Rifugio Azzoni e Monte Resegone: come arrivare da Brumano

L'escursione al rifugio Azzoni, sul Monte Resegone,  è una delle camminate più conosciute da fare in provincia di Bergamo, ma anche di tutta la Lombardia.
 
Si tratta di una camminata di 5 ore, 9 km e 900 metri di dislivello.
 
Ci sono vari modi per arrivare al Rifugio Azzoni. Quello che vi descriverò in questo post è l'itinerario con partenza dalla Valle Imagna e in particolare da Brumano, piccolo borgo situato a 900 metri d'altezza e base di innumerevoli escursioni.
 

resegone
foto aerea di Alberto Locatelli, Sant'Omobono Terme
SI PARTE DA BRUMANO VALLE IMAGNA
Ma vediamo le cose con ordine! 
Lascio la macchina in centro paese e seguo i cartelli con indicazione Rifugio Resegone e Rifugio Azzoni. E' facile trovarli, sono nei pressi della parrocchiale.

escursione rifugio azzoni resegone
partenza da Brumano

Il sentiero inizia subito in salita, passa accanto a qualche abitazione e taglia la strada che sale a tornanti verso le ultime case dell'abitato. Sempre in salita passo un agriturismo con mucche e caprette al pascolo e mi lascio alle spalle il paese. Da qui, sempre seguendo il sentiero CAI 13, entro nel bosco e continuo, immerso nella vegetazione, fino al rifugio Resegone. Decido di non fermarmi e di proseguire per la mia escursione al rifugio Azzoni. D'altronde, dopo 45 minuti di cammino, non si può essere già stanchi :((

escursione rifugio azzoni resegone
rifugio Resegone

AL RIFUGIO RESEGONE
Non appena passato il rifugio Resegone il panorama si apre e permette di ammirare il pendio della valle in tutta la sua bellezza. 


escursione rifugio azzoni resegone
ampie vedute dopo il rifugio Resegone

paradiso verde

escursione rifugio azzoni resegone
sentiero sempre in salita

Anche la pendenza si fa più dolce. Proseguo sempre su comodi sentieri attraversando un vasto bosco di latifoglie fino a raggiungere una deviazione. Ecco il cartello per il rifugio Azzoni! Da qui bisogna abbandonare la parte pianeggiante e si inizia a salire di nuovo ripidamente su tratto ben marcato. Ad un certo punto sbuco fuori su un altro sentiero e giro a sinistra seguendo le indicazioni per il rifugio. Ancora un lungo pezzo nel bosco e arrivo ai piedi della parete in cui in cima è presente la croce.

escursione rifugio azzoni resegone
rifugio in vista

ULTIMA SALITA
Wow ne manca di strada! Per lo meno ora c'è un punto di riferimento da seguire. A questo punto il sentiero si dirama in due, tra rocce e sassi. Consiglio di fare quello che va a sinistra, un po' più lungo ma meno ripido.

escursione rifugio azzoni resegone
qui meglio prendere a sinistra

RIFUGIO AZZONI
Seguendo la segnaletica nella roccia, arrivo al rifugio Azzoni a metri 1860. Qui il panorama è magnifico, a picco su Lecco, sul lago di Como e con una vista mozzafiato sui laghi della Brianza.


escursione rifugio azzoni resegone
arrivo al rifugio Azzoni

escursione rifugio azzoni resegone

MONTE RESEGONE
Ovviamente bisogna avere fortuna con il meteo. Tempo per raggiungere la cima del Resegone,  a mt 1875, con la croce e un po' di riposo ammirando questo splendido panorama.

escursione rifugio azzoni resegone
croce di vetta

RIENTRO
Il ritorno lo effettuo seguendo lo stesso sentiero. 
Fate attenzione quando siete in zona rifugio Resegone: per prendere il sentiero giusto bisogna avvicinarsi ad una serie di alberi dove ci sono due piccoli cartelli per Brumano. Non si vedono bene dalla strada sterrata.
 
Ritorno in paese nel primo pomeriggio giusto in tempo prima del temporale 😄😄.
 

0 comments:

Posta un commento