della Valle Imagna. La Formagela, nel dialetto locale, significa piccolo formaggio, ed è uno dei prodotti più tipici da portare a casa come ricordo di una vacanza su queste montagne.

prodotti tipici bergamaschi valle imagna
TORTA QUARENGHI
Vi avevo già raccontato la storia di questa prelibatezza nel mio post dedicato alle 10 cose da fare in Valle Imagna. Una torta che nasce in omaggio al celebre architetto Quarenghi, in occasione del bicentenario della sua scomparsa. La forma circolare della Torta Quarenghi ricorda una ruota, simbolo della cittadina di Rota d'Imagna. I suoi ingredienti comprendono il mais della tradizionale polenta bergamasca, cioccolato, fichi secchi, che richiamano il naso molto pronunciato dell'architetto, le pere (ingrediente dei famosi casoncelli bergamaschi) e la vodka, un omaggio alla cultura russa.


prodotti tipici bergamaschi valle imagna

DOLCE M'ORO
Creato nel 2014 dal lavoro di squadra di 11 tra le pasticcerie più rinomate bergamasche, questo dolce ripropone i sapori tipici del territorio grazie ad un elegante composto tra farina di mais, farina di nocciole e farina miscelata a cioccolato fondente con al centro un cuore di crema di gianduia e pasta di mandorle.
Il Dolce M’Oro [info: http://www.pasticceriabrembati.com/dolce-moro-prodotto-tipico-bergamasco/] ha l’aspetto di un mattoncino simile a un lingotto d’oro. Ma ricorda anche nella forma le pietre squadrate che caratterizzano le Mura Venete del XVI secolo di Bergamo Alta.Facile da trasportare, anche grazie alla pratica maniglia, rappresenta un’ottima idea per far conoscere Bergamo a parenti e amici.

prodotti tipici bergamaschi valle imagna
il dolce M'oro

VALCALEPIO DOC
Nel nostro cestino di prodotti tipici bergamaschi non potrà mancare nemmeno una buona bottiglia di Valcalepio Rosso, un vino di classificazione DOC la cui produzione è localizzata solo nella provincia di Bergamo. E' un vino dal colore rosso rubino, con un intenso profumo con sentore di amarena, che si abbina alla perfezione con i formaggi del territorio, piatti di carne e polenta della tradizione bergamasca.

prodotti tipici bergamaschi valle imagna

DOVE MANGIARE IN VALLE IMAGNA:
Tutti questi sapori li possiamo ritrovare all'interno degli spacci e dei migliori ristoranti tipici di tutta la Valle Imagna, a cominciare dal ristorante dell'albergo Moderno (info: http://www.ristorantemoderno.it/it/ilristorante) situato a Fuipano, il tetto della Vallle Imagna. Qui si possono degustare le ricette tipiche della valle come il Coniglio alle Erbe, i Brasati e il Cervo in salmì, oltre ai tradizionali Casoncelli della casa, un piatto che non mi perdo mai quando sono in vacanza nel bergamasco, e qui preparati con estrema cura con carne, burro, pancetta e salvia! Ottimi :))

prodotti tipici bergamaschi valle imagna
i casoncelli del ristorante Moderno
mangiare valle imagna
ristorante Moderno

Come ottimo è il Ristorante Gritti presso l’Hotel Resort & Spa Miramonti (info: https://www.hotelmiramontibergamo.com) , un ristorante elegante e di charme, situato a Rota d'Imagna, dall'ambiente luminoso, cura dei minimi dettagli, e una terrazza panoramica dalla vista imbattibile sulle valle.

prodotti tipici bergamaschi valle imagna
ristorante Gritti

Oltre al servizio attento e sempre disponile, il ristorante Gritti permette di immergersi in un viaggio attraverso i sapori della cucina locale.
Così, tutte le prelibatezze che abbiamo menzionato prima nel nostro cestino, le possiamo ritrovare in un menu dai piatti sofisticati e gourmet, con pasta fresca e fatta in casa, oltre all'utilizzo di prodotti a km zero.

prodotti tipici bergamaschi valle imagna
ambiente elegante

prodotti tipici bergamaschi valle imagna


prodotti tipici bergamaschi valle imagna
immerso in un giardino con spa
Il ristorante è anche famoso per la sua ricetta dei Casoncelli di Valle Imagna, rivisitati in modo originale. 

prodotti tipici bergamaschi valle imagna

Si tratta di ravioli con ripieno di carne di maiale, manzo, uvetta e biscotti all'amaretto :)) Assolutamente da non perdere. Conclude l'esperienza culinaria la Torta Quarenghi, che nacque proprio in questo ristorante, e che rappresenta il modo perfetto per festeggiare il soggiorno in Valle Imagna alla scoperta dei suoi prodotti tipici bergamaschi, dei suoi sapori e delle sue tradizioni.

Per ulteriori informazioni su ristoranti e sulla Valle Imagna, visita il sito ufficiale  Valle Imagna

ALTRE COSE DA FARE IN PROVINCIA DI BERGAMO:
“Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA”

    0 comments:

    Posta un commento